In prospettiva a volo d’uccello si vedono tre operai edili con elmetti da cantiere su una struttura a griglia d’acciaio discutere un piano di costruzione.

Protezione giuridica per aziende Protezione giuridica per imprese

Modulare e adattabile in modo flessibile alle vostre esigenze
Consulenza individuale in caso di questioni giuridiche
Sostegno e assistenza personalizzati in caso di controversie giuridiche
L’essenziale in breve
  • Prevenzione e protezione individuale:  vi consigliamo al fine di evitare l’insorgere di conflitti e ci facciamo carico delle vostre richieste legali in caso di sinistro, in linea con le esigenze specifiche della vostra azienda.
  • Consulenza professionale: i nostri avvocati ed esperti giuridici specializzati vi sostengono, consigliano e assistono con competenza nelle vostre questioni giuridiche, affinché conosciate i vostri diritti.
  • Tutela dell’esistenza della vostra azienda: ci assumiamo il rischio finanziario qualora siate coinvolti in controversie. Al tempo stesso, con la nostra assicurazione di protezione giuridica avete sotto controllo i costi delle questioni legali.
Calcolare ora il premio

Consulenza d’acquisto: 052 269 21 60

Cos’è un’assicurazione di protezione giuridica per imprese?

Un’assicurazione di protezione giuridica per imprese copre i rischi finanziari delle controversie legali nell’attività quotidiana per aziende e lavoratori indipendenti. Nei casi assicurati si assume le spese per avvocati, tribunali, procedure, perizie, accordi stragiudiziali, mediazione nonché le indennità processuali o ripetibili riconosciute alla controparte.

La copertura trova applicazione in particolare nelle controversie derivanti da contratti con clienti o aziende fornitrici nonché in caso di conflitti in materia di diritto del lavoro con dipendenti e, a seconda dell’offerta, può essere ampliata con moduli aggiuntivi come la protezione giuridica inerente alla circolazione.

In questi frangenti AXA-ARAG si fa carico sia del rischio di costo, sia della consulenza competente in materia di protezione giuridica sul lavoro, per obbligazioni contrattuali e per procedimenti penali per le aziende. Vi accompagnerà individualmente lungo l’intero iter, garantendovi il margine di manovra necessario affinché possiate concentrarvi sulle attività aziendali di maggior profitto. Proprio come farebbe il servizio giuridico interno di un’azienda.

Perché è utile stipulare un’assicurazione di protezione giuridica per imprese?

Un’assicurazione di protezione giuridica per imprese conviene perché tutela da costi e rischi elevati di conflitti legali con dipendenti, partner commerciali o autorità. Come per esempio le spese processuali e giudiziarie. In Svizzera, infatti, chi intenta un’azione legale deve sostenere anticipatamente i costi sostenuti, in aggiunta alle proprie spese legali. Una sfida finanziaria per ogni azienda, dalla ditta individuale fino alla SA.

Anche in caso di vittoria nella controversia giuridica, il rimborso di tutte le spese sostenute nonché delle prestazioni riconosciute in sede giudiziale spetta alla parte attrice. Se la parte soccombente non è in grado di pagare, è la stessa parte attrice a farsi carico del rischio di incasso. Una regolamentazione che fa sì che tante aziende e molti lavoratori indipendenti non possano rivendicare per via giudiziaria i loro diritti, anche in presenza di un chiaro contesto giuridico. In questo caso può essere d’aiuto solo un’assicurazione di protezione giuridica, che dietro pagamento di un premio relativamente contenuto si fa carico del rischio di costi e servizi derivanti da casi giuridici.

Cosa copre la protezione giuridica per imprese di AXA-ARAG?

La protezione giuridica per imprese di AXA-ARAG ha una struttura modulare e poggia sul modulo di base «Attività operativa quotidiana». Quest’ultimo copre le questioni giuridiche e le controversie in relazione alla vostra attività aziendale e costituisce pertanto il fondamento della vostra protezione giuridica. A seconda delle esigenze possono essere integrati ulteriori moduli per specifici ambiti di rischio. In questo modo l’estensione della copertura assicurativa può essere strutturata in maniera flessibile e adeguata alla situazione individuale e alla struttura della vostra ditta.

Prestazioni e spese assicurate nel modulo di base «Attività operativa quotidiana»

  • Immobili: questioni giuridiche e conflitti relativi ai vostri immobili assicurati in Svizzera, ad es. in qualità di persona locataria o affittuaria
  • Arredamento e infrastruttura: questioni giuridiche e conflitti relativi ad arredamento e infrastruttura, ad es. controversie relative a oggetti aziendali
  • Proprietà intellettuale: controversie relative al diritto sui beni immateriali comprendono, a titolo esemplificativo, il diritto dei brevetti, il diritto dei marchi o il diritto d’autore
  • Protezione dei consumatori e concorrenza: protezione giuridica per le controversie inerenti al diritto dei concorrenti, ad es. difesa e avanzamento di pretese derivanti da attività di concorrenza sleale
  • Protezione dei dati e cybersicurezza: controversie giuridiche in merito a violazioni della protezione dei dati, abuso di carte di credito e di identità, nonché attacchi di lesione della personalità in media online e offline
  • Quotidianità lavorativa: questioni giuridiche e controversie nella quotidianità lavorativa, ad es. in merito a risarcimento danni, reati di negligenza, autorizzazioni, assicurazioni, responsabilità degli organi, registro di commercio, imposte e viaggi di lavoro

Quali altri moduli offre la nostra assicurazione?

Una buona protezione giuridica per imprese offre possibilità individuali di ampliamento: in fondo ogni azienda è un caso a sé, sia per settore e dimensioni sia per quanto riguarda i rischi. Con gli altri moduli e le altre coperture addizionali potete ampliare la protezione giuridica in base alle vostre esigenze.

Collaboratori e collaboratrici

Il modulo «Collaboratori e collaboratrici» offre assistenza legale in caso di domande relative a permessi di lavoro, certificati di lavoro e licenziamenti. Vi aiuterà a ridurre le incertezze nel rapporto con il vostro team.

Quali casi sono coperti dall’assicurazione?

  • Diritto del lavoro: controversie con il personale, ad es. relative a licenziamenti, diritto alle vacanze, autorizzazioni o pretese salariali, incl. il personale preso in prestito e le aziende prestatrici.
  • Responsabilità in materia di diritto del lavoro: in caso di violazioni delle condizioni lavorative e salariali minime o questioni in materia di responsabilità nei confronti di subappaltatori.
  • Autorità e amministrazione: controversie con commissioni professionali, assicurazioni nonché procedimenti penali o amministrativi.

Prestazione di servizio: in caso di necessità usufruiscono di un coaching neutrale e di natura non giuridica per la prevenzione dei conflitti con dipendenti da parte di AXA WeCare.

Calcolare ora il premio

Clienti e fornitori

Il modulo «Clienti e fornitori» offre assistenza giuridica in caso di conflitti e questioni nei rapporti con la clientela, i fornitori e gli altri provider di servizi.

Quale caso giuridico è assicurato?

  • Contratti: la protezione giuridica per obbligazioni contrattuali aziendali comprende le questioni giuridiche e controversie derivanti da contratti con clienti, fornitori e fornitori di servizi non già coperti dal modulo «Attività operativa quotidiana».
  • Prestazione di servizio: il modulo comprende l’incasso di tre crediti per anno di assicurazione.

Calcolare ora il premio

Coperture addizionali:

  • Incasso PLUS: la protezione giuridica per operazioni d’incasso amplia il relativo modulo a un numero illimitato di crediti dovuti e non contestati.
  • Diritto doganale: controversie e questioni relative alle decisioni delle autorità doganali svizzere.
  • Bandi di concorso pubblici: assistenza in caso di questioni giuridiche relative alle gare d’appalto.

