A casa

Cos’è realmente assicurato nella polizza mobilia domestica?

Condividere su Facebook Condividere su Twitter ch.axa.i18.share.google Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Condividere su Pinterest Convididere per e-mail

L’assicurazione mobilia domestica paga anche il mio iPhone rotto, la borsa rubata o il drone precipitato? L’assicurazione mobilia domestica copre spesso più di quanto si pensi: vi illustriamo quali danni sono coperti e in quali casi conviene stipulare un’assicurazione complementare. 

Immaginate di capovolgere il vostro appartamento o la vostra casa e di scuoterli energicamente: tutto ciò che cade è coperto in caso di sinistro dall’assicurazione mobilia domestica. Sono dunque assicurate tutte le cose «mobili» che si trovano in un’economia domestica. Ma non contro ogni genere di danno: la copertura varia a seconda se la mobilia domestica è stata vittima di un incendio, se è stata rubata o se siete stati voi a rompere o perdere qualcosa. 

Base: protezione contro i rischi esistenziali

In linea di massima, con un’assicurazione mobilia domestica, siete assicurati contro i rischi esistenziali. Se ad esempio la vostra abitazione va a fuoco, se i ladri rubano oggetti di valore in un furto con scasso o l’intero appartamento finisce sott’acqua per un’inondazione o per la rottura di una conduttura, siete assicurati fino alla somma prescelta. Chi non ha stipulato un’assicurazione mobilia domestica, in un simile caso può perdere in un colpo solo tutta la propria vita.

 

Immaginate che la vostra abitazione sia stata interamente distrutta da un incendio: quanto denaro vi servirebbe per acquistare nuovamente tutto l’arredamento?

Verificare a intervalli regolari la somma assicurata conviene.

Somma assicurata: come calcolarla?

Immaginate che qualcuno vi chiami e vi comunichi che la vostra abitazione è stata interamente distrutta da un incendio. Quanto denaro vi servirebbe per acquistare nuovamente tutto l’arredamento e tutti i vostri effetti personali? Con questa «lista della spesa» potete calcolare la vostra somma assicurata – e spesso il risultato è più alto di quanto si pensasse: dalle stoviglie in cucina passando per i vestiti negli armadi fino al divano nel soggiorno, dal computer passando per la sedia da ufficio fino alla bicicletta in garage e all’attrezzatura da sci in cantina, la somma delle cose che si possiedono può arrivare rapidamente a un importo a cinque o addirittura sei zeri. 

Furto: quanto viene rimborsato?

Se in tram vi viene rubata la borsa o il cellulare scompare improvvisamente mentre siete in vacanza, anche questo rientra nella copertura addizionale «furto fuori dell'abitazione» dell’assicurazione mobilia domestica. Questa copertura, tuttavia, è limitata: lo standard in Svizzera ammonta in simili casi a 2000 franchi. Questa somma è forse sufficiente per la borsa e il cellulare, ma non basta sicuramente per una costosa bicicletta elettrica, un’attrezzatura da sub o un prezioso gioiello. Naturalmente sarebbe possibile in generale aumentare la somma per il «furto fuori dell'abitazione», ma ciò comporterebbe rapidamente notevoli costi. Chi possiede oggetti preziosi che porta spesso con sé ha dei vantaggi se li assicura separatamente. Ad esempio la bicicletta da triathlon da 7000 franchi, spesso esposta a rischi durante gli allenamenti e le gare. La «protezione completa» di AXA offre un’assicurazione complementare proprio per simili casi.  

Cosa accade se la colpa è mia?

In caso di incendio, inondazione, furto con scasso o furto è chiaro: l’assicurazione mobilia domestica risarcisce il danno. Ma cosa accade se siete voi stessi a provocare un danno? Se ad esempio il cellulare vi cade di mano e il display si frantuma, se per errore vi sedete sui vostri occhiali o se perdete la collana di diamanti ricevuta in eredità? Casi del genere accadono continuamente – e possono essere assicurati in tutta semplicità. La «protezione completa» risarcisce i vostri oggetti preferiti in caso di danneggiamento così come di perdita. 

AXA offre la «protezione completa» per i seguenti gruppi di oggetti:

  • smartphone, tablet ed elettronica d’intrattenimento: ad esempio se il laptop cade e si rompe.
  • Biciclette, e-bike e attrezzi sportivi: ad esempio se la bicicletta elettrica viene danneggiata in una caduta.
  • Gioielli, orologi e strumenti musicali: ad esempio se la fede nuziale sprofonda nelle acque dei mari del sud durante un’immersione.
  • Occhiali, apparecchi acustici e mezzi ausiliari di carattere medico: ad esempio se vi sedete sui vostri occhiali, danneggiandoli. 

L’assicurazione apparecchi protegge tutte le persone nell'economia domestica – che si tratti di membri della famiglia, partner o coinquilini.

Un’assicurazione per smartphone, laptop & co.

L’assicurazione mobilia domestica conviene per i giovani che possiedono poche cose?

Mobili usati, abiti a buon mercato e solo l’essenziale per vivere: per chi ha una camera in un appartamento condiviso o si è appena trasferito, un’assicurazione mobilia domestica non è certo il primo pensiero. Quando si possiedono poche cose, il riacquisto non è così oneroso nemmeno in caso di incendio dell’appartamento. Tuttavia forse ci sono singoli oggetti per cui conviene stipulare un’assicurazione – ad esempio una bici da corsa, un costoso laptop o un nuovo smartphone. Per questo motivo AXA offre la possibilità di assicurare solo specifici gruppi di oggetti: 

  • elettronica d’intrattenimento (cellulare, laptop, fotocamera digitale, ecc.) 
  • attrezzi sportivi (biciclette, biciclette elettriche, mountain bike, sci, snowboard, attrezzatura da sub, ecc.) mezzi ausiliari di carattere medico quali apparecchi acustici o occhiali

A differenza di quanto avviene per le classiche assicurazioni per cellulari o biciclette, l’assicurazione apparecchi non copre un singolo oggetto, bensì tutti gli oggetti di tutte le persone nell'economia domestica – che si tratti di membri della famiglia, partner o coinquilini. Sono coperti i danni in caso di furto, perdita o danneggiamento, arrecati per colpa propria o di terzi.   

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati