Logo AXA

Comunicati stampa attuali

Per ricevere i comunicati stampa di AXA Svizzera può registrarsi qui.

29 maggio 2024
Statistiche dei sinistri: meteo estremo in aumento
I dati di AXA evidenziano negli ultimi tre anni un'intensificazione dei sinistri dovuti al maltempo. È ancora prematuro parlare di tendenza, ma è innegabile che i nubifragi siano divenuti più improvvisi e d’intensità crescente.

27 maggio 2024
Attività LPP 2023: domanda ancora molto sostenuta
Le soluzioni semiautonome delle fondazioni collettive AXA continuano a registrare una crescita nettamente superiore a quella del mercato nel suo complesso.

24 maggio 2024
AXA è partner di UEFA Women’s EURO 2025
AXA sostiene il Campionato europeo di calcio femminile UEFA 2025 in veste di partner ufficiale, portando così avanti il programma di sponsorizzazione avviato nel 2020. 

22 aprile 2024
Più biodiversità per Winterthur città-giardino
Il prossimo anno AXA Svizzera celebrerà il suo 150° anniversario e coinvolgerà nei festeggiamenti la città di Winterthur creando un parco accessibile al pubblico e dedicato alla biodiversità. Donerà inoltre alla collettività micro-boschi e fermate «verdi» per la rete urbana dei bus. 

17 aprile 2024
Studio AXA: in ambito professionale anche i giovani ritengono inappropriato l’uso del «tu»
Da un nuovo studio commissionato da AXA emerge che la preferenza rispetto all'uso del «tu» o del «lei» dipende in primo luogo dal contesto, oltre che dall’età e dalla regione linguistica.

10 aprile 2024
Classifica cantonale: In Ticino circolano le auto più recenti della Svizzera
Da una valutazione di AXA emerge che in Ticino circolano le auto più recenti della Svizzera.

3 aprile 2024
Giovanna Guasti è la nuova Chief Officer Finance & Underwriting di AXA-ARAG
Alla fine di marzo il Consiglio di amministrazione di AXA-ARAG ha nominato Giovanna Guasti nuova Chief Officer Finance & Underwriting che rivestirà questo ruolo a partire dal 1° giugno 2024. Succede a Marietheres Krichel che il 1° aprile 2024 ha assunto la funzione di responsabile dello Sviluppo degli affari Previdenza di AXA. 

27 marzo 2024
Controversia giuridica dopo la data di trasloco - come evitare seccature
A fine marzo si prospetta nuovamente una data ufficiale di trasloco. Per potersi godere serenamente la gioia per la nuova abitazione bisogna evitare ostacoli di carattere giuridico.

26 marzo 2024
AXA contribuisce a ridurre i costi della salute collaborando con le farmacie
In questo disegno sta avviando una collaborazione con Galenica, il più grande network di farmacie sul mercato svizzero della salute.

20 marzo 2024
Boom dei furti di biciclette: sempre più importante prevenire
Impennata dei furti di biciclette lo scorso anno in Svizzera, non solo in termini numerici ma anche di valore. Il rischio è particolarmente elevato nella regione nord-occidentale del Paese, ma la percentuale sale in molti cantoni. 

19 marzo 2024
Aumento di capitale previsto per AXA Real Estate Fund Switzerland
La direzione del fondo AXA Real Estate Fund Switzerland prevede un primo aumento di capitale di importo compreso tra 150 e 200 milioni di franchi per il mese di giugno 2024.

12 marzo 2024
Premi delle casse malati 2024: Risparmio pro capite di 515 franchi 
Il Rapporto AXA sul cambio di cassa malati 2024 lo dimostra: oggi più che mai conviene cambiare l'assicurazione di base. La massima ottimizzazione viene registrata dalla popolazione di Ginevra, Vaud e Basilea-Campagna.

6 marzo 2024
Salute mentale: aziende bocciate
Dall’ultimo AXA Mind Health Study emerge che in nessun Paese come in Svizzera il lavoro incide sul benessere mentale delle persone.

22 febbraio 2024
Risultato d’esercizio 2023: forte crescita dei premi
Nel 2023 il volume d’affari di AXA Svizzera è cresciuto del 5 per cento rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a CHF 5841 milioni. 

