Previdenza privata

Previdenza e protezione del rischio in un’unica soluzione

Siamo sinceri: sapete quale sarà il vostro reddito nella vecchiaia? Siete coperti in caso di decesso o inabilità lavorativa?

Inizia l’analisi previdenziale

3° pilastro – previdenza privata

Voi e i vostri cari avete una copertura sufficiente per il periodo successivo al pensionamento o per il peggiore degli scenari? Sia che si tratti di previdenza per la vecchiaia, copertura contro i rischi di decesso o invalidità, tutela del/della partner o, più in generale, pianificazione del vostro futuro finanziario, AXA ha le offerte adatte a voi – studiate individualmente in base alle vostre esigenze personali.

Perché scegliere la previdenza del terzo pilastro?

È sempre più improbabile che le prestazioni dell’AVS/AI e della LPP saranno sufficienti a garantire l’abituale tenore di vita anche dopo il pensionamento. Chi integra le prestazioni obbligatorie del primo e secondo pilastro con le molteplici possibilità offerte dalla previdenza facoltativa del pilastro 3a/3b può evitare le lacune di reddito nella vecchiaia e tutelare sé stessi e il proprio o la propria partner dai rischi di invalidità o morte.

Perché i contributi del primo e secondo pilastro non sono sufficienti?

Chi versa i contributi di AVS e cassa pensione, spesso si culla in una falsa sicurezza. Nella maggior parte dei casi, infatti, le prestazioni del primo e secondo pilastro non sono sufficienti per mantenere il tenore di vita abituale.

Che cos’è una lacuna previdenziale?

Una lacuna previdenziale insorge quando il reddito e le possibilità finanziarie nella vecchiaia non consentono più di mantenere il tenore di vita abituale. Come regola generale si dovrebbe avere a disposizione al mese l’80% circa dell’ultimo salario lordo. Se l’importo erogato dopo il pensionamento è inferiore a questo valore di riferimento, siamo in presenza di una lacuna previdenziale. Le lacune previdenziali, però, possono non essere limitate al pensionamento. La minaccia di perdite di guadagno incombe anche in caso di incapacità di guadagno, invalidità o decesso.

Come posso evitare le lacune previdenziali?

A seconda del motivo per cui si forma una lacuna possono esserci tante possibili soluzioni su come evitarla. Per non incorrere in perdite di guadagno dovute a invalidità o decesso è raccomandabile stipulare un'assicurazione di decesso o una rendita per incapacità di guadagno. Se volete avere la certezza di mantenere il consueto tenore di vita anche dopo il pensionamento la miglior soluzione è un piano di previdenza SmartFlex di AXA.

Quali sono i vantaggi di una consulenza previdenziale?

Il modo migliore per avere una visione dettagliata della propria situazione previdenziale è fissare un appuntamento con un o una consulente nelle vostre vicinanze. Scoprirete che basta qualche semplice misura per evitare le lacune di reddito prima e dopo il pensionamento oltre a capire come prepararvi al meglio sul piano finanziario per la vecchiaia. Fissa un appuntamento.

La nostra offerta nel terzo pilastro

  • Teaser Image
    Risparmio e previdenza

    Costituire il capitale di previdenza per la vecchiaia in modo sostenibile.

    Per saperne di più
  • Teaser Image
    Pianificare il pensionamento

    Pianificare per tempo la previdenza e la sicurezza economica in età avanzata.

    Per saperne di più
  • Teaser Image
    Tutelare il rischio

    Tutelate voi stessi e i vostri cari – per la peggiore delle ipotesi.

    Per saperne di più

Domande frequenti

  • Come funziona il sistema previdenziale svizzero?

    Il sistema previdenziale svizzero si fonda su tre pilastri. Il 1° pilastro (AVS/AI/IPG e le prestazioni complementari) costituisce il minimo esistenziale garantito nella vecchiaia dallo Stato, in caso d’invalidità o in caso di decesso. Il 2° pilastro (LPP) della previdenza professionale integra le prestazioni dell’AVS/AI. I versamenti nel 3° pilastro facoltativo (3a/3b) servono a mantenere il tenore di vita abituale.

  • Che cos’è una lacuna previdenziale e come posso evitarla?

    Se si vuole mantenere lo stesso tenore di vita anche durante la vecchiaia è necessario disporre al mese dell’80% circa dell’ultimo salario lordo. Se l’importo mensile erogato dopo il pensionamento è inferiore a questo valore, si parla di lacuna previdenziale. Tali lacune si possono evitare pianificando la situazione finanziaria del dopo pensionamento con soluzioni previdenziali ad hoc. Ad aiutarvi ci pensa AXA – fissate un appuntamento con uno o una dei nostri esperti previdenziali.

  • Come si fa a risparmiare sulle imposte con una soluzione previdenziale del 3° pilastro?

    I versamenti e i contributi nella previdenza vincolata 3a sono interamente deducibili dal reddito imponibile, comportando un onere fiscale ridotto. Anche la previdenza libera del pilastro 3b, tuttavia, offre diverse intelligenti possibilità di risparmiare facilmente sulle tasse.

  • Come posso tutelarmi dal rischio?

    Chi desidera tutelarsi in modo efficace contro le perdite di reddito può scegliere tra diverse opzioni. Per esempio si può supplire alle ripercussioni salariali derivanti da infortunio, incapacità di guadagno o decesso con prodotti adeguati. Qui trovate maggiori informazioni sulle nostre offerte.

  • Quali sono i fattori di cui le famiglie devono tener conto in relazione alla previdenza?

    In fatto di previdenza le famiglie devono considerare diversi aspetti. Prendiamo ad esempio le giovani famiglie. Queste spesso hanno difficoltà ad accantonare sistematicamente il capitale per il periodo successivo al pensionamento. Qui viene in aiuto il piano di previdenza SmartFlex che si adegua a ogni situazione familiare e consente anche dei versamenti flessibili. Le famiglie, però, si dovrebbero tutelare anche contro i rischi di perdite di guadagno in seguito a malattia, invalidità o per decesso. Se la famiglia attraversa dei cambiamenti, derivanti ad esempio da matrimonio, divorzio, acquisto di un immobile o perché sta crescendo è in ogni caso raccomandabile rivalutare la situazione previdenziale. 

Sempre al vostro fianco

Avete delle domande oppure desiderate una consulenza previdenziale non vincolante? Il nostro personale esperto sarà lieto di aiutarvi.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati