Danni causati dal maltempo?

L’essenziale in breve
  • Protezione completa per il vostro stabile: l’assicurazione stabili vi protegge dalle conseguenze finanziarie dei danni provocati da incendio, eventi naturali (come ad es. inondazioni o uragani), acqua (ad es. da condutture), rottura vetri o in conseguenza di un furto con scasso. 
  • Combinabile individualmente: ogni stabile è diverso. Scegliete pertanto individualmente tra i nostri moduli complementari per danni ai dintorni del fabbricato, alle installazioni edili, ad attrezzi e materiali e altro ancora. Saremo lieti di fornirvi la nostra consulenza.
  • Impianti fotovoltaici, impianti solari e pompe di calore: la nostra copertura completa per la tecnica dell’edificio assicura gli impianti per le energie rinnovabili. Oltre a danneggiamenti e distruzioni potete assicurare anche la perdita di reddito dovuta alla mancata produzione di energia.

Rischi inerenti gli immobili assicurati in modo ottimale

Proteggetevi dai rischi finanziari inerenti gli immobili con le diverse offerte assicurative di AXA. Che si tratti di danni causati da incendio, acqua, terremoti o furti con scasso: costruite la vostra assicurazione stabili ottimale con i moduli AXA.

Assicurazione di cose per stabili

Proteggetevi dai rischi finanziari inerenti agli immobili con le offerte flessibili di AXA. Componete la vostra assicurazione di stabili ottimale per le vostre esigenze.

Danni causati da incendio ed eventi naturali

In quasi tutti i cantoni della Svizzera siete tenuti ad assicurare la vostra casa contro l'incendio e gli eventi naturali, quali ad es. inondazioni, grandine o caduta di sassi. Nei cantoni di Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese e Obvaldo potete stipulare questa assicurazione tramite AXA. Nei restanti cantoni siete tenuti ad assicurare il vostro immobile presso l’Istituto cantonale di assicurazione di stabili contro i danni causati da incendio o eventi naturali. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Ulteriori offerte dell'assicurazione di cose per stabili

  • Danni causati dall'acqua: che si tratti della rottura di un tubo dell'acqua o della formazione di gelo nelle condutture – i danni da acqua nascondono un elevato potenziale di rischio
  • Danni da rottura di vetri: danni ai vetri di fabbricati come vetrature delle finestre o impianti sanitari
  • Danneggiamenti di stabili a seguito di furto con scasso o tentativo di effrazione 
  • Copertura ampliata: sono assicurati tra l’altro i danni causati da danneggiamento doloso o da martore, roditori e insetti 
  • Terremoti

Assicurazioni complementari per il vostro edificio

  • Guasto della tecnica dell'edificio: danni all’impianto fotovoltaico, pompe di calore, elettrodomestici ecc. causati da danneggiamenti, guasto dell’elettronica incl. perdite di reddito conseguenti all'impossibilità di recuperare energia
  • Danni all’ambiente circostante: cose o installazioni edili al di fuori del fabbricato quali ad es. vialetti, scale, capanni da giardino, piscine nonché elementi di design del giardino (escluse le piante)
  • Apparecchi per la manutenzione del fabbricato (per case plurifamiliari)
  • Danni da abbruciacchiature a tende esterne: vale a dire danni causati dalla brace e dal calore che si verificano senza fuoco o incendio
  • Costi addizionali per appartamento provvisorio: per la proprietà abitativa a uso proprio, in caso di sinistro sorgono spese addizionali per l’affitto di un appartamento provvisorio
  • Spese addizionali in caso di perdita di proventi locativi: se i locatari non possono utilizzare singoli locali o l’intero appartamento risp. la casa a causa di un danno

Assicurazione responsabilità civile per immobili

La legge stabilisce chiaramente quando siete chiamati a rispondere in caso di sinistro in qualità di proprietari di immobili o di terreni. Simili danni sono causati solitamente da difetti di costruzione o cattiva manutenzione. Se dimenticate ad es. di spargere del sale sull’area antistante l’ingresso ricoperta di ghiaccio, potete essere chiamati a rispondere in caso di sinistro. 

L'assicurazione di responsabilità civile di AXA si fa carico di simili richieste di risarcimento avanzate da parte di terzi e tutela dalle pretese ingiustificate. In molti casi risulta superflua la stipulazione di un'assicurazione responsabilità civile immobili separata poiché sussiste già altrove una copertura assicurativa. L'assicurazione di responsabilità civile privata di AXA offre tra l'altro copertura assicurativa per immobili ad uso proprio con un massimo di 3 appartamenti. Poiché la copertura assicurativa può essere strutturata in modo differente a seconda della compagnia, la necessità di un’assicurazione responsabilità civile immobili deve essere verificata per ogni singolo caso.

  • Teaser Image
    Controllo edifici: qual è il risparmio?

    Calcoli gratuitamente il fabbisogno energetico del suo immobile con il nostro controllo edifici. Scopra inoltre a quanto ammontano costi, emissioni di CO₂ e potenziale di risparmio.

    Per saperne di più sul controllo edifici

Esempi di sinistri

Il sifone della cucina perde

Il sifone della cucina perde

Dopo aver lavato le stoviglie, il signor Rossi si accorge che il sifone perde e che parti dei mobili della cucina si sono già gonfiate.

  1. Spese di asciugatura (incl. misurazione dell’umidità) CHF 250
  2. Riparazione della cucina componibile* CHF 1500
  3. Totale danno CHF 1750
  4. Franchigia CHF 0
  5. *Riparazione del sifone della cucina non assicurata
  6. Indennizzo da parte di AXA CHF 1750
La valvola del distributore del riscaldamento è rotta

La valvola del distributore del riscaldamento è rotta

La proprietaria dello stabile, la signora Bianchi, ha notato che il parquet si è gonfiato. Un partner di AXA, che ha effettuato un controllo, ha riscontrato una perdita in una valvola non stagna del riscaldamento a pavimento.

  1. Spese di asciugatura (incl. misurazione dell’umidità) CHF 1500
  2. Riparazione del parquet* CHF 2500
  3. Lavori di tinteggiatura delle pareti CHF 500
  4. Franchigia CHF 0
  5. *Riparazione della valvola del riscaldamento a pavimento non assicurata
  6. Indennizzo da parte di AXA CHF 4500
La conduttura del bagno perde

La conduttura del bagno perde

La parete del bagno a casa della famiglia Bianchi trasuda umidità: le piastrelle si staccano dalla parete e sul soffitto della cantina si è formata una macchia piuttosto grande. Viene individuata una conduttura non stagna nella parete.

  1. Spese di asciugatura (incl. misurazione dell’umidità) CHF 3000
  2. Scopertura di una conduttura incl. riparazione CHF 2500
  3. Sostituzione delle piastrelle CHF 5500
  4. Lavori di tinteggiatura e gessatura CHF 2000
  5. Franchigia CHF 200
  6. Indennizzo da parte di AXA CHF 12 800

Valutazioni dei clienti

4.7/5Assicurazione Abitazione e Proprietà

Risultato di 25801 opinioni di clienti

Review silver seal

Valutazioni

Aiuto e domande frequenti

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti GaragenHub Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA