L’essenziale in breve
  • Responsabilità civile per l’immatricolazione: in Svizzera per immatricolare un motoveicolo è obbligatorio sottoscrivere un’assicurazione della responsabilità civile, che copre i danni causati a veicoli, cose o persone con il proprio mezzo.
  • Casco per danni alla propria moto: l’assicurazione casco è facoltativa ma consigliata. La polizza casco parziale copre i danni determinati da animali, incendio o maltempo alla vostra moto. Una polizza casco totale (che riunisce le garanzie di una casco parziale e il rischio collisione) assicura inoltre i danni che voi avete causato alla vostra moto.
  • Coperture addizionali per una protezione extra: incrementate la copertura assicurativa casco personalizzandola con le nostre prestazioni supplementari. Potete assicurare ad esempio i danni alla vostra moto parcheggiata all’abbigliamento tecnico (casco, calzature, protezioni ecc.) oppure aggiungere la protezione del bonus.

Consulenza telefonica sull’assicurazione moto: 091 936 15 30

Assicurazione moto: componetela come più vi piace

L’assicurazione motoveicoli di AXA propone la migliore assistenza in caso di sinistro, soluzioni interessanti e la massima flessibilità per riprendere velocemente la strada.

Componete la vostra assicurazione moto con RC e casco, oltre ad aggiungere numerose altre prestazioni, a seconda delle vostre esigenze e necessità.

Descrizione della foto Assicurazione moto AXA online, assicurazione RC per motoveicoli, assicurazione casco parziale e totale per motoveicoli, coperture addizionali facoltative per l’assicurazione moto

Calcolate subito, con pochi clic il premio della vostra assicurazione moto e stipulatela subito online!

Assicurazione responsabilità civile moto: per i danni che arrecate ad altri

L’ assicurazione responsabilità civile per motoveicoli in Svizzera è obbligatoria per poter immatricolare la moto, il ciclomotore o lo scooter. È una copertura che risarcisce i danni da voi causati a persone, animali o cose trovandovi alla guida del mezzo.

A titolo opzionale potete assicurare i danni alla vostra proprietà , ad esempio alla vostra auto o al garage.

Assicurazione casco moto: per i danni al vostro motoveicolo

L’assicurazione casco copre i danni al vostro motoveicolo: potete scegliere fra casco parziale e totale (casco parziale più rischi da collisione) e integrare il tutto con le assicurazioni complementari.

Assicurazione casco parziale moto

L’ assicurazione casco parziale protegge il vostro motoveicolo da danni provocati da sconosciuti, eventi naturali e animali. L’assicurazione copre:

  • Furto incluso car hacking nonché appropriazione indebita
  • Rottura vetri di parabrezza, lunotto e finestrini
  • Eventi naturali, grandine, caduta di sassi ecc., nonché incendio o fulmine
  • Danni causati da martore e roditori nonché conseguenti a collisione con animali (ad es. incidente con un animale selvatico)
  • Danneggiamento doloso incl. foratura o imbrattamento della sella e relative tasche

Assicurazione casco totale moto

Una copertura ancora migliore viene offerta dall’assicurazione casco totale, poiché oltre alle garanzie previste dalla copertura casco parziale, essa si estende anche ai danni subiti dalla vostra moto da voi causati (collisione). La casco totale comprende:

  • Tutte le prestazioni dell’assicurazione casco parziale
  • Collisione: danni che avete involontariamente causato alla vostra moto

Prestazioni supplementari facoltative in aggiunta all'assicurazione casco parziale o totale per motoveicoli

  • L’assicurazione danni di parcheggio copre i danni al motoveicolo parcheggiato causati da soggetti o veicoli ignoti. Poco importa che si tratti di un danno alla vernice, alla carrozzeria oppure di un danneggiamento di altro tipo
  • Danni a fari e specchietti laterali
  • Cose trasportate come giacca di pelle o smartphone danneggiati per effetto di una collisione o sottratti dal veicolo
  • Abbigliamento protettivo per motoveicoli: casco, scarpe, guanti e protezioni varie, qualora i vostri accessori subiscano danni o vengano distrutti o rubati a seguito di incidente o di altri eventi assicurati
  • Perdita e danneggiamento delle chiavi del veicolo inclusi telecomando e sistemi di accesso keyless

Servizi e prestazioni supplementari dell’assicurazione moto

Per chi vuole di più: con i nostri servizi opzionali e prestazioni supplementari potrete assicurarvi ancora meglio – e godervi pienamente la vostra libertà su due ruote.

Estendete la vostra assicurazione, responsabilità civile o casco, con la protezione extra di cui avete bisogno.

Avete scelto la responsabilità civile? Allora potete optare in aggiunta per i seguenti servizi e prestazioni supplementari:

  • Colpa grave: le prestazioni non subiscono riduzioni in caso di incidenti stradali causati per colpa grave (ad es. superamento di una linea di sicurezza o transito con il semaforo rosso).
  • Protezione del bonus: con questa garanzia, in caso di sinistro non si perde il ribasso sul premio assicurativo che, guidando senza incidenti, può essere abbattuto fino al 30% dell’importo ordinario. 
  • Soccorso stradale  incl. continuazione del viaggio: in caso di necessità AXA organizza e sostiene i costi del soccorso stradale, nonché predispone il rientro diretto al domicilio oppure la prosecuzione del viaggio, versando fino a CHF 500 a persona.
  • Veicolo sostitutivo: in caso di danno totale o durante la riparazione del motoveicolo, indipendentemente dal fatto che la causa sia un danno o un'avaria assicurati, AXA assume i costi di un veicolo sostitutivo. 
  • Protezione giuridica veicolo: questa copertura addizionale vi tutela sotto il profilo legale quando siete in viaggio con la vostra auto o moto. I nostri esperti vi offrono la loro consulenza sui passi da intraprendere in caso di questioni giuridiche e vi affiancano nelle controversie correlate al vostro veicolo, ad esempio se volete impugnare una fattura eccessiva del vostro garagista.
  • Lesioni a voi e ai passeggeri: l’assicurazione contro gli infortuni fornisce un sostegno finanziario in caso di ferimento o decesso del conducente e dei passeggeri, andando a potenziare le prestazioni di assicurazioni infortuni preesistenti.

