Sicurezza per i vostri veicoli aziendali Assicurazione parchi veicoli

A prescindere dal fatto che si tratti di un’auto privata usata come veicolo aziendale, di un autofurgone o di un parco di autocarri, con AXA avete la certezza di assicurare in modo corretto i veicoli ad uso commerciale. Oltre alle nostre soluzioni assicurative potete usufruire di servizi di gestione del parco e di prevenzione, combinabili individualmente: un pacchetto zero preoccupazioni che consente di risparmiare tempo e denaro.

Richiedere una consulenza

I vantaggi dell’assicurazione per parchi veicoli di AXA

  • Un contratto, una fattura e liste veicoli individuali e chiare
  • Riduzione automatica dei premi e della copertura per i veicoli più vecchi
  • Risparmio di costi e tempo in abbinamento ai servizi per parchi veicoli di AXA

A chi serve un’assicurazione parchi veicoli?

L’assicurazione per parchi veicoli di AXA offre una protezione completa per la vostra flotta aziendale e raccoglie tutte le assicurazioni necessarie in un’unica polizza. Così non solo risparmiate sui premi ma anche sulle pratiche amministrative. Già a partire da cinque veicoli conviene stipulare un'assicurazione per il parco veicoli della vostra azienda. Nel computo rientra qualsiasi tipo di veicolo: dal carrello elevatore all'autocarro. Danni di parcheggio, danni propri e protezione del bonus possono essere inclusi a piacimento nell’assicurazione. Un vantaggio importante è che l’intero elenco dei veicoli viene aggiornato e amministrato da AXA. Così avete la garanzia che non venga mai dimenticata la copertura assicurativa di un veicolo di nuova immatricolazione e che tutti i mezzi siano sempre assicurati in modo appropriato. Ad es. trasformando automaticamente un’assicurazione casco totale in una casco parziale, in base all’età del veicolo da voi comunicata.

Usate la vostra auto anche per lavoro?

In questo caso potete assicurarla tramite la normale assicurazione veicoli a motore. Chiarite con la vostra datrice o il vostro datore di lavoro in che misura l’azienda contribuisce finanziariamente all’assicurazione della vostra auto di servizio. 

Buono a sapersi: la questione assicurativa è importante ma non dimenticate di chiarire gli aspetti fiscali! Anche in questo caso potete contare sull’aiuto dei nostri esperti ed esperte in materia di parchi veicoli.

Il pacchetto zero preoccupazioni di AXA per il vostro parco veicoli

Oltre alla classica assicurazione per parchi veicoli, AXA offre una varietà di servizi e prestazioni per la vostra flotta aziendale. Gestione del parco veicoli, telematica, servizi di prevenzione o assicurazione di protezione giuridica: con i servizi per parchi veicoli di AXA riuscite ad avere il controllo della situazione, tagliare i costi e risparmiare tempo.

Gestione parco veicoli UPTO

La gestione parchi veicoli di UPTO è un servizio per parchi veicoli che consente alle aziende di ogni dimensione di ridurre i costi e risparmiare tempo. Con l’aiuto dei nostri gestori del parco veicoli non dovete più preoccuparvi di lunghe e complesse valutazioni di offerte, visite a garage o appuntamenti di manutenzione. Grazie al loro know-how e alla rete nazionale di AXA Mobility Services, sono in grado di ridurre i vostri costi di mobilità fino al 20%.

Gestione parchi veicoli UPTO

Smart Fleet – Prevenzione per i vostri parchi veicoli

Una flotta aziendale costa. Una parte delle spese riguarda acquisto, manutenzione, servizi, tasse e assicurazione. Spesso, però, subentrano anche delle spese supplementari, ad esempio per l’uso improprio dei veicoli o a seguito di incidenti. Le cause sono tante, ma con la prevenzione è possibile ridurle al minimo o addirittura eliminarle. Nel lungo termine ciò determina una diminuzione dei costi per il parco veicoli. Inoltre mettiamo a disposizione diverse misure di prevenzione. Il nostro team specializzato in infortunistica e prevenzione definirà le misure più adatte al vostro parco veicoli nell’ambito di una consulenza gratuita.

Smart Fleet

Protezione giuridica per veicoli a motore

Se la mobilità è parte integrante della vostra attività operativa, lo stesso dovrebbe essere anche per la protezione giuridica per veicoli a motore. Se vi occupate della manutenzione di veicoli aziendali allora scegliete questo modulo, che integra la protezione giuridica per imprese con ambiti giuridici rilevanti per conducenti di veicoli:

  • Contratti attinenti ai veicoli: controversie per contratti relativi a veicoli aziendali, ad es. per riparazioni o leasing
  • Tassazione dei veicoli: controversie relative alla tassazione di veicoli e altre tasse di utilizzazione delle strade
  • Proprietà e diritti reali: controversie risultanti dal possesso di veicoli aziendali assicurati

Cosa copre un’assicurazione parchi veicoli?

