Consulenza all’acquisto: 091 610 09 81
Pretese inattese avanzate dai vostri collaboratori, divergenze con il locatore dei vostri immobili aziendali o problemi con le autorità legati ad autorizzazioni : casi giuridici come questi fanno parte della quotidianità lavorativa e non di rado finiscono in tribunale.
In qualità di vostro partner, AXA-ARAG si fa carico del rischio finanziario per i casi giuridici relativi alla vostra impresa, così come della consulenza per le questioni di diritto del lavoro, diritto contrattuale e diritto penale. Ci occupiamo del vostro caso in ogni singolo dettaglio lasciando a voi un unico pensiero: la vostra azienda.
Chi in Svizzera intenta un’azione legale deve sostenere anticipatamente le spese processuali e giudiziarie preventivabili, in aggiunta alle proprie spese legali. Una sfida finanziaria per ogni azienda, dalla ditta individuale fino alla SA. Per saperne di più leggete il nostro blog testimonial dove l’associazione «Helfen helfen», il nostro cliente, racconta le proprie esperienze.
Perché anche in caso di vittoria nel contenzioso giuridico, il rimborso di tutte le spese sostenute nonché delle indennità riconosciute in sede giudiziale spetta alla parte attrice. Se la parte soccombente non è in grado di pagare, è la stessa parte attrice a farsi carico del rischio di incasso. Una regolamentazione che fa sì che molte aziende e molti lavoratori indipendenti non possano rivendicare per via legale i propri diritti, anche in presenza di una chiara situazione giuridica. In questo caso può essere d’aiuto solo un’assicurazione di protezione giuridica, che dietro pagamento di un premio relativamente contenuto si fa carico del rischio di costi e servizi derivanti da casi giuridici.
Le seguenti prestazioni sono coperte dall’Assicurazione di protezione giuridica per imprese di AXA-ARAG:
Nella quotidianità lavorativa il rischio di essere coinvolti in controversie giuridiche è sempre presente. Fattori scatenanti possono essere i collaboratori, gli amministratori di immobili, gli assicuratori o le autorità.
Nella quotidianità lavorativa il rischio di essere coinvolti in controversie giuridiche è sempre presente. Fattori scatenanti possono essere i rapporti con collaboratori, locatori, vicini o assicurazioni. Ma anche mutamenti del quadro normativo possono portare a controversie inattese, ad esempio con un’autorità. In qualità di vostro partner, AXA-ARAG si fa carico del rischio finanziario per i casi giuridici relativi alla vostra azienda, così come di consulenza e rappresentanza competenti negli stessi.
Potete trovare maggiori informazioni sull'assicurazione di protezione giuridica AXA-ARAG business nel nostro video esplicativo.
Una buona protezione giuridica per imprese offre possibilità individuali di ampliamento: in fondo ogni azienda è un caso a sé, sia per settore e dimensioni sia per quanto riguarda i rischi. Con gli altri moduli e le altre coperture addizionali potete ampliare la protezione giuridica in base alle vostre esigenze.
Se date in locazione o in affitto immobili, questa copertura addizionale alla Protezione giuridica per imprese vi tutela in modo ottimale. Nella gestione degli immobili nascono spesso situazioni di conflitto con i conduttori. Nei casi giuridici che ne risultano dovete poter contare su un partner solido, pronto a consigliarvi e a tutelare i vostri diritti.
I contratti fanno parte della quotidianità degli imprenditori. Che si tratti di un contratto d’acquisto, di lavoro o di produzione, le disposizioni ivi contenute stabiliscono un impegno tra voi e i clienti, i dipendenti o i fornitori di servizi della vostra azienda. In caso di inadempienza, le conseguenze finanziarie possono essere pesanti. Come vostro partner, AXA-ARAG rappresenta voi e i vostri interessi in caso di controversie contrattuali. Potete trovare maggiori informazioni nel nostro video esplicativo Contratto di protezione giuridica.
Può senz’altro accadere che una fattura non venga pagata puntualmente perché si perde tra le incombenze amministrative del destinatario. La situazione inizia a farsi irritante se il cliente non reagisce nemmeno dopo l’invio di un sollecito di pagamento. Si rendono quindi necessari ulteriori solleciti ed eventualmente l’avvio di una procedura esecutiva, con un notevole dispendio di tempo ed eventualmente anche di risorse economiche. Con questa copertura addizionale per la Protezione giuridica per obbligazioni contrattuali avete al vostro fianco un partner solido e competente come AXA-ARAG, che si fa carico delle ulteriori procedure di sollecito e di esecuzione.
La digitalizzazione offre eccellenti opportunità economiche ai lavoratori indipendenti e alle PMI. Ma l'interconnessione digitale nasconde al tempo stesso anche rischi, tra cui la pubblicazione in Internet di contenuti lesivi della personalità, l’abuso di identità e di carte di credito o controversie relative ai domini, rischi che su richiesta possono essere assicurati. AXA-ARAG vi difende in caso di violazioni del diritto ai danni vostri o della vostra azienda. Il nostro video esplicativo vi dà una panoramica dei servizi.
Se la mobilità è parte integrante della vostra attività operativa, lo stesso dovrebbe essere anche per la protezione giuridica per veicoli a motore. Se vi occupate della manutenzione di veicoli aziendali allora scegliete questo modulo, che integra la protezione giuridica per imprese con ambiti giuridici rilevanti per conducenti di veicoli:
Abbiamo riassunto per voi ulteriori informazioni sulla protezione giuridica dei motori nel nostro video esplicativo.
Controversie con la clientela, problemi con il locatore, noie per un dominio web: basta un attimo per ritrovarsi coinvolti in una controversia legale che mina l’esistenza della vostra piccola impresa. In questo caso facciamo il possibile per far valere i vostri diritti.
I giuristi e gli avvocati specializzati di AXA-ARAG sono il "servizio giuridico" della vostra ditta individuale o della vostra piccola azienda: vi offriamo una consulenza telefonica e siamo un partner solido su cui poter contare , per mesi o persino per anni.
Per maggiori informazioni sulla nostra assicurazione di protezione giuridica per le piccole imprese, guardate il nostro video esplicativo.
No, la protezione giuridica per imprese non è obbligatoria, ma comunque altamente raccomandabile. Con un’azienda possono verificarsi dei conflitti in modo del tutto inatteso, ad es. se uno dei vostri vicini si oppone alla ristrutturazione del vostro immobile aziendale, un’assicurazione si rifiuta di erogare la sua prestazione oppure avete problemi con le autorità a causa di un’autorizzazione.
Uno dei vostri vicini si oppone alla ristrutturazione del vostro immobile aziendale, un’assicurazione si rifiuta di erogare la sua prestazione oppure avete problemi con le autorità a causa di un’autorizzazione. Casi giuridici come questi sono all’ordine del giorno nell’attività quotidiana – e perciò coperti dall’assicurazione di protezione giuridica per imprese di AXA-ARAG.
Diritto del lavoro
Una collaboratrice si licenzia, e dopo la sua uscita dall’azienda avanza elevate pretese salariali e per ore supplementari.
Contratti di locazione e d’affitto
Avete preso a noleggio una fotocopiatrice che non funziona da tre giorni. Nonostante i ripetuti solleciti, la Tecnoufficio SA non reagisce.
Rapporti di vicinato
Il vicino si lamenta continuamente per il rumore e vi denuncia.
Diritto penale e amministrativo
Durante un’operazione di saldatura la vostra officina prende fuoco. I pompieri riescono a domare rapidamente le fiamme, ciononostante viene avviata un’indagine penale contro di voi e i vostri collaboratori.
Problemi con la clientela, domande sul diritto dei contratti di locazione oppure noie per un dominio web: anche se le dimensioni della vostra azienda sono ridotte non siete al riparo da controversie giuridiche che possono mettere rapidamente a rischio l’esistenza dell’impresa stessa. Se la somma salariale AVS è inferiore a CHF 200 000 e il vostro fatturato annuo non supera i CHF 500 000 , con AXA-ARAG usufruite di una soluzione assicurativa con cui potrete andare sul sicuro in tutti i principali ambiti giuridici.
No, rinunciamo a un termine di attesa. Con la nostra assicurazione di protezione giuridica per imprese siete coperti già dal primo giorno di assicurazione.
Potete usufruire della nostra consulenza legale telefonica una tantum per imprese al costo di CHF 99 su MyRight. I nostri esperti di diritto vi consiglieranno sui passi da intraprendere.
Ottimo che abbiate un’assicurazione di responsabilità civile. Questa vi tutela se causate dei danni, ad es. a un veicolo di terzi. Se però ad es. è la vostra auto ad aver subito un danno e volete fare richiesta di risarcimento, avete bisogno di un’assicurazione di protezione giuridica. L’assicurazione di responsabilità civile e quella di protezione giuridica si integrano perfettamente e completano la vostra copertura.
No, le cause già in corso non possono essere assicurate. Un’assicurazione di protezione giuridica per imprese o piccole imprese viene stipulata preventivamente. Un caso giuridico è coperto solo se il cosiddetto evento scatenante e il fabbisogno di protezione giuridica subentrano durante la validità della copertura assicurativa e il caso viene notificato in questo periodo.
Siete coperti voi come stipulanti nonché tutte le imprese e le società affiliate di cui è specificato il nome nella polizza. Sono altresì assicurati soci, contitolari e consiglieri di fondazione, così come membri del consiglio di amministrazione e dei comitati direttivi (incl. associazioni), del comitato direttivo dell’esecutivo di comuni nonché altri membri di autorità e collaboratori dell’amministrazione. La protezione giuridica è operante anche per dipendenti, volontari, collaboratori a titolo onorifico, personale preso in prestito e membri delle organizzazioni assicurate.
No, le questioni professionali di norma non sono coperte dalla protezione giuridica per privati. Tuttavia il modulo Lavoro della nostra assicurazione di protezione giuridica per privati offre una copertura per un’attività accessoria indipendente fino a un fatturato annuo di CHF 36 000.
Ma anche per le piccole aziende conviene stipulare un’assicurazione di protezione giuridica per imprese. Se il vostro salario AVS è inferiore a CHF 200 000 e il fatturato annuo non supera i CHF 500 000 , con AXA-ARAG usufruite di una speciale soluzione globale. In alternativa potete contare anche su una consulenza giuridica in caso di necessità – con la consulenza legale telefonica di MyRight, individuale e priva di formalismi, e con i consigli giuridici di My Right sulle domande più frequenti.
L’ammontare del premio della vostra assicurazione di protezione giuridica dipende da diversi fattori: fatturato annuo, somma salariale e attività dell’azienda. Affinché non vengano a crearsi lacune di copertura, devono essere notificati dati ogni volta aggiornati.
Contattateci non appena si rende necessaria un’assistenza legale.
Online:
notificare un caso giuridico è ancora più facile – semplicemente online (24/7)
Modulo
Per telefono:
AXAjur – comunicate il caso direttamente ai nostri giuristi: 0848 11 11 00 (lunedì-venerdì, dalle 8.00 alle 18.00)
Per posta:
AXA-ARAG Protezione giuridica
Affolternstrasse 42
Casella postale 6944
8050 Zurigo
Sì, su MyRight Business trovate un’ampia gamma di modelli e documenti gratuiti su diversi argomenti, nonché un generatore di certificati di lavoro. Inoltre avete la possibilità di stipulare una consulenza giuridica telefonica una tantum pagabile comodamente online.
Perdita di dati, spionaggio, estorsioni: l’assicurazione Cyber di AXA protegge la vostra azienda dai danni economici che possono derivare da un attacco informatico.
La nostra assicurazione di responsabilità civile per imprese vi offre una protezione completa dalle conseguenze finanziarie derivanti da danni corporali, materiali e patrimoniali per cui la vostra azienda è chiamata a rispondere.
L’Analisi del fabbisogno di AXA vi mostra quali assicurazioni sono obbligatorie, quali raccomandabili e quali altre fareste bene a esaminare con più attenzione.
I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie.