Contributi AVS dopo il pensionamento
L’obbligo contributivo AVS non termina automaticamente con il pensionamento. Fino al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento siete tenuti a versare i contributi, ad esempio in caso di prepensionamento. I contributi AVS vanno versati ancheg in caso di proseguimento dell’attività lavorativa dopo il pensionamento. È tuttavia previsto un importo non soggetto a obblighi contributivi pari a CHF 1400 al mese, ovvero di CHF 16 800 all’anno, fino al quale non viene riscosso alcun contributo.
Contributi alla cassa pensione (2° pilastro) dopo il pensionamento
Con il percepimento delle prestazioni di vecchiaia dalla cassa pensione, di norma termina l’obbligo di contribuzione. Se dopo il pensionamento continuate a lavorare presso il vostro datore di lavoro, a seconda del regolamento della cassa pensione, potete continuare a versare contributi e costituire così ulteriore avere di vecchiaia. Di norma un riscatto facoltativo nella cassa pensione non è più possibile una volta raggiunta l’età ordinaria di pensionamento.
Contributi alla previdenza privata (3° pilastro) dopo il pensionamento
I versamenti nella previdenza vincolata (pilastro 3a) sono possibili fino all’età di 70 anni, ossia fino a cinque anni dopo l’età ordinaria di pensionamento. La condizione è che abbiate ancora almeno parzialmente un’attività lavorativa.
La previdenza libera (pilastro 3b) non prevede alcun tipo di restrizione stabilita per legge. Potete continuare a risparmiare e a investire anche dopo il pensionamento, in base alle vostre esigenze e possibilità individuali.