Richiedere ora una consulenza

Veicoli

Il modulo «Veicoli» offre assistenza giuridica in caso di controversie nella circolazione stradale, ferroviaria, navale e aerea, coprendo questioni e casi relativi a veicoli, viaggi di lavoro e infrazioni della circolazione, oltre a ridurre i dubbi legali in questi ambiti.

Quale caso giuridico è assicurato?

  • Partecipazione al traffico: controversie e questioni giuridiche in caso di procedimenti penali e amministrativi nonché relative a risarcimento danni, riparazione morale e prestazioni assicurative a seguito di un incidente.
  • Veicoli: questioni giuridiche su possesso, proprietà, contratti, imposte e tasse per i vostri veicoli assicurati.
  • Spostamenti e viaggi di lavoro (escluso il tragitto casa-lavoro): ulteriore protezione per le questioni giuridiche su trasporto e alloggio.

Calcolare ora il premio

Ulteriori immobili

Il modulo «Ulteriori immobili» offre assistenza legale in caso di controversie in relazione a immobili, terreni, magazzini e posteggi in garage non utilizzati per scopi aziendali. Aiuta a ridurre le incertezze nella gestione di questi immobili e comprende la consulenza e l’assistenza in caso di questioni e casi giuridici.

Quali casi sono coperti dall’assicurazione?

  • Immobili: questioni giuridiche e controversie in veste di persona locataria o affittuaria derivanti da compravendita e prenotazione
  • Committenti di opere: controversie come committente dell’opera, ad es. per lavori di nuova costruzione o ampliamento e ristrutturazione degli immobili o per manutenzione di edifici.
  • Controversie con i vicini: controversie con vicini, ad es. a causa di emissioni acustiche, olfattive e di altro genere
  • Proprietà e diritti reali: controversie che risultano dalla vostra proprietà o dal vostro possesso, ad es. in caso di immobili ad uso aziendale
  • Esproprio: controversie derivanti dall’esproprio di terreni o da limitazioni della proprietà da parte dello stato che risultano equivalenti a un’espropriazione

Copertura addizionale: locazione di immobili

Se date in locazione o in affitto immobili, siete inoltre tutelati in caso di questioni giuridiche e controversie con locatari e affittuari.

Richiedere una consulenza

Diritto PLUS

Il modulo «Diritto PLUS» amplia la vostra assicurazione di protezione giuridica con ulteriori ambiti giuridici che non sono coperti negli altri moduli. Offre un’ulteriore assistenza legale e copre altre domande e casi.

Consulenza giuridica PLUS

  • Consulenza giuridica su ambiti legali non assicurati negli altri moduli
  • Esame di contratti aventi foro giuridico in Svizzera e soggetti al diritto svizzero

Calcolare ora il premio

Protezione giuridica PLUS

  • Consulenza giuridica su ambiti legali non assicurati negli altri moduli
  • Esame di contratti aventi foro giuridico in Svizzera e soggetti al diritto svizzero
  • Protezione giuridica completa in relazione ad ambiti legali non assicurati negli altri moduli

Richiedere una consulenza

Calcolare ora il premio

Quali vantaggi offre l’assicurazione di protezione giuridica per imprese di AXA-ARAG?

  • Assicurazione modulare di protezione giuridica per imprese con prestazioni legali efficaci ed elevata sicurezza finanziaria
  • Scelta individuale dei moduli assicurativi commisurata alla vostra azienda
  • Assunzione nei casi assicurati dei costi per consulenza, rappresentanza e procedimento fino a CHF 1 500 000 per anno di assicurazione
  • Accesso a Legal Services e MyRight, consigli giuridici, liste di controllo e modelli pratici
  • Generatore gratuito di certificati di lavoro tramite MyRight
  • Ampia rete di giuristi che integra la soluzione completa e riduce al minimo i rischi legali nell’attività lavorativa quotidiana

Domande frequenti

La protezione giuridica per imprese è obbligatoria?

