L’essenziale in breve
  • Flessibilità finanziaria: ideale per tutti coloro che vogliono disporre in qualsiasi momento del loro denaro senza bloccarlo su un conto cauzione.
  • Una fideiussione di AXA: L’assicurazione cauzione affitto sostituisce il classico conto cauzione presso una banca e offre ai vostri locatori la stessa sicurezza e in caso di sinistro concede prestazioni anticipate.
  • Assicurazione responsabilità civile privata raccomandata affinché godiate di copertura assicurativa in caso di danni all’oggetto in locazione, vi suggeriamo la stipulazione di un’assicurazione responsabilità civile privata. Stipulando presso AXA le assicurazioni cauzione affitto e responsabilità civile privata, usufruite del 10% di ribasso di combinazione sulla vostra assicurazione cauzione affitto.

Consulenza di acquisto: 052 244 86 12

Come funziona l’assicurazione cauzione affitto di AXA?

L’assicurazione cauzione affitto senza conto cauzione è molto diffusa in Svizzera e accettata dai locatori come cauzione affitto. Un’assicurazione cauzione affitto di AXA offre alla parte locatrice la stessa sicurezza di un conto cauzione bancario – e questo a fronte di un servizio più rapido e migliore.

L’assicurazione cauzione affitto è una fideiussione che fa da garante a voi in qualità di locatari nei confronti dei vostri locatori. In cambio vi viene richiesto il pagamento di una commissione annuale.

La fideiussione funziona in maniera molto semplice: se causate un danno in un appartamento in affitto oppure se non pagate il canone di affitto, provvediamo noi a indennizzare le pretese giustificate della locatrice o del locatore o il mancato pagamento di canoni di affitto. In un secondo momento chiederemo a voi locatari di rimborsarci la somma da noi versata.

Quali sono i vantaggi dell’assicurazione cauzione affitto di AXA?

  • Non sono previsti tasse o costi di adesione. 
  • Il vostro denaro è sempre a vostra disposizione.
  • 10% di ribasso di combinazione sulla vostra assicurazione cauzione affitto in caso di stipulazione di un’assicurazione responsabilità civile privata di AXA. In caso di richieste di risarcimento possono insorgere costi elevati. Vi suggeriamo un’assicurazione responsabilità civile privata affinché voi e i vostri congiunti nella stessa economia domestica ne siate al riparo.
  • CHF 250 di ribasso sui servizi di trasloco di Relock: in qualità di clienti AXA avete la possibilità di prenotare facilmente, tramite piattaforma digitale e a un prezzo conveniente, una pulizia finale o una ditta di traslochi presso il nostro partner Relock (in tedesco), l’azienda leader nel campo della pianificazione dei traslochi.
  • Elaborazione gratuita della pratica in caso di modifiche al rapporto di locazione  (ad es. cambio di locatrice o locatore)
  • I locatori ricevono la fideiussione della cauzione affitto nell’arco di tre-cinque giorni lavorativi.
  • D’intesa con i locatori la disdetta è possibile in ogni momento e ne deriva un rimborso proporzionale del premio annuo già pagato.

Deposito cauzione o assicurazione cauzione affitto: qual è la differenza?  

Se siete tenuti a versare una cauzione affitto per l’appartamento affittato, sussistono due possibilità: sottoscrivere un’assicurazione cauzione affitto oppure depositare la cauzione su un relativo conto. Di seguito vi illustriamo le differenze.

Conto cauzione 

  • Il vostro denaro è vincolato: con un conto cauzione la somma della cauzione resta bloccata per tutta la durata della locazione.
  • Sicurezza: il conto cauzione garantisce la medesima sicurezza dell’assicurazione cauzione affitto.
  • Costi: il conto cauzione di norma non genera costi. Tuttavia, non avete modo di percepire interessi attivi in quanto non potete investire liberamente la somma di denaro.
  • Servizio: non vi viene garantito alcun servizio.

Assicurazione cauzione affitto:

  • Il vostro denaro non è vincolato: non dovete depositare denaro su un conto bancario.
  • Sicurezza: l’assicurazione cauzione affitto offre la stessa sicurezza di un conto bancario.
  • Spese: il 4% della somma della cauzione affitto più il 5% di bollo federale.
  • Servizio: per ogni sinistro verifichiamo automaticamente se il danno è a carico della vostra assicurazione responsabilità civile privata di AXA.

Che cosa succede all’assicurazione cauzione affitto in caso di trasloco?

L’assicurazione cauzione affitto di AXA non può essere semplicemente trasferita al nuovo appartamento. Terminato il rapporto di locazione, dovete innanzitutto disdire l’assicurazione cauzione affitto in corso. Se avete già pagato il premio annuo, ve lo restituiremo previo accordo con la vostra locatrice o il vostro locatore. Basterà quindi stipulare con noi un altro contratto per il nuovo appartamento e il nuovo ammontare della cauzione, dopodiché riceverete un nuovo attestato.

Ovviamente è anche possibile disdire l’assicurazione cauzione affitto in qualsiasi momento. Occorre tuttavia che lo scioglimento della cauzione affitto venga confermato per iscritto dalla vostra locatrice o dal vostro locatore e che venga restituito l’atto di fideiussione. Quali locatari siete tenuti a versare il premio per l’assicurazione cauzione affitto di AXA sino al termine del rapporto di locazione. 

Valutazioni della clientela

4.7/5Assicurazione Abitazione e Proprietà

Risultato di 25282 opinioni di clienti

Review silver seal

Valutazioni della clientela

FAQ sull’assicurazione cauzione affitto

  • Cosa scegliere: assicurazione cauzione affitto o conto cauzione?

    Mentre nel caso del conto cauzione l’intera cauzione dev’essere depositata in un’unica soluzione, con l’assicurazione cauzione affitto di AXA il vostro denaro rimane sempre a vostra disposizione. Ad AXA pagate soltanto il 4% dell’importo della cauzione affitto a titolo di premio annuo. In caso di sinistro, inoltre, ci occupiamo noi di verificare per voi se si tratta di un danno di responsabilità civile privata.

  • Di quali vantaggi godono i locatori con un’assicurazione cauzione affitto?

    Tre giorni dopo la stipulazione la locatrice o il locatore riceve, al posto del documento di apertura del conto cauzione, un atto di fideiussione. Gli oneri amministrativi si riducono quindi sensibilmente. Inoltre i locatori sanno che l’affidabilità creditizia dei loro locatari è già stata verificata. Per questo motivo l’assicurazione cauzione affitto è molto apprezzata dai locatori.

  • Quanto è utile un’assicurazione cauzione affitto?

    L’assicurazione cauzione affitto di AXA apporta svariati vantaggi ai locatari:

    • Se non disponete delle possibilità finanziarie per aprire un conto cauzione per depositarvi la somma richiesta, subentra l’assicurazione cauzione affitto.
    • È utile anche per i locatari che vogliono disporre del proprio denaro senza l’onere di un conto cauzione.
  • Che cosa succede in caso di sinistro?

    AXA indennizza immediatamente la vostra locatrice o il vostro locatore in caso di pretese giustificate, come ad esempio danni o canoni di affitto non pagati. A tal fine necessitiamo della firma di entrambe le parti. Provvederemo in un secondo momento a chiedere a voi locatari il rimborso del relativo importo.

  • Come viene calcolato il premio dell’assicurazione cauzione affitto?

    Il premio si basa sull’importo della fideiussione e corrisponde al 4% della cauzione affitto più il 5% di tassa di bollo Il premio giunge a scadenza con periodicità annuale. Fare clic qui per una consulenza.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA