Management della salute in azienda (MSA) WeCare

Per collaboratori sani e motivati
Per una maggiore produttività
Per minori spese dovute alle assenze
Richiedete subito una consulenza

Collaboratori sani e motivati sono un importante fattore di successo per ogni azienda. Chi si sente apprezzato e in forma è più produttivo e manca più raramente dal lavoro. Ciò comporta un risparmio in termini di risorse e, in ultima analisi, anche di costi. Motivi più che validi per impegnarsi a favore di una cultura aziendale sana – e per partire con il piede giusto insieme a tutto il vostro team.  

Cos’è il management della salute in azienda?

Il management della salute in azienda (in breve MSA) persegue l’obiettivo di preservare e promuovere la salute delle risorse umane. Raggruppa tutte le misure aziendali con le quali prevenire le assenze dovute a infortunio, mancanza di motivazione o malattia. Le strutture e i processi vengono organizzati in modo tale da permettere di lavorare in condizioni favorevoli alla salute ed evitare così infortuni e malattie professionali.  

A vantaggio tanto dei collaboratori che delle imprese: il management della salute in azienda aumenta la soddisfazione del vostro team e riduce le spese per le assenze dovute a problemi di salute. In media per ogni franco investito per l'MSA se ne recuperano tre.

WeCare: management della salute per aziende

Con WeCare AXA ha messo a punto un'offerta rivolta interamente alla salute delle risorse umane. WeCare offre un'assistenza personale per tutte le questioni riguardanti la salute dei vostri collaboratori: dalla consulenza sulla salute aziendale all'introduzione di misure preventive, fino al coaching dei lavoratori assenti. 

Quali vantaggi offre il management della salute in azienda?

Il management della salute in azienda conviene sia a livello etico che economico:

  • Un ambiente di lavoro positivo favorisce l'impegno e la motivazione dei dipendenti. Consolida inoltre la reputazione di datore di lavoro attrattivo.
  • I dipendenti soddisfatti sono più legati all'impresa e di rado cambiano il posto di lavoro. Questo garantisce maggiore stabilità nel team e meno cambi di personale.
  • Collaboratori sani e motivati causano meno infortuni e si ammalano meno. Ciò riduce le spese dirette e indirette dovute alle assenze. 
  • Le minori spese dovute alle assenze incidono meno sul budget e incrementano la redditività e la competitività della vostra azienda.

Come funziona il management della salute in azienda con WeCare?

WeCare è un' offerta esclusiva per i clienti AXA con un' assicurazione infortuni, d'indennità giornaliera in caso di malattia  e/o una soluzione di previdenza professionale. Con WeCare la vostra azienda può accedere a una vasta gamma di servizi di prevenzione per migliorare la salute del personale e ricorrere, in caso di assenze di lunga durata, all'affiancamento professionale del Care e Case Management. 

Le aziende con oltre 50 collaboratori possono inoltre contare su un interlocutore personale che le segue individualmente per tutte le questioni relative alla salute dei loro dipendenti. 

Introdurre il management della salute in azienda

WeCare poggia su diverse cooperazioni con numerosi partner che operano nel settore della salute. In questo modo la vostra azienda ha accesso a una vasta gamma di offerte con una soluzione ad ogni situazione. Definirete la misura MSA più adatta alla vostra azienda e ai collaboratori di concerto con i nostri specialisti.

Volete conoscere l'offerta di WeCare? Contattateci! Il nostro team di consulenti risponderà entro pochi giorni: 

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Assistenza e domande frequenti

  • Quali vantaggi offre il management della salute in azienda?

    Secondo le statistiche, circa il 60 per cento delle assenze nelle aziende elvetiche è da ricondurre a una necessità medica. In circa il 40 per cento dei casi un’assenza dal posto di lavoro è invece dovuta alla scarsa motivazione. Il management della salute in azienda aiuta in entrambi i casi: con misure mirate è possibile incrementare la motivazione dei dipendenti e ridurre al tempo stesso una parte delle assenze con indicazione medica. Il management della salute in azienda influenza ad esempio positivamente circa la metà di tutte le assenze dovute a malattia.

  • Che differenza c’è tra management della salute in azienda e promozione della salute in azienda (PSA)?

    Una differenza vera e propria non esiste: si tratta di due concetti indissolubilmente legati l’uno all’altro:

    Il management della salute in azienda rientra tra i compiti manageriali e comprende il controllo e l’integrazione di tutti i processi aziendali volti a salvaguardare e promuovere la salute, la motivazione e il benessere dei collaboratori.

    La promozione della salute in azienda (PSA) abbraccia tutte quelle misure che, direttamente o indirettamente, incidono su comportamenti e situazioni con l’obiettivo d’incentivare la salute. 

  • Quanto costa il MSA?

    Il management della salute in azienda consente, a conti fatti, di risparmiare sui costi: ogni franco investito fa risparmiare all’azienda mediamente tre volte tanto – e grazie a un approccio sistematico, l’azienda può risparmiare non soltanto denaro, ma anche moltissimo tempo.

    WeCare dispone di una vasta scelta di offerte gratuite e a pagamento in materia di salute dei collaboratori. Con la vostra assicurazione di persone di AXA avete gratuitamente a disposizione la prima analisi con diversi tool, il Care Management di AXA, nonché molte altre misure. A ciò si aggiunge un’ampia selezione di ulteriori servizi dei nostri partner esterni, di cui in qualità di clienti aziendali di AXA potete usufruire a condizioni agevolate. 

  • Perché l'MSA acquista sempre più importanza?

    La pressione psicologica sul posto di lavoro è molto comune tra i dipendenti e in rapida ascesa. Secondo l'Indice lavoro-stress di Promozione Salute Svizzera, il 28,2% degli intervistati soffre di frequente stress. Quasi un terzo (30,3%) è affetto da esaurimento emotivo e presenta un rischio elevato di burnout.

    Per le imprese sorgono rischi e oneri che possono intaccare la loro redditività e competitività. Approssimativamente 6,5 miliardi di franchi all'anno – ecco quanto costa alle imprese svizzere lo stress dovuto al lavoro. Con la promozione della salute in azienda e misure mirate di prevenzione, le aziende possono contrastare il logorio psico-sociale sul lavoro.

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