Vale per i lavoratori che operano all’interno di un’economia domestica privata come ad es. donne delle pulizie, collaboratori domestici, baby-sitter o giardinieri. I lavoratori domestici forniti da una ditta (impresa di pulizie ecc.) devono essere assicurati dalla ditta stessa.
Per i cosiddetti piccoli lavori saltuari, dal 1° gennaio 2015 vale una regolamentazione speciale. I salari fino a CHF 750.– per lavoratore e anno civile sono esonerati dall'obbligo assicurativo – a condizione che il lavoratore, nell'anno civile in esame, non abbia più di 25 anni e non esiga contributi per le assicurazioni sociali. Se il lavoratore dovesse essere vittima di un infortunio o di una malattia professionale, le spese consequenziali sono comunque coperte. In questo caso la cassa suppletiva LAINF riscuote un premio presso il datore di lavoro.
La copertura assicurativa comincia da quando inizia il viaggio diretto per recarsi al lavoro e termina una volta percorso il tragitto diretto per rientrare a casa.
I vostri dipendenti devono vivere in Svizzera ed essere in possesso di un permesso di lavoro. Devono superare i 17 anni di età, ma non aver ancora raggiunto l'età di pensionamento.
Il salario annuo di ogni lavoratore può ammontare al massimo a CHF 21 510.– e la somma dei salari complessiva dei vostri lavoratori al massimo a CHF 57 360.–.