L’assicurazione per parchi veicoli a motore di AXA offre una copertura per l’intera flotta aziendale riunita in un unico contratto. Non tutte le auto e non tutti gli autocarri hanno bisogno della stessa copertura assicurativa. Meglio quindi combinare individualmente l’estensione della copertura del parco veicoli con almeno cinque veicoli in un unico contratto allestito in base alle vostre esigenze.

Assicurazione responsabilità civile

La Legge federale sulla circolazione stradale prevede l’obbligo dell’assicurazione responsabilità civile in Svizzera per tutti i detentori di veicoli a motore. Questa copertura risarcisce i danni causati dal o dalla conducente di un veicolo a motore ad altri utenti della strada (conducenti di veicoli a motore, ciclisti, pedoni) nonché ad animali o cose, oltre a proteggere da richieste di risarcimento danni ingiustificate avanzate nei vostri confronti.

Assicurazioni casco

Casco parziale: L’assicurazione casco parziale copre i danni subiti dal proprio veicolo e comprende tra l’altro le coperture contro furto, eventi naturali, rottura vetri, danni dovuti ad animali e causati dalle martore. Oltre al pacchetto base possono essere inclusi cose trasportate e il servizio auto sostitutiva.

Casco totale: Oltre agli eventi coperti dalla casco parziale, l’assicurazione casco totale risarcisce anche i danni subiti dal proprio veicolo (collisione).

Maggiori informazioni in  merito nel nostro blog "Casco parziale o casco totale? Consigli per la vostra nuova auto".

Danni di parcheggio

Con la copertura danni di parcheggio sono assicurati i danni causati da ignoti al proprio veicolo parcheggiato.

Infortunio

Sono assicurate le persone che conducono e quelle a bordo del veicolo vittime di un incidente mentre viaggiano in auto. Le prestazioni assicurate vengono erogate anche nel caso in cui non siano state ancora accertate le colpe individuali.

Indennizzi in caso di danno totale

Per l’indennizzo in caso di danno totale potete scegliere tra maggiorazione del valore attuale Plus, maggiorazione del valore attuale e valore attuale. Con la maggiorazione del valore attuale Plus, in caso di sinistro nei primi due anni viene indennizzato al 100% il valore a nuovo del veicolo. Negli anni successivi, AXA rimborsa poi una quota percentuale decrescente in base agli anni d'esercizio del veicolo.

Quali moduli supplementari possono essere sottoscritti nell’assicurazione per parchi veicoli?

Con i nostri moduli principali godete già di un’elevata flessibilità e di una tutela contro qualsiasi rischio plausibile per la vostra situazione. I nostri moduli supplementari consentono di adeguare ulteriormente l’assicurazione per parchi veicoli secondo le vostre esigenze individuali. Protezione del bonus, rinuncia alla rivalsa per colpa grave o danni propri? La nostra assicurazione per parchi veicoli offre una varietà di moduli supplementari per assicurare in modo ottimale la vostra flotta e tutto il personale aziendale.

Protezione bonus

Se includete nella vostra assicurazione una protezione del bonus, AXA accetta una frequenza dei sinistri e un ammontare del danno maggiori prima di aumentare il premio. Se combinate la protezione del bonus con le offerte di prevenzione di AXA, avete la massima probabilità che il premio non aumenti. 

Rinuncia alla rivalsa in caso di colpa grave

Ai sensi della Legge sul contratto d’assicurazione, gli incidenti stradali e le collisioni causati per colpa grave,   ad es. se non si rispetta il semaforo rosso, comportano una riduzione delle prestazioni. Questa diminuzione delle prestazioni può essere limitata con il modulo supplementare "Rinuncia alla rivalsa in caso di colpa grave". Sono tuttavia esclusi i danni causati in stato di ebrietà o di inidoneità alla guida o a seguito di grave violazione del limite di velocità. In questi casi trova naturalmente applicazione il diritto svizzero. 

Protezione giuridica

Una controversia giuridica costa molto tempo e denaro. Chi opta per un’assicurazione di protezione giuridica per veicoli a motore riceve un aiuto concreto e un’assistenza professionale in caso di contenzioso derivante da proprietà, possesso o utilizzo dei veicoli assicurati.

Danni propri

Se due mezzi del parco veicoli entrano in collisione, l’assicurazione di base RC non fornisce alcuna copertura, la copertura per i danni propri invece sì.

Copertura sinistri all'estero

Nell’eventualità di un incidente all’estero, ottenere il riconoscimento delle pretese risarcitorie può risultare complesso e oneroso in termini di tempo. AXA risarcisce i danni corporali e materiali come se l’autore o l’autrice del sinistro dovesse rispondere secondo il diritto vigente in Svizzera, e si occupa poi di gestire la pretesa di regresso all’estero. Un concreto valore aggiunto per le aziende i cui veicoli viaggiano spesso fuori dai confini nazionali. 

Domande frequenti

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter myAXA Contatto & FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie. Protezione dei dati / Cookie Policy