5 febbraio 2024
Volker Reinthaler è il nuovo Chief Financial Officer
Il Consiglio di amministrazione di AXA Svizzera ha nominato Volker Reinthaler nuovo Chief Financial Officer e membro del Consiglio direttivo di AXA Svizzera dal 1° marzo 2024.

1° febbraio 2024
Proprietà abitativa in Svizzera: perché gli averi di previdenza non vengono utilizzati
Secondo una valutazione di AXA solo poche persone ricorrono all’avere detenuto presso la cassa pensione o nel pilastro 3a per acquistare un appartamento o una casa.

30 gennaio 2024
La FINMA approva la fusione di tre fondi immobiliari AXA
Con il nuovo nome «AXA Real Estate Fund Switzerland», a fine marzo 2024 nascerà così il maggiore fondo immobiliare (in termini di patrimonio netto) basato sul NAV per istituti di previdenza in Svizzera.

22 gennaio 2024
Partecipazione AXA del 20% in newhome
Con l’investimento in newhome AXA consolida il suo posizionamento nel settore abitativo e, in quanto maggiore assicuratore danni elvetico, contribuisce alla crescita della piattaforma immobiliare.

1 gennaio 2024
AXA Svizzera abolisce i titoli e introduce un nuovo sistema di retribuzione
A partire da quest’anno in AXA non esisteranno più titoli come Vice President o Director: all’inizio del 2024 sono stati aboliti per fare spazio alla cultura della collaborazione da pari a pari. 

20 dicembre 2023
Andreas Gick è il nuovo responsabile Claims di AXA-ARAG
A inizio dicembre il Consiglio di amministrazione di AXA-ARAG ha nominato Andreas Gick nuovo Chief Claims Officer. Subentra a Patrick Thaler, che a settembre 2023 ha assunto la guida della Distribuzione di AXA-ARAG. 

4 dicembre 2023
Furti di pacchi triplicati dal 2019
Stando ai dati in possesso di AXA, i furti di pacchi sono aumentati – di circa il 200% rispetto al periodo pre-pandemia. Per tutelarsi basta però adottare un paio di accorgimenti.

29 novembre 2023
Arrivo dell'inverno: incidenti raddoppiati in caso di neve
Come rivelano i dati di AXA, nelle giornate con condizioni meteo precarie il numero degli incidenti può raddoppiare.

24 novembre 2023
Dropshipping: un’attività non priva di rischi
Nel mondo del commercio online va diffondendosi un nuovo trend: il cosiddetto dropshipping. Sul piano giuridico questa forma di e-commerce può risultare tuttavia problematica tanto per la/il commerciante quanto per la clientela. 

7 novembre 2023
Divario culturale nella previdenza: romandi più scettici
Gli abitanti della Svizzera tedesca ripongono più fiducia nell’AVS e nella previdenza professionale rispetto ai romandi, ma ricorrono anche più spesso a soluzioni previdenziali private. 

3 novembre 2023
Gestione parchi veicoli: AXA acquisisce la PMI svizzera CarNet
AXA Svizzera acquisisce il gestore di parchi veicoli CarNet, con l’obiettivo di integrare gradualmente la PMI svizzera nella propria affiliata AXA Mobility Services AG.

18 ottobre 2023
Ogni anno gli incidenti con animali selvatici provocano danni materiali per oltre 50 milioni di franchi
In autunno aumenta il rischio di incidenti con animali selvatici. Particolare cautela è richiesta nei Cantoni Giura, Friburgo e Turgovia. In tutta la Svizzera gli incidenti con animali selvatici causano danni per oltre 50 milioni di franchi all’anno. 

9 ottobre 2023
Studio AXA: Il 64 per cento di tutte le PMI deve far fronte ad assenze dovute a problemi psichici del personale
Le assenze dal posto di lavoro compromettono fortemente il funzionamento delle piccole e medie imprese. Dallo studio AXA sulle PMI emerge che in prospettiva futura le assenze dovute a problemi psichici appaiono destinate ad aumentare ulteriormente. E inoltre: a risentire di questa problematica non sono soltanto le persone direttamente colpite, ma tutto il resto dell’organico.

3 ottobre 2023
Studio sulla previdenza di AXA: la popolazione elvetica eredita soltanto dopo i 60 anni
Una maggioranza preponderante della popolazione svizzera eredita soltanto quando si trova già in età di pensionamento, ovvero in un momento in cui spesso non c’è più una grande urgenza di risorse finanziarie cospicue. 

2 ottobre 2023
Basta al grande punto interrogativo dei veicoli elettrici: AXA offre accesso al test della batteria di trazione
AXA offre ora alla propria clientela un accesso semplice a un test della batteria di comprovata efficacia.

2 ottobre 2023
Niklas Elser è il nuovo responsabile Previdenza privata e Prevenzione e promozione salute di AXA
AXA Svizzera riunisce i settori Previdenza privata e Prevenzione e promozione salute. La direzione di questo nuovo settore è stata affidata a Niklas Elser.

26 settembre 2023
Cambio di cassa malati e splitting in seguito all’impennata dei premi
L’anno scorso circa una persona adulta su sette è passata a un’altra assicurazione di base. Dopo il rialzo annunciato oggi, per l’anno a venire si prevede una propensione al cambiamento almeno altrettanto elevata.

29 agosto 2023
Patrick Thaler nominato nuovo responsabile Distribuzione di AXA-ARAG
Con effetto dal 1° settembre 2023 Patrick Thaler, attualmente Chief Claims Officer, cambierà funzione in seno al Consiglio direttivo dell’assicurazione di protezione giuridica AXA-ARAG assumendo il ruolo di responsabile Distribuzione.

28 agosto 2023
Barometro della mobilità AXA 2023: la maggioranza ritiene possibile l’acquisto di un’auto elettrica
Uno studio AXA evidenzia che sull’elettromobilità gli animi si dividono.

23 agosto 2023
Lite tra vicini: le controversie edilizie sono in aumento
Con la fine della pandemia le richieste di informazioni relative alle controversie tra vicini  inoltrate all’assicurazione di protezione giuridica AXA-ARAG sono diminuite. Sono invece in aumento le controversie collegate alle attività edilizie.

17 agosto 2023
Lo scenario inquietante del tragitto casa-scuola: genitori preoccupati accompagnano i figli a scuola in auto
Quasi un terzo dei genitori nutre una forte apprensione quando i propri figli percorrono da soli il tragitto casa-scuola.

10 agosto 2023
In Svizzera gli abitanti del Ticino i meno colpiti dai furti di cellulari
L’estate è la stagione in cui viene rubato il maggior numero di telefoni cellulari, come evidenziano le statistiche dei sinistri di AXA. Dalla fine della pandemia si riscontra inoltre un trend ben marcato: i furti sono aumentati del 40 per cento. 

2 agosto 2023
Vacanze estive: quasi quadruplicate le notifiche di guasti dall’estero
Nei mesi di luglio e agosto all’AXA Service Center vengono notificati fino a quattro volte più guasti dall’estero del solito. In Svizzera nei due mesi estivi l’incremento è di circa il 20 per cento. 

20 luglio 2023
Chi investe chiede sostenibilità alle casse pensione – ma molti peccano d’incoerenza
Quasi la metà della popolazione svizzera vorrebbe obbligare per legge le casse pensione a investire in modo sostenibile. Tuttavia, quando si tratta di decidere come investire il proprio avere di previdenza 3a, solo un quarto adotta con coerenza criteri di sostenibilità.

4 luglio 2023
Investimenti: le donne hanno un approccio più conservativo ma più costante degli uomini
Negli investimenti si delinea un chiaro gender gap: gli uomini hanno una maggiore propensione al rischio ma rimodulano la propria strategia tre volte più spesso delle donne.

29 giugno 2023
Levata di scudi contro l’aumento del tasso ipotecario: centuplicate le richieste all’assicurazione di protezione giuridica
Per la prima volta dopo 15 anni è stato aumentato il tasso ipotecario di riferimento. Dopo anni caratterizzati da riduzioni delle pigioni si delinea quindi un’inversione di tendenza. 

27 giugno 2023
Studio di AXA sulle PMI: possibilità di lavoro a tempo parziale ancora limitate nelle professioni tipicamente maschili
Le PMI sono a favore del lavoro a tempo parziale, ma presso molte aziende il grado di occupazione minimo è dell’80 per cento. Questo livello rende difficile soprattutto per le donne il reinserimento nella vita professionale.

