Disposizioni in materia di protezione dei dati

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Nel quadro del trattamento dei dati personali, AXA attribuisce grande importanza alla tutela della privacy. Contestualmente al trattamento dei vostri dati personali AXA si attiene alla Legge svizzera sulla protezione dei dati nonché al Regolamento europeo sulla protezione dei dati e i suoi collaboratori prendono parte a regolari corsi dedicati alla protezione dei dati. Inoltre il Gruppo AXA, con le cosiddette Binding Corporate Rules, ha emanato uno standard relativo alla protezione dei dati valido in tutto il mondo (cfr. sotto «I miei dati vengono inviati al di fuori dei paesi SEE?»). 

Su questo sito web abbiamo raccolto per voi una serie di informazioni sulla protezione dei dati. Nel caso non troviate le risposte che state cercando, vi invitiamo a contattare l’incaricato della protezione dei dati AXA.

Attenzione: la versione tedesca è determinante e rappresenta la base per tutte e quattro le versioni linguistiche delle nostre disposizioni in materia di protezione dei dati. 

Svizzera

Premessa

Le seguenti disposizioni in materia di protezione dei dati forniscono informazioni su come AXA tratta i dati personali. I dati personali sono singoli dati che possono essere attribuiti a una persona fisica determinata o determinabile. Per trattamento si intende qualsiasi gestione dei dati personali – con o senza l’ausilio di procedure automatiche – ad esempio la raccolta, l'archiviazione, l'uso, la comunicazione o la cancellazione di dati.

Va tenuto presente che per diversi motivi – ad esempio in seguito all’ampliamento della nostra offerta o all’implementazione di nuove tecnologie – potrebbe essere necessario modificare le presenti disposizioni. Si raccomanda pertanto di controllare regolarmente le disposizioni sulla protezione dei dati sul nostro sito web per restare aggiornati su eventuali cambiamenti. Ultimo aggiornamento delle disposizioni in materia di protezione dei dati: agosto 2020.

Chi è responsabile del trattamento dei dati?

Responsabili del trattamento dei dati sono le seguenti società AXA: 

  • Per il trattamento generale dei dati nonché per il trattamento dei dati relativi alle assicurazioni di cose:
    AXA Assicurazioni SA, General-Guisan-Strasse 40, 8400 Winterthur
  • Per il trattamento dei dati relativi alle assicurazioni sulla vita:
    AXA Vita SA, General-Guisan-Strasse 40, 8400 Winterthur
  • Per il trattamento dei dati relativi alle assicurazioni di protezione giuridica:
    AXA-ARAG Protezione giuridica SA, Affolternstrasse 42, 8050 Zurigo

Di seguito i responsabili verranno denominati collettivamente AXA. 

Domande e risposte sulla protezione dei dati in generale

  • In virtù di quale base vengono trattati i miei dati?

    I dati personali vengono trattati conformemente alle disposizioni di legge – ossia alle disposizioni in materia di protezione dei dati applicabili nonché alla Legge sul contratto di assicurazione o in base al nostro legittimo interesse – e, se necessario, sulla base del vostro consenso.

  • Come vengono ottenuti i dati?

    Elaboriamo sia dati ottenuti direttamente da voi che dati ottenuti da terzi.

    Tra questi figurano non da ultimo i seguenti dati personali da voi messi a disposizione: 

    • Indicazioni circa la vostra persona e informazioni di contatto
    • Indicazioni circa persone terze
    • Dati finanziari e di incasso
    • Ulteriori dati di identificazione
    • Dati generali provenienti da proposte e contratti
    • Dati rilevanti a seconda del prodotto assicurativo considerato

    Inoltre elaboriamo anche i dati ottenuti da terzi come segue:

    • Dati richiesti a terzi (uffici pubblici, società di finanziamento, ecc.) necessari ai fini della stipulazione o dell’esecuzione di contratti
    • Dati richiesti a fornitori di dati e aziende specializzate nella vendita di indirizzi e/o a gestori di siti terzi e network online al fine di offrirvi il miglior servizio possibile, prestarvi una consulenza ottimale e garantire la correttezza dei dati.
  • Con quali finalità AXA tratta i miei dati?

    I dati personali che ci fornite voi direttamente o che riceviamo in maniera legale da imprese del Gruppo AXA, dai partner contrattuali (ad es. intermediari assicurativi) o da altre parti terze possono essere da noi trattati con le seguenti finalità:

    • Esecuzione del contratto di assicurazione
      La stipulazione e l’esecuzione del contratto di assicurazione non sono possibili senza il trattamento dei vostri dati personali. Quando richiedete una copertura assicurativa ci comunicate i vostri dati personali; questi ci servono per valutare il rischio di cui ci facciamo carico e per stipulare e poi applicare il contratto, ad esempio per allestire una polizza o una fattura. Anche in caso di sinistro siete tenuti a trasmettere delle informazioni senza le quali non potremmo verificare se è subentrato un caso di prestazione e l’ammontare del danno. Contestualmente all'esame del rischio e al trattamento del sinistro può anche succedere che sia richiesto il vostro consenso, ad es. per sollevare il medico dall’obbligo di riservatezza. Se nella proposta non date il consenso richiesto, o lo date solo parzialmente, il contratto può non essere stipulabile. 
      Ai fini dell’esecuzione del contratto assicurativo questo trattamento è ammesso sulla scorta di disposizioni di legge e del vostro consenso.
    • Scambio di informazioni all’interno di AXA
      Allo scopo di snellire il lavoro amministrativo, le società del Gruppo AXA che operano in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein si garantiscono reciprocamente accesso ai seguenti dati nell’ambito dell’adempimento del contratto: dati di base del cliente e del contratto (esclusi dati degni di particolare protezione). Questo trattamento è necessario all’esecuzione del contratto di assicurazione nonché al perseguimento di legittimi interessi di AXA. La lista delle società del Gruppo può essere richiesta all’incaricato della protezione dei dati AXA.
    • Esame della solvibilità
      Possiamo rivolgerci ad operatori esterni per ottenere informazioni in materia di solvibilità al fine di valutare la vostra affidabilità creditizia. Questo trattamento è necessario all’esecuzione di misure precontrattuali nonché al perseguimento di legittimi interessi di AXA.
    • Adempimento di obblighi giuridici e lotta alle frodi
      I vostri dati vengono trattati anche al fine di individuare, prevenire e combattere la frode assicurativa, il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Questo trattamento è necessario al perseguimento di legittimi interessi di AXA nonché sulla scorta di disposizioni di legge. 
    • Rilevamenti statistici
      I dati personali possono essere utilizzati da AXA o da terzi per rilevamenti statistici. Questi rilevamenti possono riguardare diversi ambiti tematici, come la sicurezza stradale, la prevenzione di infortuni nell'economia domestica, l’efficacia di misure antincendio o possibili miglioramenti nell’esecuzione dei contratti. Il trattamento di dati personali a questo scopo è necessario al perseguimento di legittimi interessi di AXA.  
    • Marketing diretto
      I dati personali possono essere impiegati da AXA per finalità di marketing diretto. Con questo termine si intendono ad esempio le promozioni commerciali e la pubblicità personalizzata. I dati personali consentono di migliorare le conoscenze della clientela già in portafoglio o di quella potenziale, al fine di informarla su attività, prodotti e servizi e presentare offerte mirate. I dati personali con finalità di marketing diretto possono essere trasmessi anche ad altre aziende del Gruppo AXA, a intermediari assicurativi e ad aziende collegate ad AXA. Questo trattamento è ammesso in virtù del vostro consenso e del perseguimento di legittimi interessi di AXA.
    • Analisi dei dati
      Per migliorare continuamente i nostri prodotti e servizi analizziamo i dati personali a nostra disposizione. Possiamo combinare tra loro dati storici, attuali e futuri, e usarli, ad esempio, per effettuare delle valutazioni relativamente ai profili di rischio. Questo trattamento è necessario al perseguimento di legittimi interessi di AXA.
  • I miei dati vengono resi accessibili ad altri destinatari?

    I vostri dati personali possono essere trasmessi da AXA ad altre aziende o persone fisiche o resi loro accessibili – ma solo a condizione che la trasmissione e l'accesso siano necessari per una delle finalità sopra menzionate o per il trattamento di un ordine. 

    I destinatari dei dati personali sono infatti legali, periti, medici del lavoro, riassicuratori, coassicuratori, intermediari assicurativi, fornitori di servizi, altre imprese assicurative, mandatari e agenzie di liquidazione dei sinistri. Questi destinatari sono autorizzati a elaborare i vostri dati personali solo se richiesto dalle loro mansioni. 

    Inoltre i dati personali possono essere inviati agli uffici e agli enti preposti se il diritto vigente ne prevede la trasmissione.

  • I miei dati vengono inviati al di fuori dei paesi SEE?

    Trasmettiamo dati personali a destinatari al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE) solo se la Commissione dell’UE ha dichiarato idoneo il livello di protezione dei dati di un Paese terzo o se sussistono garanzie adeguate di protezione dei dati, come direttive vincolanti interne sulla protezione dei dati del Gruppo AXA o clausole contrattuali standard UE. 

    I responsabili per il trattamento dei dati hanno sede in Svizzera e i dati vengono trattati prevalentemente in Svizzera. La Svizzera, secondo la Commissione UE, viene considerata Paese terzo sicuro con un’adeguata protezione dei dati. 

    AXA appartiene al Gruppo AXA. Alcuni processi operativi vengono svolti in unità di servizio e sistemi di elaborazione di dati centrali. Se i dati vengono trattati al di fuori dello Spazio economico europeo o della Svizzera, trovano applicazione le Binding Corporate Rules; queste regole aziendali del Gruppo AXA sono state approvate dalle autorità di vigilanza europee sulla protezione dei dati. Le Binding Corporate Rules garantiscono un opportuno livello di protezione dei dati nel trattamento degli stessi da parte di società AXA ubicate al di fuori dell'UE.

  • Per quanto tempo vengono archiviati i miei dati?

    La durata di archiviazione viene stabilita in modo diverso a seconda del caso. AXA adotta i seguenti criteri principali: 

    • Adempimento dello scopo
    • Condizioni quadro giuridiche
    • Esigenze aziendale
    • Tutela degli interessi della persona, ad es. cliente, visitatore delle nostre pagine web, potenziali nuovi clienti
    • Considerazione dei processi interni e interdipendenza dei dati

    Al termine della durata di archiviazione stabilita i vostri dati personali vengono cancellati. 

    Speciale durata di archiviazione di offerte/proposte/contratti assicurativi

    AXA archivia i dati personali ricevuti per l’allestimento di un’offerta o di una proposta per cinque anni a partire dalla data di creazione, anche nel caso in cui la stipula dell’assicurazione non venga perfezionata. AXA utilizza questi dati allo scopo di migliorare prodotti e offerte, nonché per poter fornire ai proponenti ulteriori raccomandazioni di prodotti su misura.

    Nell'ambito del contratto assicurativo archiviamo i dati personali per tutta la durata della relazione contrattuale o di liquidazione del danno conformemente ai termini di conservazione prescritti dalla legge. Il periodo di conservazione dopo lo scadere di tale termine può avere una durata fino a 10 anni e può essere prolungato qualora vengano invocati, esercitati o difesi dei diritti.

  • Quali sono i miei diritti?

    Se AXA tratta i vostri dati personali, vi spettano i seguenti diritti:

  • A chi mi posso rivolgere presso AXA?

    Potete inviare richieste sul trattamento dei dati per iscritto e allegando una copia del passaporto o della carta d’identità all’incaricato della protezione dei dati:

    Incaricato della protezione dei dati per le assicurazioni cose e vita

    • Lettera:
      Incaricato della protezione dei dati AXA
      AXA Assicurazioni SA / AXA Vita SA 
      Legal & Compliance
      General-Guisan-Strasse 40
      CH-8400 Winterthur 
    • E-mail: datenschutzanliegen@axa.ch (non criptato)

    Incaricato della protezione dei dati per l’assicurazione di protezione giuridica

    • Lettera:
      Incaricato della protezione dei dati AXA-ARAG 
      AXA-ARAG Protezione giuridica SA 
      Legal, Compliance & Risk Management
      Affolternstrasse 42 
      CH-8050 Zurigo 
    • E-mail: info@axa-arag.ch (non criptato)
  • Posso anche rivolgermi direttamente a un’autorità di vigilanza?

    Se ritenete che AXA non rispetti le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati, vi consigliamo di rivolgervi prima a uno degli incaricati della protezione dei dati di AXA sopra indicati.

    È però possibile presentare un reclamo anche direttamente presso l’autorità di vigilanza sulla protezione dei dati:

    Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza
    Feldeggweg 1
    CH-3003 Berna

UE e SEE (in special modo Liechtenstein)

Premessa

Le seguenti disposizioni in materia di protezione dei dati forniscono informazioni su come AXA tratta i dati personali. I dati personali sono singoli dati che possono essere attribuiti a una persona fisica determinata o determinabile. Per trattamento si intende qualsiasi gestione dei dati personali – con o senza l’ausilio di procedure automatiche – ad esempio la raccolta, l'archiviazione, l'uso, la comunicazione o la cancellazione di dati.

Va tenuto presente che per diversi motivi – ad esempio in seguito all’ampliamento della nostra offerta o all’implementazione di nuove tecnologie – potrebbe essere necessario modificare le presenti disposizioni. Si raccomanda pertanto di controllare regolarmente le disposizioni sulla protezione dei dati sul nostro sito web per restare aggiornati su eventuali cambiamenti. Ultimo aggiornamento delle disposizioni in materia di protezione dei dati: agosto 2020.

Chi è responsabile del trattamento dei dati?

Responsabili del trattamento dei dati delle succursali AXA Assicurazioni SA / AXA Vita SA e AXA-ARAG Protezione giuridica SA nella Landstrasse 60 a Vaduz sono le seguenti società AXA: 

  • Per il trattamento generale dei dati nonché per il trattamento dei dati relativi alle assicurazioni di cose:
    AXA Assicurazioni SA, General-Guisan-Strasse 40, 8400 Winterthur
  • Per il trattamento dei dati relativi alle assicurazioni sulla vita:
    AXA Vita SA, General-Guisan-Strasse 40, 8400 Winterthur
  • Per il trattamento dei dati relativi alle assicurazioni di protezione giuridica:
    AXA-ARAG Protezione giuridica SA, Affolternstrasse 42, 8050 Zurigo

Responsabile del trattamento dei dati di «Rofenberg» Fondazione di previdenza per il personale (Landstrasse 60, Vaduz) e di AXA Fondazione previdenza aziendale, Principato del Liechtenstein, (Städtle 36, Vaduz), è la seguente società AXA:

  • c/o AXA Vita SA, Landstrasse 60, 9490 Vaduz 

Di seguito i responsabili verranno denominati collettivamente AXA. 

Domande e risposte sulla protezione dei dati in generale

  • In virtù di quale base vengono trattati i miei dati?

    I dati personali vengono trattati conformemente alle disposizioni applicabili, ossia alle disposizioni in materia di protezione dei dati nonché alla Legge sul contratto di assicurazione e, se necessario, in seguito al vostro consenso.

  • Come vengono ottenuti i dati?

    Elaboriamo sia dati ottenuti direttamente da voi che dati ottenuti da terzi.

    Tra questi figurano non da ultimo i seguenti dati personali da voi messi a disposizione: 

    • Indicazioni circa la vostra persona e informazioni di contatto
    • Indicazioni circa persone terze
    • Dati finanziari e di incasso
    • Ulteriori dati di identificazione
    • Dati generali provenienti da proposte e contratti
    • Dati rilevanti a seconda del prodotto assicurativo considerato

    Inoltre elaboriamo anche i dati ottenuti da terzi come segue:

    • Dati richiesti a terzi (uffici pubblici, società di finanziamento, ecc.) necessari ai fini della stipulazione o dell’esecuzione di contratti.
    • Dati richiesti a fornitori di dati e aziende specializzate nella vendita di indirizzi e/o a gestori di siti terzi e network online al fine di offrirvi il miglior servizio possibile, prestarvi una consulenza ottimale e garantire la correttezza dei dati.
  • Con quali finalità AXA tratta i miei dati?

    I dati personali che ci fornite voi direttamente o che riceviamo in maniera legale da imprese del Gruppo AXA, dai partner contrattuali (ad es. intermediari assicurativi) o da altre parti terze possono essere da noi trattati con le seguenti finalità:

    • Esecuzione del contratto di assicurazione
      La stipulazione e l’esecuzione del contratto di assicurazione non sono possibili senza il trattamento dei vostri dati personali. Quando richiedete una copertura assicurativa ci comunicate i vostri dati personali; questi ci servono per valutare il rischio di cui ci facciamo carico e per stipulare e poi applicare il contratto, ad esempio per allestire una polizza o una fattura. Anche in caso di sinistro siete tenuti a trasmettere delle informazioni senza le quali non potremmo verificare se è subentrato un caso di prestazione e l’ammontare del danno. Contestualmente all'esame del rischio e al trattamento del sinistro può anche succedere che sia richiesto il vostro consenso, ad es. per sollevare il medico dall’obbligo di riservatezza. Se nella proposta non date il consenso richiesto, o lo date solo parzialmente, il contratto può non essere stipulabile. 
      Il trattamento è ammesso ai fini dell'esecuzione del contratto assicurativo ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b RGPD, delle disposizioni di legge ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. c RGPD nonché del vostro consenso come da art. 6 par. 1 lett. a RGPD.
    • Scambio di informazioni all’interno di AXA
      Nel quadro dell’adempimento del contratto, allo scopo di snellire il lavoro amministrativo le società del Gruppo AXA che operano in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein si garantiscono reciprocamente accesso ai dati di base del cliente e ai dati di base del contratto (esclusi dati particolarmente sensibili). Il trattamento è necessario all'esecuzione del contratto assicurativo ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b RGPD, nonché al perseguimento di legittimi interessi di AXA come da art. 6 par. 1 lett. f RGPD. La lista delle società del Gruppo può essere richiesta all’incaricato della protezione dei dati AXA.
    • Esame della solvibilità
      Possiamo rivolgerci ad operatori esterni per ottenere informazioni in materia di solvibilità al fine di valutare la vostra affidabilità creditizia. Il trattamento è necessario all'esecuzione delle misure precontrattuali ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b RGPD, nonché al perseguimento di legittimi interessi di AXA come da art. 6 par. 1 lett. f RGPD.
    • Adempimento di obblighi giuridici e lotta alle frodi
      I vostri dati vengono trattati anche al fine di individuare, prevenire e combattere la frode assicurativa, il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Il trattamento è necessario al perseguimento di legittimi interessi di AXA ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f RGPD e delle disposizioni di legge come da art. 6 par. 1 lett. c RGPD
    • Rilevamenti statistici
      I dati personali possono essere utilizzati da AXA o da terzi per rilevamenti statistici. Questi rilevamenti possono riguardare diversi ambiti tematici, come la sicurezza stradale, la prevenzione di infortuni nell'economia domestica, l’efficacia di misure antincendio o possibili miglioramenti nell’esecuzione dei contratti. Il trattamento dei dati personali a questo scopo è necessario al perseguimento di legittimi interessi di AXA ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f RGPD
    • Marketing diretto
      I dati personali possono essere impiegati da AXA per finalità di marketing diretto. Con questo termine si intendono ad esempio le promozioni commerciali e la pubblicità personalizzata. I dati personali consentono di migliorare le conoscenze della clientela già in portafoglio o di quella potenziale, al fine di informarla su attività, prodotti e servizi e presentare offerte mirate. I dati personali con finalità di marketing diretto possono essere trasmessi anche ad altre aziende del Gruppo AXA, intermediari assicurativi e aziende collegate ad AXA. Il trattamento è ammesso sulla base del vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a RGPD, nonché ai fini del perseguimento di legittimi interessi di AXA come da art. 6 par. 1 lett. f RGPD.
    • Analisi dei dati
      Per migliorare continuamente i nostri prodotti e servizi analizziamo i dati personali a nostra disposizione. Possiamo combinare tra loro dati storici, attuali e futuri, e usarli, ad esempio, per effettuare delle valutazioni relativamente ai profili di rischio. Il trattamento è ammesso sulla base del vostro consenso ai sensi dell’ art. 6 par. 1 lett. a RGPD nonché ai fini del perseguimento di legittimi interessi di AXA come da  art. 6 par. 1 lett. f RGPD .

     

  • I miei dati vengono resi accessibili ad altri destinatari?

    I vostri dati personali possono essere trasmessi da AXA ad altre aziende o persone fisiche o resi loro accessibili – ma solo a condizione che la trasmissione e l'accesso siano necessari per una delle finalità sopra menzionate o per il trattamento di un ordine. 

    I destinatari dei dati personali sono infatti legali, periti, medici del lavoro, riassicuratori, coassicuratori, intermediari assicurativi, fornitori di servizi, altre imprese assicurative, mandatari e agenzie di liquidazione dei sinistri. Questi destinatari sono autorizzati a elaborare i vostri dati personali solo se richiesto dalle loro mansioni. 

    Inoltre i dati personali possono essere inviati agli uffici e agli enti preposti se il diritto vigente ne prevede la trasmissione.

  • I miei dati vengono inviati al di fuori dei Paesi SEE?

    Trasmettiamo dati personali a destinatari al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE) solo se la Commissione dell’UE ha dichiarato idoneo il livello di protezione dei dati di un Paese terzo o se sussistono garanzie adeguate di protezione dei dati, come direttive vincolanti interne sulla protezione dei dati del Gruppo AXA o clausole contrattuali standard UE. 

    I responsabili per il trattamento dei dati hanno sede in Svizzera e i dati vengono trattati prevalentemente in Svizzera. La Svizzera, secondo la Commissione UE, viene considerata Paese terzo sicuro con un’adeguata protezione dei dati. 

    AXA appartiene al Gruppo AXA. Alcuni processi operativi vengono svolti in unità di servizio e sistemi di elaborazione di dati centrali. Se i dati vengono trattati al di fuori dello Spazio economico europeo o della Svizzera, trovano applicazione le Binding Corporate Rules; queste regole aziendali del Gruppo AXA sono state approvate dalle autorità di vigilanza europee sulla protezione dei dati. Le Binding Corporate Rules garantiscono un opportuno livello di protezione dei dati nel trattamento degli stessi da parte di società AXA ubicate al di fuori dell'UE.

