Danni causati dal maltempo?

Assicurazione danni di parcheggio: un valido complemento all’assicurazione auto

Avete parcheggiato la vostra auto nel garage sotterraneo del cinema, tornate e trovate la vernice della portiera graffiata. Ma non avete idea di chi sia il responsabile. Nessun messaggio e nessun testimone.

Un danno provocato da un veicolo sconosciuto o da una persona ignota alla vostra auto parcheggiata è un classico danno di parcheggio. È irrilevante se si tratta di un danno alla vernice, alla carrozzeria oppure di un danneggiamento di altro tipo. Se non avete un’assicurazione danni di parcheggio, in un simile caso siete voi a dover sostenere tutte le spese di riparazione, e queste possono rivelarsi estremamente onerose.

Richiedete una consulenza telefonica: 091 936 15 30

Chi paga un danno di parcheggio?

Nel caso ideale chi ha provocato il danno vi aspetta vicino alla vostra auto. Ma purtroppo ciò accade raramente. Di solito non si sa chi sia responsabile del danno a un’auto parcheggiata e dovrebbe pagarne i costi. Proprio per questo genere di sinistri interviene l’assicurazione danni di parcheggio di AXA. Su richiesta potete integrarla nell’assicurazione auto con la casco parziale o con la casco totale

Di quanto si fa carico l’assicurazione danni di parcheggio?

Con AXA siete voi a determinare l’estensione della vostra assicurazione danni di parcheggio. Scegliete fra tre varianti:

  • Variante fino a CHF 1000: ci facciamo carico di due danni di parcheggio per anno di assicurazione (è determinante la data di dichiarazione del sinistro) fino a CHF 1000
  • Variante fino a CHF 2000: ci facciamo carico di due danni di parcheggio per anno di assicurazione (è determinante la data di dichiarazione del sinistro) fino a CHF 2000
  • Variante illimitata: ci facciamo carico di tutti i danni di parcheggio in un anno di assicurazione senza limitazioni. Non è previsto alcun limite massimo di costi per sinistro.

La variante illimitata può essere assicurata solo con la casco totale, le altre due varianti possono essere stipulate anche in caso di casco parziale.

Quali veicoli posso assicurare contro i danni di parcheggio?

Potete assicurare il vostro veicolo nuovo o la vostra auto d’occasione contro i danni di parcheggio. Al momento della stipulazione la vostra auto non deve avere più di otto anni.

Cosa non viene pagato dall’assicurazione danni di parcheggio?

  • Danni provocati dal conducente stesso: se voi stessi causate un danno alla vostra auto mentre state parcheggiando, questo non viene considerato un danno di parcheggio. Sfiorare una colonna nell’autosilo, ad esempio, è un danno da collisione. Simili danni provocati dal conducente stesso sono coperti solo da un’assicurazione casco totale
  • Danneggiamento doloso: se la vostra auto parcheggiata viene danneggiata intenzionalmente da sconosciuti, solitamente si tratta di un caso per l’assicurazione casco parziale. Ad esempio gli atti di vandalismo come la lacerazione della cappotta di una cabriolet, lo strappo di specchietti retrovisori o l’imbrattamento della vernice. Con un’assicurazione danni di parcheggio usufruite automaticamente come minimo anche di una copertura casco parziale e siete dunque tutelati contro le conseguenze finanziarie anche di simili danni. 
  • Rottura vetri: se il vostro finestrino laterale è stato infranto, questo caso non è coperto dall’assicurazione danni di parcheggio, bensì dalla casco parziale.

Con AXA potete stipulare un’assicurazione danni di parcheggio in aggiunta alla vostra copertura casco parziale o totale ed essere così meglio protetti.

Richiedete una consulenza telefonica: 091 936 15 30

Valutazioni della clientela

4.8/5Assicurazione Veicolo

Risultato di 49241 opinioni di clienti

Review gold seal

Valutazioni

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA