Si parla d’invalidità se una persona è incapace di guadagno per un periodo prolungato di almeno un anno. L’incapacità di guadagno deve essere insorta a causa di un danno alla salute fisico, psichico o mentale. È irrilevante se l’incapacità di guadagno è congenita o se è stata causata da malattia o infortunio.
Si parla d’incapacità lavorativa se una persona non può più svolgere il lavoro stabilito da contratto o può farlo solo in parte. I motivi dell’incapacità lavorativa, come per l’invalidità, devono essere riconducibili a un danno alla salute fisico, psichico o mentale. La differenza rispetto all’incapacità di guadagno / invalidità risiede nel fatto che una persona inabile al lavoro non può più svolgere il lavoro che esercitava in precedenza (ad es. la professione di muratore) per motivi fisici, psichici o mentali, ma di principio è impiegabile in un’altra professione. Se l’incapacità lavorativa riguarda qualsiasi attività professionale, si parla d’incapacità di guadagno.
Se decidete di stipulare un’assicurazione in caso di decesso collegata al pilastro 3b, potete assicurare due persone. In caso di morte di una delle due persone assicurate il capitale di decesso viene versato in un’unica soluzione.
Le persone beneficiarie del capitale di decesso dipendono dalla soluzione scelta. Se decidete di stipulare un’assicurazione in caso di decesso collegata alla vostra soluzione del pilastro 3a, potete definire la persona beneficiaria secondo le disposizioni di legge, che dipendono tra l’altro dal vostro stato civile. Se scegliete una soluzione del pilastro 3b, le persone beneficiarie possono essere definite liberamente e il capitale in caso di decesso viene versato direttamente al beneficiario e non rientra nella massa ereditaria.
Avete domande o desiderate una consulenza previdenziale senza impegno? Il nostro personale esperto sarà lieto di aiutarvi.
Di solito la perdita di guadagno della o del coniuge ha ripercussioni su tutta la famiglia. Che significa per i familiari e cosa bisogna fare?
Permettersi l’acquisto di una casa è il sogno di tanti. Oltre all’aspetto finanziario è importante tenere conto della possibilità di dover sostenere l’onere anche in caso di incapacità di guadagno.
Un figlio è il coronamento di un progetto di vita comune, ma quali assicurazioni sono necessarie a una giovane famiglia per poter vivere senza preoccupazioni?