  • Per quanto tempo vengono archiviati i miei dati?

    La durata di archiviazione viene stabilita in modo diverso a seconda del caso. AXA adotta i seguenti criteri principali: 

    • Adempimento dello scopo
    • Condizioni quadro giuridiche
    • Esigenze aziendali
    • Tutela degli interessi della persona, ad es. cliente, visitatore della nostra pagina web, potenziali nuovi clienti
    • Considerazione dei processi interni e interdipendenza dei dati

    Al termine della durata di archiviazione stabilita i vostri dati personali vengono cancellati. 

    Speciale durata di archiviazione di offerte/proposte/contratti assicurativi

    AXA archivia i dati personali ricevuti per l’allestimento di un’offerta o di una proposta per cinque anni a partire dalla data di creazione anche nel caso in cui la stipula dell’assicurazione non venga perfezionata. AXA utilizza questi dati allo scopo di migliorare prodotti e offerte nonché per poter fornire ai proponenti ulteriori raccomandazioni di prodotti su misura.

    Nell'ambito del contratto assicurativo archiviamo i dati personali per tutta la durata della relazione contrattuale o di liquidazione del danno, conformemente ai termini di conservazione prescritti dalla legge. Il periodo di conservazione dopo lo scadere di tale termine può avere una durata fino a 10 anni e può essere prolungato qualora vengano invocati, esercitati o difesi dei diritti.

  • Quali sono i miei diritti?

    Se AXA tratta i vostri dati personali, vi spettano i seguenti diritti:

  • Qual è l’approccio di AXA in merito alle decisioni automatizzate dei singoli casi?

    Per numerosi casi operativi sono possibili decisioni completamente automatizzate dei singoli casi sulla base dei dati disponibili. Se la decisione nei vostri confronti è negativa – con conseguente incremento del premio, rifiuto dell’obbligo di prestazione, comunicazione di disdetta ecc. – vi informiamo che la decisione è stata presa in modalità completamente automatizzata. In tal caso avete il diritto che una persona fisica esamini personalmente il caso e vi esponga la vostra situazione. 

  • A chi mi posso rivolgere presso AXA?

    Potete inviare richieste sul trattamento dei dati per iscritto e allegando una copia del passaporto o della carta d’identità all’incaricato della protezione dei dati:

    Incaricato della protezione dei dati per le assicurazioni cose e vita e per le due fondazioni

    • Lettera:
      Incaricato della protezione dei dati AXA
      AXA Assicurazioni SA / AXA Vita SA 
      Legal & Compliance
      General-Guisan-Strasse 40
      CH-8400 Winterthur 
    • E-mail: datenschutzanliegen@axa.li (non criptato)

    Incaricato della protezione dei dati per l’assicurazione di protezione giuridica

    • Lettera:
      Incaricato della protezione dei dati AXA-ARAG 
      AXA-ARAG Protezione giuridica SA 
      Legal, Compliance & Risk Management
      Affolternstrasse 42 
      CH-8050 Zurigo 
    • E-mail: info@axa-arag.ch (non criptato)
  • Posso anche rivolgermi direttamente a un’autorità di vigilanza?

    Se ritenete che AXA non rispetti le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati, vi consigliamo di rivolgervi prima a uno degli incaricati della protezione dei dati di AXA sopra indicati.

    È però possibile presentare un reclamo anche direttamente presso l’autorità di vigilanza sulla protezione dei dati:

    Datenschutzstelle (DSS)
    Städtle 38
    Casella postale 684
    9490 Vaduz

La trasparenza è componente essenziale di una collaborazione basata sulla fiducia. Per questa ragione, di seguito vi informiamo nel modo più esauriente possibile nonché in conformità con le disposizioni legali del caso – in special modo l’RGPD – circa il trattamento dei vostri dati personali in occasione di una visita al nostro sito web (sottopagine incluse), come pure circa i vostri diritti e le possibilità di contattarci.

Indicazioni circa la protezione dei dati nel quadro della visita al nostro sito web

  • I miei dati personali sono protetti durante la trasmissione?

    AXA adotta opportune misure di sicurezza tecniche e organizzative per tutelare i dati personali da voi trasmessi – contro accessi e manipolazione, cancellazione, modifica, trasmissione o utilizzo illeciti o non autorizzati. Queste misure di sicurezza vengono continuamente adeguate allo sviluppo tecnologico e migliorate. Le nostre pagine web su cui trasmettete i vostri dati personali sono protette dall'accesso di terzi tramite la cosiddetta codifica SSL. È possibile controllare se la connessione ai nostri server AXA è sicura attraverso la barra degli indirizzi del browser: se inizia con https:// la connessione è sicura. 

    Tuttavia vi ricordiamo che in Internet in generale non è possibile garantire la completezza, la riservatezza e la sicurezza dei dati e della loro trasmissione. Non possiamo rispondere della sicurezza dei vostri dati personali durante la trasmissione, ma solo dal momento in cui i dati entrano nei nostri sistemi.

  • Posso aprire il sito web di AXA anche in modalità anonima?

    Per utilizzare il nostro sito web non occorre alcuna procedura di registrazione o identificazione. Nel corso della fruizione del sito web dobbiamo tuttavia elaborare il vostro indirizzo IP, in modo da abilitare le funzioni del sito e trasmettervi le pagine richieste. Di norma l’elaborazione ha luogo sulla scorta di disposizioni di legge e, in caso di accesso dallo SEE, conformemente all’art. 6 par. 1 lett. b RGPD e, se presente, sulla base del vostro consenso conformemente all’art. 6 par. 1 lett. a RGPD, per garantire l’utilizzo del nostro sito web e delle sue possibili funzioni. 

    Se utilizzate il nostro calcolatore dei premi, i vostri dati verranno archiviati ed elaborati per allestire offerte e polizze. L’inserimento dei dati personali permette di stabilire un collegamento alla vostra persona. Lo stesso vale per l’utilizzo del portale clienti www.myaxa.ch, dato che per accedervi è necessario registrarsi. La registrazione serve alla vostra identificazione – e minimizza il rischio che persone non autorizzate accedano ai dati.

  • Sul sito web vengono memorizzati dati sul comportamento degli utenti?

    I server web memorizzano automaticamente le pagine visualizzate. Poiché anche in questo caso il vostro indirizzo IP viene memorizzato, anche la cronologia delle visualizzazioni costituisce in via di principio un dato personale. La cronologia delle visualizzazioni viene da noi utilizzata per individuare problemi tecnici, per contrastare eventuali attacchi ai nostri sistemi e svolgere gli accertamenti ad essi relativi, così come per fini di marketing. 

    Laddove la cronologia delle visualizzazioni del sito web sia memorizzata, provvediamo inoltre a valutarla al fine di ottimizzare le nostre pagine web. La valutazione di per sé avviene in forma anonima (ossia tramite il riepilogo dei dati di visualizzazione), in modo che i risultati non contengano più alcun riferimento a persone specifiche.

    Di norma l’elaborazione ha luogo sulla base del vostro consenso ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a RGPD o sulla scorta dei nostri interessi legittimi ai sensi dell’art. 6 par.1 lett. f RGPD, fintanto che l’RGPD risulti pertinente. È nostro interesse legittimo proteggere i nostri impianti e sistemi da eventuali attacchi e sviluppare ulteriormente i nostri siti web a fini economici.

Cookie/Tracking

Per informazioni sui cookie si rimanda anche alla nostra Informativa sui cookie.

Domande e risposte su cookie/tracking

  • Quali tecnologie di analisi del web e tracking utilizza AXA?

    Per ottenere informazioni sull’utilizzo delle nostre pagine Internet e migliorare così la nostra offerta in rete utilizziamo tool di analisi del web. Nella maggior parte dei casi questi tool sono messi a disposizione da fornitori terzi. Normalmente le informazioni sull’uso di una pagina Internet raccolte a questo scopo vengono trasmesse al server del fornitore terzo con l’impiego di cookie. A seconda del fornitore terzo questi server possono trovarsi all’estero.

    I dati vengono trasmessi con una forma abbreviata degli indirizzi IP: in questo modo si impedisce l’identificazione del vostro dispositivo (computer, tablet, smartphone). L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser usando i tool di fornitori terzi non viene collegato ad altri dati di tale fornitore.

    Il trasferimento di queste informazioni attraverso fornitori terzi avviene solo sulla base di disposizioni di legge o nel quadro del trattamento dei dati di un ordine.

    Sul nostro sito web facciamo uso anche delle cosiddette tecnologie di retargeting. In questo modo possiamo mostrarvi pubblicità su siti Internet di terzi, quindi al di fuori di AXA. La visualizzazione di annunci pubblicitari su queste pagine Internet avviene sulla base dei cookie sul vostro browser, dell’ID del cookie e dell’analisi dell’uso precedente.

    Utilizziamo le seguenti tecnologie di tracking:

    • AT Internet
    • Adobe Target
    • Google Analytics 
    • Hotjar

    Utilizziamo i seguenti sistemi di gestione dei tag: 

    • Google Tag Manager
    • Tag Commander (Commanders Act)

    La lista dei cookie utilizzati è riportata alla fine della nostra Informativa sui cookie.

    Se volete evitare l’uso di questi tool, potete procedere come descritto tra due paragrafi.

  • Come funziona per me come utente registrato?

    Le informazioni sull’utilizzo online di clienti AXA che utilizzano il portale clienti myAXA o che si sono registrati in un’altra area possono essere associate ad altre informazioni. Tra queste rientrano informazioni sull’uso di prodotti e servizi di AXA, nonché dati demografici come gruppo di età, regione di domicilio e sesso. Anche partner pubblicitari possono a loro volta utilizzare questi dati.

    Vorremmo facilitarvi la navigazione sul nostro sito web e mostrarvi contenuti il più possibile rilevanti. Per questo utilizziamo cookie di siti web o altre tecnologie con cui possiamo autenticarvi più facilmente e salvare e riconoscere la vostra configurazione e gli attributi utente. Ciò vale in particolare se utilizzate il portale clienti myAXA o altri ambiti del sito web per cui è necessaria una registrazione.

  • Come potete modificare le vostre impostazioni cookie e in che modo l’impiego di cookie e tool di analisi del web può essere impedito?

    Nel Centro preferenze cookie potete adeguare in ogni momento in base alle vostre esigenze il vostro consenso all’utilizzo di cookie sul nostro sito web.

    Potete limitare o impedire l’utilizzo di cookie in maniera generale: impostate il vostro browser Internet in modo che questo blocchi i cookie o li accetti solo previo consenso. Si possono anche cancellare i cookie già impostati dal computer o dai dispositivi mobili con l’apposita funzione del browser.

    I cookie da noi utilizzati sono riportati alla fine della nostra Informativa sui cookie.

    Di seguito trovate una lista delle tecnologie usate con indicazione di fornitori, finalità delle diverse tecnologie e modalità per bloccarne o restringerne l’uso, nonché ulteriori informazioni sui fornitori. In linea di massima potete decidere anche tramite le impostazioni cookie se desiderate partecipare alla procedura di tracking.  

     

    Soluzione / Finalità

    Offerente

    Link

    Adobe Test & Target / Ottimizzazione del sito web

    Adobe Systems Inc.