No, la protezione giuridica per imprese non è obbligatoria, ma comunque fortemente raccomandata. Con un’azienda possono verificarsi dei conflitti in modo del tutto inatteso, ad es. se uno dei vostri vicini si oppone alla ristrutturazione del vostro immobile aziendale, un’assicurazione si rifiuta di erogare la propria prestazione oppure avete problemi con le autorità a causa di un’autorizzazione.

Le piccole aziende hanno bisogno di un’assicurazione di protezione giuridica per imprese?

Problemi con la clientela, domande sul diritto dei contratti di locazione oppure noie per un dominio web: anche se le dimensioni della vostra azienda sono ridotte non siete al riparo da controversie giuridiche, che possono mettere rapidamente a repentaglio l’esistenza dell’impresa stessa. Grazie all’assicurazione di protezione giuridica modulare potete adeguare la vostra protezione giuridica alle esigenze aziendali e pagare solo ciò che vi serve davvero.

Viene applicato un termine di attesa/carenza?

No, rinunciamo a un termine di attesa. Con la nostra assicurazione di protezione giuridica per imprese siete coperti già dal primo giorno di assicurazione.

Cosa posso fare per ricevere assistenza per un caso giuridico in corso se non ho ancora stipulato un’assicurazione di protezione giuridica per imprese?

Potete usufruire della nostra consulenza legale telefonica una tantum per imprese al costo di CHF 99 su MyRight. I nostri esperti di diritto vi consiglieranno sui passi da intraprendere.

Ho un’assicurazione di responsabilità civile per imprese, non basta per affrontare eventuali contenziosi?

Ottimo che abbiate un’assicurazione di responsabilità civile. Questa vi tutela se causate dei danni, ad es. a un veicolo di terzi. Se però ad es. è la vostra auto ad aver subito un danno e volete fare richiesta di risarcimento, avete bisogno di un’assicurazione di protezione giuridica. L’assicurazione di responsabilità civile e quella di protezione giuridica si integrano perfettamente e completano la vostra copertura.

In quali casi a un’azienda serve una protezione giuridica?

Uno dei vostri vicini si oppone alla ristrutturazione del vostro immobile aziendale, un’assicurazione si rifiuta di erogare la propria prestazione oppure avete problemi con le autorità a causa di un’autorizzazione. Casi giuridici come questi sono all’ordine del giorno nell’attività professionale quotidiana – e perciò coperti dall’assicurazione di protezione giuridica per imprese di AXA-ARAG.

  • Diritto del lavoro: una collaboratrice si licenzia. e dopo la sua uscita dall’azienda avanza elevate pretese salariali e per ore supplementari.
  • Diritto di locazione e d’affitto: avete noleggiato una fotocopiatrice che non funziona da tre giorni. Nonostante i ripetuti solleciti, la Tecnoufficio SA non reagisce.
  • Rapporti di vicinato: il vicino si lamenta continuamente per rumori molesti e ora vi denuncia.
  • Diritto penale e amministrativo: durante un’operazione di saldatura la vostra officina prende fuoco. I pompieri riescono a domare rapidamente le fiamme, ciononostante viene avviata un’indagine penale contro di voi e il vostro personale.
  • Protezione giuridica penale e amministrativa: durante un’operazione di saldatura prende fuoco l’officina di un’impresa artigianale. I pompieri riescono a domare rapidamente le fiamme. Ciononostante il titolare riceve poi un decreto penale per incendio colposo.
  • Protezione giuridica della personalità: un hotel riceve una pessima valutazione da parte di uno degli ospiti su un sito indipendente di valutazioni. In particolare, sostiene che le stanze siano infestate dagli scarafaggi. La sede del sito di valutazione è in Inghilterra, l’ospite è domiciliato in Germania.
  • Protezione giuridica per obbligazioni contrattuali: una PMI ha ridisegnato il suo sito web, rilanciandolo con immagini tratte da Internet. Un’agenzia fotografica contatta l’azienda, esigendo che le foto vengano rimosse e chiedono un risarcimento danni.
Se stipulo una nuova assicurazione di protezione giuridica verrebbe coperta anche una causa già in corso?