21 giugno 2023
Offerte AXA in 72 filiali della Posta a partire da luglio
La partnership tra la compagnia assicurativa AXA e la Posta è pronta a decollare: dal 3 luglio 2023 AXA Svizzera offrirà infatti i propri servizi in 72 filiali della Posta nei Cantoni di Berna, Soletta e Basilea Campagna.

20 giugno 2023
Furti da veicoli: Svizzera romanda e Ticino in testa alla classifica
Lo scorso anno AXA ha ricevuto circa 4000 notifiche di furti da automobili. La stagione in tal senso più critica è l’estate e il cantone con più furti è Ginevra.

14 giugno 2023
Rapporto AXA sul cambio dell’assicurazione malattie di base: ecco dove e come si ottengono i maggiori risparmi
Grazie al cambio dell’assicurazione malattie di base, nel 2023 gli adulti risparmiano in media 549 franchi sui premi della cassa malati.

31 maggio 2023
Attività LPP 2022: le fondazioni AXA progrediscono
Le fondazioni collettive semiautonome AXA convincono come sempre il mercato e proseguono il loro brillante percorso di crescita.

24 maggio 2023
Il numero dei sinistri causati dalle martore si riduce, ma la somma dei danni resta invariata
Lo scorso anno sono stati denunciati ad AXA Svizzera 15 500 sinistri causati dalle martore, circa 1500 in meno rispetto al 2021.

16 maggio 2023
Matrimonio o concubinato – ecco le differenze finanziarie
In tema di imposte e rendita AVS le coppie sposate sono più svantaggiate rispetto alle coppie in concubinato, ma grazie al matrimonio godono di migliori prestazioni in caso di decesso del partner. 

3 maggio 2023
Ecco le regioni svizzere più colpite da grandine e tempeste
Le statistiche dei sinistri di AXA mostrano in quali anni si sono verificati più danni da maltempo. Notevoli le differenze: per l’assicurazione i costi hanno oscillato tra i 50 e i 300 milioni di franchi all’anno.

19 aprile 2023
Mai così tanti furti di biciclette dal 2015
Lo scorso anno in Svizzera sono state rubate non solo biciclette più costose, ma anche in numero decisamente maggiore. Nelle città di Basilea, Berna e Bienne il rischio che l’amata due ruote venisse sottratta si è rivelato particolarmente insidioso.

9 marzo 2023
Classifica cantonale: gli abitanti del Canton Zugo guidano le auto più care
Il valore dei veicoli, infatti, è di oltre il 30 per cento superiore alla media svizzera. In cima alla graduatoria si trovano anche Svitto e Appenzello Interno.

28 febbraio 2023
Uno studio di AXA attesta: le capacità delle donne sono messe in dubbio due volte di più
Le donne subiscono una pressione maggiore degli uomini e le loro capacità sono messe in discussione con frequenza doppia rispetto ai colleghi maschi. Lo studio internazionale AXA sulla salute mentale mette in rilievo inoltre che la dipendenza da Internet colpisce soprattutto i giovani. 

23 febbraio 2023
Risultato d’esercizio 2022: crescita in tutti i rami
Nell’esercizio 2022 l’utile netto di AXA Svizzera è cresciuto dell’8 per cento a 812 milioni di franchi. Il volume d’affari è aumentato del 3 per cento a 5,6 miliardi di franchi.

15 febbraio 2023
Furti con scasso in aziende: Ginevra e Vaud in testa alla classifica
Secondo una statistica di AXA, Ginevra registra un numero di furti con scasso in aziende quattro volte superiore rispetto ad Appenzello. Il rischio di subire un furto con effrazione non dipende però solo dal luogo, ma anche dalla stagione e dal momento della giornata.

2 febbraio 2023
Sinistri auto: con la riparazione 1000 tonnellate di CO2 in meno
Basterebbe riparare regolarmente anche solo parabrezza e paraurti, invece di sostituirli, per abbattere ogni anno di oltre 1000 tonnellate le emissioni di CO2 in Svizzera.

20 gennaio 2023
Kathrin Braunwarth entra nel Consiglio direttivo di AXA Svizzera
Kathrin Braunwarth assumerà la guida del dipartimento «Data, Technology & Innovation» entrando a far parte del Consiglio direttivo di AXA Svizzera.

I precedenti comunicati sono reperibili nell’archivio.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA