Fino a CHF 100 di ribasso

Su misura per le vostre esigenze Assicurazione mobilia domestica

Reperibilità 24 ore su 24 in caso di sinistro
Pagate solo quello che vi serve davvero
Copertura a 360° per i vostri oggetti più cari
Calcolare ora il premio

La nostra assicurazione mobilia domestica modulare protegge tutto ciò che vi è più caro e prezioso. In casa e, su richiesta, anche fuori casa.

Consulenza di acquisto: 052 244 86 12

Qui potete notificare il vostro sinistro

Un'assicurazione valida per i vostri beni

Anche se subite un furto con scasso, la cantina è stata allagata dopo un violento temporale o uno sviluppo repentino di fumo ha reso inutilizzabile il guardaroba, con l'assicurazione mobilia domestica di AXA non avete di che preoccuparvi. Assicuriamo tutta la mobilia domestica e, in caso di sinistro, provvediamo a evadere le pratiche in modo semplice e veloce.

Fino a CHF 100 di ribasso

Alla stipulazione di un’assicurazione mobilia domestica la clientela beneficia di un ribasso una tantum di CHF 50 sulla copertura di base. Lo stesso vale per l’assicurazione responsabilità civile privata. Stipulate ora le assicurazioni responsabilità civile privata e mobilia domestica presso AXA e risparmiate CHF 100.

Calcolare adesso il premio per l’assicurazione combinata

 

Le prestazioni in sintesi: ecco cosa potete assicurare

Dentro casa volete sentirvi sempre al sicuro. La copertura assicurativa di AXA garantisce che sia così, anche dopo un danno d'acqua o un furto con scasso – grazie a un'ampia copertura del rischio e a un'assistenza rapida e pragmatica. Con l'assicurazione siete protetti da questi rischi e dalle loro conseguenze finanziarie. Scoprite com'è strutturata l'assicurazione, cosa comprende la copertura di base e quali prestazioni supplementari potete scegliere:

Assicurazione mobilia domestica

Copertura di base – rischi assicurati automaticamente

  • Incendio ed eventi naturali: tutta la vostra mobilia domestica è assicurata al valore a nuovo contro danneggiamento da incendio o forze della natura come uragani, piene e inondazioni, grandine o valanghe. 
  • Furto: tra i rischi principalmente assicurati rientrano anche il furto semplice e il  furto con scasso. Se dei criminali si intrufolano nel vostro appartamento e rubano o distruggono i vostri beni, noi provvederemo al risarcimento del danno subito. 
  • Costi in relazione a sinistri: naturalmente non dovete pagare neanche le spese in relazione a tale evento. La copertura comprende le spese per lo sgombero dopo un danno causato dall'acqua o per la riproduzione di documenti d’identità o di altro genere.

 

Coperture addizionali – Rischi assicurabili su richiesta

Grazie alla sua struttura modulare, l'assicurazione mobilia domestica di AXA si adatta facilmente alle esigenze individuali – un po' come una «casco mobilia domestica». In tal modo potete assicurare solo quello che desiderate e pagare soltanto per le prestazioni in più di cui avete veramente bisogno – ad esempio una protezione per la collezione d'arte o per le chiavi di casa. 

  • Furto fuori dell’abitazione: copertura raccomandata se desiderate viaggiare per la Svizzera o all'estero con i vostri beni. Se vi rubano la borsa al bar o la bicicletta alla stazione, ci facciamo carico della perdita subita.
  • Rottura di finestre, lavandini e vetri dello stabile: adatta ai proprietari immobiliari che vogliono una copertura completa dai rischi finanziari. Ad esempio se danneggiate il nuovo lavandino con un flacone di profumo, AXA risarcisce i danni.
  • Rottura di elementi in pietra o vetro della mobilia: da valutare se avete arredato casa  con elementi in vetro e pietra. Se un vasetto di marmellata cade sul piano in marmo della cucina danneggiandolo, sosteniamo tutte le spese correlate al danno.
  • Terremoti: per fortuna qui da noi i terremoti non sono all'ordine del giorno ma sono comunque possibili – e devastanti. Se volete, potete proteggere la vostra proprietà anche da questa catastrofe naturale. Con la nostra copertura addizionale i sismi rientrano tra i rischi assicurati.
  • Colpa grave: un valido complemento dell'assicurazione per chiunque voglia essere al sicuro anche in caso di danni arrecati ad altri. Se delle candele lasciate accese appiccano fuoco all'appartamento, grazie alla copertura addizionale le prestazioni di AXA non vengono ridotte neanche in caso di colpa grave.
  • Perdita chiavi e servizio chiavi: un'ottima soluzione non solo per locatari, considerati i costi per aprire e  sostituire le serrature. Se ad esempio perdete la chiave dell'appartamento in affitto o di vacanza, organizziamo il servizio chiavi e paghiamo le spese per la sostituzione delle serrature.
  • Servizio d’emergenza artigiani: per evitare che un piccolo danno causi grossi disagi – ad esempio se si intasa un tubo di scarico e avete bisogno di assistenza immediata. Ci occupiamo di far intervenire un artigiano e ci facciamo carico dei relativi costi.

 

Coperture complete – Protezione extra per gli oggetti più cari

Ogni persona è affezionata a cose diverse. Con queste prestazioni offriamo una protezione completa agli oggetti che più vi stanno a cuore – per i danni causati da terzi ma anche da voi stessi e contro la perdita o il furto.

  • Smartphone, tablet ed elettronica d’intrattenimento: il cellulare o un altro apparecchio elettronico cade a terra e si rompe? Con questa opzione supplementare non dovete sostenere nessuna spesa per sostituirlo o ripararlo. 
  • Biciclette, e-bike e attrezzi sportivi: dopo una caduta, la bicicletta o l'e-bike è fortemente danneggiata. AXA si assume i costi per la riparazione.
  • Bagaglio: il vostro bagaglio viene recapitato tardi in albergo? Ci facciamo carico degli acquisti necessari o delle spese di sostituzione qualora la valigia non dovesse più ricomparire. 
  • Occhiali, apparecchi acustici e mezzi ausiliari di carattere medico: per sbaglio vi sedete sugli occhiali e li rompete. Sostituirli costa centinaia di franchi, una spesa di cui si fa carico AXA.
  • Gioielli, orologi e strumenti musicali: mentre siete in mare la fede nuziale si sfila dal dito oppure il Rolex vi cade sulle piastrelle del pavimento del bagno e si danneggia. Inconvenienti  dai quali la nostra offerta vi protegge.

Cos'è importante per un'assicurazione mobilia domestica

Che cos'è assicurato di preciso? Qual è l’importo della somma d’assicurazione? E siete sovrassicurati o sottoassicurati? Sono tre le cose a cui dovete fare attenzione quando stipulate l'assicurazione di mobilia domestica:

Cose assicurate

Assieme all'assicurazione di responsabilità civile privata, l'assicurazione mobilia domestica rientra fra le principali assicurazioni in Svizzera. Offre copertura assicurativa per la mobilia domestica – e quindi per una parte considerevole dei vostri beni. Per mobilia domestica s'intendono tutti i beni mobili della vostra abitazione – poco importa se si trovano in salotto o sulla terrazza, in soffitta o in auto. Mobili o attrezzi sportivi, gioielli o smartphone, oggetti di proprietà o solo presi in prestito – in caso di sottrazione o danneggiamento paghiamo per la sostituzione al valore a nuovo o per la riparazione delle vostre cose e oggetti di valore.

La giusta somma assicurata

La somma assicurata scelta dovrebbe sempre corrispondere al valore a nuovo degli oggetti nell'appartamento assicurato. Solo così in caso di sinistro verrete rimborsati dell'importo necessario per ricomprare oggetti di valore analogo. 

Sottoassicurazione e sovrassicurazione

In base all'esperienza, la mobilia domestica della popolazione svizzera cresce con il passare degli anni. Mentre per il primo appartamento magari ci si accontenta di mobili usati e del premio più basso, alcuni anni più tardi la mobilia domestica comprende spesso più mobili e oggetti di valore. Per evitare di avere un'assicurazione insufficiente e per essere in grado, in caso di danno, di rimpiazzare le cose inutilizzabili o rubate occorre verificare regolarmente il valore della mobilia domestica e, all'occorrenza, correggere la somma assicurata. Anche al ribasso. Ad esempio quando i figli lasciano la casa spesso la somma assicurata può essere ridotta, altrimenti si finisce per pagare un premio troppo alto.

Esempi di sinistri

Bicicletta rubata alla stazione

Bicicletta rubata alla stazione

La sera dopo il lavoro, Claudio constata sconcertato che la sua nuova bici è sparita, compresi lucchetto e luci. Eppure l’aveva parcheggiata come ogni mattina alla stazione.

  1. Distinta dei costi
  2. Sostituzione con una bicicletta dello stesso valore CHF 2600
  3. Sostituzione degli accessori per biciclette (lucchetto e luci) CHF 100
  4. Totale danno CHF 2700
  5. Franchigia per Claudio CHF 200
  6. Indennizzo da parte di AXA CHF 2500
Padella dimenticata sul fornello

Padella dimenticata sul fornello

Mentre Nadia sta cucinando, suonano alla porta, e quando la donna torna in cucina dopo dieci minuti la trova piena di fumo – l'olio nella padella ha preso fuoco. L'intenso fumo e la fuliggine hanno sporcato la mobilia domestica in tutto l'appartamento.

  1. Distinta dei costi
  2. Pulizia mobilia domestica incl. abiti CHF 6500
  3. Sostituzione mobilia domestica CHF 2500
  4. Totale danno CHF 9000
  5. Franchigia per Nadine CHF 200
  6. Indennizzo da parte di AXA CHF 8800
Cantina sott'acqua

Cantina sott'acqua

Rientrando da un fine settimana fuori casa, i signori Rossi trovano la cantina allagata – le conseguenze di un ruscello esondato dopo un violento temporale. Gli abiti invernali, alcune scorte e certi oggetti ricevuti in eredità, nonché la tanto amata cantina dei vini, sono fortemente danneggiati.

  1. Distinta dei costi
  2. Pulizia mobilia domestica CHF 8 000
  3. Sostituzione mobilia domestica CHF 12 000
  4. Sostituzione bottiglie di vino CHF 3 000
  5. Spese di sgombero e di smaltimento CHF 5 000
  6. Totale danno CHF 28 000
  7. Franchigia per la famiglia Wildi CHF 500
  8. Indennizzo da parte di AXA CHF 27 500

Valutazioni dei clienti

4.7/5Assicurazione Abitazione e Proprietà

Risultato di 19321 opinioni di clienti

Review silver seal

Valutazioni dei clienti

Assistenza e domande frequenti

  • Il display del mio smartphone è danneggiato. Il danno è coperto dall’assicurazione mobilia domestica?

    Sì, se avete assicurato i dispositivi mobili (cellulari, tablet, notebook) tramite la copertura addizionale protezione completa «Smartphone, tablet ed elettronica d’intrattenimento». La copertura di base della mobilia domestica copre lo smartphone solo contro i danni dovuti a incendio, acqua, eventi naturali o furto. 

  • Mi è stata rubata la borsetta al ristorante senza che me ne accorgessi. Che cos'è assicurato?

    In questo caso si tratta di furto semplice. Se nella vostra copertura assicurativa è inclusa anche l'assicurazione complementare «Furto fuori dell'abitazione», la vostra borsetta (incl. documenti, cellulare ecc., tuttavia senza valori pecuniari) è assicurata fino all'importo della somma assicurata convenuta. Incluse le spese per la riproduzione di documenti d’identità o di altro genere, nonché abbonamenti personali, ecc. In situazioni di emergenza, vi organizziamo un servizio chiavi entro 24 ore – è sufficiente una chiamata al numero 0800 809 809.

  • Ho perso la chiave del mio appartamento di proprietà. E adesso?

    In questo caso c’è la copertura addizionale «Perdita di chiavi e servizio chiavi» che vi aiuta se perdete una chiave o vi chiudete fuori. Sono assicurate le chiavi del vostro appartamento, oppure anche chiavi di terzi come quelle di un'associazione o di un negozio. La copertura addizionale si fa carico dei costi per il servizio chiavi, per la sostituzione delle chiavi stesse nonché delle spese necessarie per la sostituzione delle serrature. 

  • Le mie valigie non sono giunte all’aeroporto di destinazione. Cos’è coperto in un caso del genere?

    Con la protezione completa per bagagli le spese per gli acquisti necessari vengono coperte fino a un massimo di CHF 1000. Se il bagaglio non dovesse più ricomparire, vengono sostenuti anche i costi per il riacquisto degli oggetti perduti fino a concorrenza della somma assicurata.

Potrebbe interessarvi anche questo

Assicurare singolarmente smartphone, bicicletta e simili

Ancora non possedete così tanti oggetti e non avete bisogno di un’assicurazione mobilia domestica? Allora potete stipulare anche solo una copertura addizionale di protezione completa per i vostri oggetti più cari. In tutta semplicità.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie. Protezione dei dati / Cookie Policy