L’essenziale in breve
- Copertura obbligatoria per il personale domestico: questa assicurazione vi protegge dalle conseguenze finanziarie degli infortuni del personale domestico; in Svizzera è obbligatoria.
- È facile assumere le vesti di datore di lavoro: che si tratti di una baby-sitter, di un giardiniere o di addetti alle pulizie, non appena impiegate qualcuno, siete considerati datori di lavoro.
- Grado di occupazione e guadagno: questa assicurazione è indicata per tutto il personale domestico che lavora presso di voi per un massimo di otto ore settimanali e non guadagna più di CHF 15 000 all’anno.
Esempi di sinistri
Aiuto e domande frequenti
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Per chi vale l'assicurazione per lavoratori domestici?
Vale per i lavoratori che operano all’interno di un’economia domestica privata come ad es. donne delle pulizie, collaboratori domestici, baby-sitter o giardinieri. I lavoratori domestici forniti da una ditta (impresa di pulizie ecc.) devono essere assicurati dalla ditta stessa.
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I piccoli lavori saltuari nelle economie domestiche private sono esonerati dall'obbligo di assicurazione?
Per i cosiddetti piccoli lavori saltuari, dal 1° gennaio 2015 vale una regolamentazione speciale. I salari fino a CHF 750.– per lavoratore e anno civile sono esonerati dall'obbligo assicurativo – a condizione che il lavoratore, nell'anno civile in esame, non abbia più di 25 anni e non esiga contributi per le assicurazioni sociali. Se il lavoratore dovesse essere vittima di un infortunio o di una malattia professionale, le spese consequenziali sono comunque coperte. In questo caso la cassa suppletiva LAINF riscuote un premio presso il datore di lavoro.
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Quando ha inizio la copertura assicurativa?
La copertura assicurativa comincia da quando inizia il viaggio diretto per recarsi al lavoro e termina una volta percorso il tragitto diretto per rientrare a casa.
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Come funziona la procedura di conteggio semplificata?
- Consultate il promemoria «Procedura di conteggio semplificata per i datori di lavoro».
- Compilate il modulo di richiesta per la procedura di conteggio semplificata.
- Inviate il modulo alla vostra Cassa di compensazione.
- Detraete ogni volta i relativi contributi dal salario del vostro lavoratore.
- Effettuate il conteggio una volta l'anno presso la Cassa di compensazione.
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Quando beneficio della procedura di conteggio semplificata?
I vostri dipendenti devono vivere in Svizzera ed essere in possesso di un permesso di lavoro. Devono superare i 17 anni di età, ma non aver ancora raggiunto l'età di pensionamento.
Il salario annuo di ogni lavoratore può ammontare al massimo a CHF 21 510.– e la somma dei salari complessiva dei vostri lavoratori al massimo a CHF 57 360.–.