    345 Park Avenue, San Jose 95110-2704, CA, USA

    Protezione dei dati

    Opt-out

    AT Internet / Analisi del sito web

    AT Internet

    85 avenue John Fitzgerald Kennedy, 33700 Mérignac, Frankreich

    Protezione dei dati

    Opt-out

    DoubleClick / Pubblicità

    Google Inc.

    1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA

    Protezione dei dati

    Opt-out

    Google Ads Conversion / Pubblicità

    Google Inc.

    1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA

    Protezione dei dati

    Opt-out

    Bing Ads / Pubblicità

    Microsoft Corporation

    One Microsoft Way, Redmond, WA 98052-6399, USA

    Protezione dei dati

    Opt-out

    Google Analytics / Analisi del sito web

    Google Inc.

    1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA

    Protezione dei dati

    Opt-out

    Google Dynamic Remarketing / Pubblicità

    Google Inc.

    1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA

    Protezione dei dati

    Opt-out

    Matomo / Analisi del sito web

    Innocraft

    150 Willis St, 6011 Wellington, New Zealand

    Protezione dei dati

    Opt-out

    Hotjar / Analisi del sito web

    Hotjar Ltd.

    3 Elia Zammit Street, St Julians 1000, Malta

    Protezione dei dati

    Opt-out

    Se decidete di non accettare i nostri cookie o i cookie e le tecnologie delle nostre aziende partner non potrete visualizzare alcune informazioni delle nostre pagine web e usare alcune funzioni.

    Le informazioni sui plugin per social media impiegati sul nostro sito web sono indicate nel relativo paragrafo.

Plugin per social media / Pagine social media

  • Informazioni generali

    Gestiamo pagine social media sulle seguenti piattaforme:

    A noi si affianca il gestore della piattaforma di social media. In quanto ulteriore responsabile, costui sottopone i dati a un trattamento su cui tuttavia possiamo influire solo in misura limitata. Laddove abbiamo modo di esercitare la nostra influenza e parametrizzare il trattamento dei dati ci adoperiamo, nei limiti delle nostre possibilità, per far sì che il trattamento dei dati da parte del gestore della piattaforma di social media sia rispettoso della protezione dei dati. 

    Scopo del trattamento dei dati e base giuridica
    Il trattamento, da parte di AXA, dei dati sulle piattaforme di social media è finalizzato all’informazione dei clienti circa offerte, prodotti, servizi, promozioni, giochi a premi, temi specifici e novità aziendali, all’interazione con i visitatori delle suddette pagine in relazione a tali temi nonché alla reazione a richieste di chiarimenti, a elogi e a critiche. Laddove il fornitore della piattaforma di social media ce ne dia la possibilità, ci adoperiamo per impostare le nostre pagine di social media nel modo più conforme possibile ai principi di protezione dei dati. Le statistiche messeci a disposizione dal fornitore della piattaforma di social media possono essere da noi influenzate solo in misura limitata e non ci è possibile disattivarle. Ci accertiamo tuttavia che non ci vengano messe a disposizione statistiche opzionali supplementari.

    Destinatari
    I dati da voi immessi sulle nostre pagine di social media – quali commenti, video, immagini, like, messaggi pubblici, ecc. – sono pubblicati dal gestore del relativo social media e non verranno mai da noi utilizzati o elaborati ad altri scopi. Ci riserviamo solo il diritto di cancellare contenuti illeciti laddove ciò dovesse rivelarsi necessario, ad es. nel caso di post costituenti violazione o illeciti, commenti d’odio, commenti spinti (con contenuti a sfondo esplicitamente sessuale) oppure allegati (ad es. immagini o video) che possano violare diritti d’autore, diritti della personalità, leggi penali o principi etici da noi sanciti. Se del caso, condividiamo i vostri contenuti sulla nostra pagina qualora la piattaforma di social media preveda questa funzione e comunichiamo con voi tramite detta piattaforma. La base giuridica è costituita dal nostro interesse legittimo ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f RGPD. Il trattamento dei dati ha luogo nell’interesse della nostra attività di pubbliche relazioni e di comunicazione con voi.

    Laddove vi serviate della piattaforma di social media per sottoporci una richiesta, a seconda della risposta può capitare che veniate rimandati ad altri canali sicuri e in grado di garantire la riservatezza della comunicazione. Richieste di tipo riservato possono esserci inviate in qualsiasi momento: l’indirizzo è disponibile alla voce «Responsabili» (vedi domanda «A chi mi posso rivolgere presso AXA?»).

    Durata di archiviazione 
    Tutti i dati personali da voi fornitici nel quadro di richieste inviate a mezzo di messaggio sicuro vengono da noi cancellati entro e non oltre 90 giorni dalla nostra ultima risposta e/o resi anonimi in maniera sicura. La conservazione dei dati per un periodo di 90 giorni è dovuta al fatto che, pur avendo già ricevuto una risposta, può capitare che i clienti ci contattino nuovamente in merito alla medesima questione. In tal caso dobbiamo poter fare riferimento alla corrispondenza precedente. L’esperienza dimostra che, trascorsi 90 giorni, in genere non ci viene più richiesto alcun chiarimento in relazione alle risposte da noi fornite.

    Tutti i post da voi pubblicati sulle pagine di social media rimangono nella timeline a tempo indefinito, a meno che non vengano cancellati da noi a seguito di un aggiornamento del tema di fondo, di una violazione della legge o di una violazione delle nostre linee guida, oppure a meno che non provvediate di persona a cancellare detti post.

    Per quanto riguarda la cancellazione dei vostri dati da parte del gestore della piattaforma, non abbiamo alcuna possibilità di intervenire. A tal proposito trovano pertanto applicazione a titolo integrativo le disposizioni in materia di protezione dei dati stabilite dal gestore stesso. 