No, le cause già in corso non possono essere assicurate. Un’assicurazione di protezione giuridica per imprese o piccole imprese viene stipulata preventivamente. Un caso giuridico è coperto solo se il cosiddetto evento scatenante e il fabbisogno di protezione giuridica subentrano nel corso della durata assicurativa e il caso viene notificato in questo periodo. Con il modulo "Diritto PLUS" avete la possibilità di richiedere una consulenza telefonica per casi giuridici precontrattuali.

Quali persone sono coperte dalla protezione giuridica per imprese?

Siete coperti voi come stipulanti nonché tutte le imprese e le società affiliate di cui è specificato il nome nella polizza. Sono altresì assicurati soci, contitolari e consiglieri di fondazione, così come membri del consiglio di amministrazione e dei comitati direttivi (incl. associazioni), del comitato direttivo dell’esecutivo di comuni nonché altri membri di autorità e collaboratori dell’amministrazione. La protezione giuridica è operante anche per dipendenti, volontari, collaboratori a titolo onorifico, personale preso in prestito e membri delle organizzazioni assicurate.

Sono un lavoratore indipendente. La mia assicurazione di protezione giuridica per privati copre anche le controversie in ambito commerciale?

No, le questioni professionali di norma non sono coperte dalla protezione giuridica per privati. Tuttavia il modulo Lavoro della nostra assicurazione di protezione giuridica per privati offre una copertura per un’attività accessoria indipendente fino a un fatturato annuo di CHF 36 000.

Grazie all’assicurazione di protezione giuridica modulare, tuttavia, anche per le piccole imprese conviene stipulare un’assicurazione di protezione giuridica per imprese. In caso di necessità può contare anche su una consulenza giuridica – con la consulenza legale telefonica di MyRight, individuale e priva di formalismi, e con i consigli giuridici di My Right sulle domande più frequenti.

Quanto costa l’assicurazione di protezione giuridica per imprese?

L’ammontare del premio della vostra assicurazione di protezione giuridica dipende da diversi fattori: fatturato annuo, somma salariale e attività dell’azienda. Affinché non vengano a crearsi lacune di copertura, devono essere notificati dati ogni volta aggiornati.

In che modo devo notificare un caso giuridico?

Contattateci non appena si rende necessaria un’assistenza legale.

  • Tenete a portata di mano il numero di polizza e tutti i documenti (ad es. contratti, corrispondenza, decisioni di multa, citazioni e delibere) relativi al caso.
  • Verificate eventuali scadenze riportate su documenti e delibere (ad es. per presentare opposizione).
  • Descrivete in modo breve e completo l’accaduto e i danni subiti.
  • Caricate tramite il modulo online i documenti rilevanti, come contratti, corrispondenza o disposizioni, oppure inviateceli per posta.

Online:

notificare un caso giuridico è ancora più facile – basta farlo online (24/7)

per telefono:

segnalate il caso direttamente ai nostri giuristi: 0848 11 11 00 (lunedì-venerdì, dalle 8:00 alle 18:00, a pagamento) 

Per posta:

AXA-ARAG Protezione giuridica SA
Ernst-Nobs-Platz 7
8004 Zurigo

Esiste una consulenza giuridica online per imprese?

Sì, su MyRight Business trovate un’ampia gamma di modelli e documenti gratuiti su diversi argomenti, nonché un generatore di certificati di lavoro. Inoltre avete la possibilità di stipulare una consulenza giuridica telefonica una tantum pagabile comodamente online. 

Altre offerte per imprese