Avete scelto Responsabilità civile e casco parziale (danni determinati da maltempo, animali e ignoti) o Responsabilità civile e casco totale (casco parziale più i danni causati da voi stessi)? Allora potete selezionare tutti i servizi e le prestazioni summenzionati e aumentare ulteriormente la vostra protezione assicurativa con le seguenti coperture:

  • Danni al veicolo parcheggiato
  • Fari e specchietti laterali
  • Cose trasportate
  • Abbigliamento protettivo per motoveicoli
  • Perdita e danneggiamento delle chiavi del veicolo

Valutazioni della clientela

4.8/5Assicurazione Veicolo

Risultato di 46507 opinioni di clienti

Review gold seal

Valutazioni della clientela

I vostri vantaggi con l’assicurazione moto di AXA

  • 1

    Vi offriamo il nostro supporto anche nel caso di danni al vostro veicolo causati da terzi.

  • 2

    Vi sosteniamo nella disdetta della vostra attuale assicurazione.

  • 3

    Utilizzabile immediatamente: l'attestato di assicurazione viene trasmesso automaticamente all'ufficio della circolazione.

Assicurare lo scooter o la vespa a trazione elettrica

Con AXA avete la possibilità di stipulare interessanti coperture addizionali per moto, scooter o vespa a trazione elettrica.

  • Con il modulo Batteria per mobilità elettrica potete assicurare in modo affidabile gli accumulatori da manipolazione errata, scaricamento completo, interruzione di corrente o sovratensione. In caso di sinistro assumiamo i costi di riparazione o per la sostituzione.
  • Con il modulo Stazione di ricarica per mobilità elettrica AXA vi dà la possibilità di proteggere da danni e furto l’impianto di ricarica mobile o fisso. In caso di sinistro la compagnia fornisce una stazione sostitutiva equivalente e assume i relativi costi di installazione.

Domande frequenti sull’assicurazione per motoveicoli

  • Quali casi esclude l’assicurazione moto?

    Non sono coperti, fra l’altro, i danni o gli incidenti provocati mentre conducete

    • in stato di inidoneità
    • in stato di ebbrezza (tasso alcolemico superiore al limite massimo consentito dalla legge)
    • senza la necessaria licenza di condurre o il permesso dell’autorità competente per determinati spostamenti
    • oppure a seguito di violazione particolarmente elevata del limite di velocità previsto (come da legge sulla circolazione stradale).

    Sono inoltre esclusi, i danni d’esercizio al motoveicolo, come la normale usura.

  • Ho bisogno di una copertura assistance veicoli aggiuntiva?

    Con la prestazione supplementare «Soccorso stradale incl. continuazione del viaggio» ci impegniamo a salvaguardare la vostra mobilità con il motoveicolo assicurato. La copertura assistance dell’ assicurazione viaggi INTERTOURS vi tutela indipendentemente dal veicolo con cui vi state spostando. Se occasionalmente noleggiate un’auto o ve ne fate prestare una da qualche conoscente, è quindi consigliabile una formula di assistance.

  • Come viene calcolato il premio dell’assicurazione moto?

    Per calcolare il premio della vostra assicurazione moto utilizziamo diversi dati: è determinante, ad esempio, il tipo di modello o l’età della moto. E non da ultimo è anche importante sapere di quali prestazioni volete usufruire: casco parziale o totale? protezione del bonus? veicolo sostitutivo in caso di incidente? 

    L’ammontare del premio viene calcolato in base alle vostre esigenze.

  • Sono assicurati anche i passeggeri?

    Se includete la copertura «Lesioni a lei e ai passeggeri», oltre alla detentrice o al detentore della moto sono assicurati anche i passeggeri. In caso di incidente con conseguenti lesioni l’assicurazione moto copre ad esempio eventuali trasporti di persone, trattamenti di cura, degenze ospedaliere e soggiorni di cura, primi acquisti di protesi e molto altro ancora.

  • Di quali assicurazioni hanno bisogno le neopatentate e i neopatentati alla guida di una moto?

    Per legge i conducenti di motoveicoli sono tenuti a stipulare un’assicurazione di responsabilità civile privata. Inoltre può essere opportuno stipulare un’assicurazione casco parziale o totale. La prima comprende ad esempio un’assicurazione contro il furto e si fa carico delle spese in caso di danni causati da eventi naturali (ad es. grandine), da animali e di danneggiamento doloso. L’assicurazione casco totale offre tutti i vantaggi della casco parziale e garantisce una protezione aggiuntiva in caso di danni causati personalmente al proprio motoveicolo. La scelta delle coperture più opportune dipende in ultima analisi dal vostro stile di guida, dall’età del motoveicolo e da altri fattori. Sta a voi scegliere.

Ulteriori offerte e servizi previsti per l’assicurazione moto

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie. Protezione dei dati / Cookie Policy