    Scopo del trattamento dei dati da parte del gestore della piattaforma di social media 

    Il gestore della piattaforma di social media ricorre a tecnologie di web tracking. Il web tracking può avere luogo anche a prescindere dal fatto che abbiate effettuato il login alla piattaforma in questione o vi siate registrati. Come innanzi illustrato, non ci è purtroppo possibile influire sui metodi di web tracking utilizzati dalla piattaforma di social media. Non ci è ad es. possibile disattivare il web tracking. 

    Tenete dunque presente che non è da escludere che il fornitore della piattaforma di social media utilizzi i dati del vostro profilo o quelli comportamentali ad es. per valutare le vostre abitudini, relazioni personali, preferenze, ecc. Non ci è possibile influire sul trattamento o trasferimento dei vostri dati da parte del fornitore della piattaforma di social media. 

    Per maggiori informazioni circa il trattamento dei dati da parte del fornitore della piattaforma di social media e circa ulteriori possibilità di opposizione vi rimandiamo alla dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore:

    Informazione ai sensi dell’art. 26 par. 1 e 2 RGPD
    Nei confronti del gestore del servizio di social media sussiste un rapporto come da art. 26, par. 1 RGPD (condivisione della responsabilità). In tale contesto costui gestisce l’intera infrastruttura IT del servizio, definisce disposizioni proprie in materia di protezione dei dati, intrattiene con voi un rapporto di utilizzo (fintanto che siate utenti registrati del servizio di social media) e, insieme a noi, è responsabile della cancellazione dalla pagina di post e contenuti illeciti o inappropriati. Il gestore figura inoltre quale unico responsabile per tutte le questioni riguardanti i dati del vostro profilo utente, al quale la nostra azienda non ha accesso. Il gestore non ha alcuna possibilità di intervenire sul trattamento dei vostri dati da noi effettuato nel quadro della comunicazione con la clientela o di giochi a premi.

    Qualora intendiate esercitare i vostri diritti di persone interessate relativamente a un determinato trattamento dei dati rispetto al quale abbiamo modo di influire, vi preghiamo di contattarci. Qualora la vostra richiesta (ad es. richiesta di informazioni od opposizione) abbia per oggetto il trattamento dei dati da parte del gestore del network di social media, provvederemo a esaminarla direttamente o, se necessario, a inoltrarla alla piattaforma di social media competente.

    Nelle nostre pagine Internet usiamo anche i cosiddetti social plugin. I plugin sono riconoscibili dal logo del relativo social network. Facciamo uso dei suddetti social plugin sulla base dei nostri interessi legittimi (ossia l’ottimizzazione del nostro sito web e la sua impostazione in funzione delle esigenze, fintanto che l’RGPD risulti pertinente ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f RGPD).

  • Come e perché AXA usa i social plugin?

    Tutti i plugin utilizzati vengono aperti con un doppio clic. I plugin vengono pertanto attivati solo se si clicca sull’icona del fornitore.

    Se entrate in una pagina del nostro sito Internet che contiene un plugin, il vostro browser genera un collegamento diretto con i server del fornitore. Il contenuto del plugin verrà trasmesso dal fornitore direttamente al vostro browser e integrato nella pagina. Con l’integrazione del plugin alcune informazioni vengono trasmesse al fornitore terzo, che le archivia.

    Se non siete registrati sul social network esiste comunque la possibilità che il vostro indirizzo IP venga identificato e memorizzato attraverso il social plugin. Se siete registrati su uno dei social network, i fornitori terzi possono direttamente associare la visita alla nostra pagina Internet al vostro profilo personale nel social network. Se interagite con i plugin, ad es. cliccando sui pulsanti «Mi piace», «+1», «Twitter» o «Instagram», anche questa informazione verrà trasmessa direttamente al server del fornitore terzo e qui salvata. Le informazioni vengono inoltre pubblicate nel social network, sull’account Twitter o Instagram e mostrate ai vostri contatti.

    Per conoscere le finalità e il campo di applicazione del rilevamento dei dati, nonché il loro trattamento e utilizzo da parte di fornitori terzi, così come i vostri diritti e possibilità d’impostazione a tutela della privacy consultate le indicazioni sulla protezione dei dati del fornitore terzo. Qui trovate una lista dei plugin da noi utilizzati e maggiori informazioni sui singoli fornitori. Siete pregati di prestare particolare attenzione alle avvertenze in materia di protezione dei dati riportate sulle pagine web del rispettivo fornitore.

    Soluzione

    Offerente

    Link

    Facebook

    Facebook Inc.

    1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA

    Protezione dei dati

    Instagram

    Instagram LLC

    1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, USA

    Protezione dei dati

    Twitter

    Twitter Inc.

    1355 Market St, Suite 900, San Francisco, CA 94103, USA

    Protezione dei dati

    YouTube

    Gestito da:

    Google Inc.

    1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA

    Protezione dei dati

    Xing

    Xing GmbH & Co. KG

    Dammtorstrasse 30, 20354 Amburgo, Germania

    Protezione dei dati

    LinkedIn

    LinkedIn Corp.

    1000 W. Maude Avenue, Sunnyvale, CA 94085, USA

    Protezione dei dati

    Se volete evitare che Google, Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Xing o LinkedIn associno i dati raccolti attraverso il nostro sito Internet al vostro profilo personale nel relativo social network, occorre che prima di visitare la nostra pagina usciate da tale social network. È inoltre possibile bloccare completamente il caricamento dei plugin con i componenti aggiuntivi specifici del vostro browser, ad esempio «NoScript» (https://noscript.net/) o «Ghostery» (https://www.ghostery.com/).

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