Servizio di notifica whistleblowing di AXA Svizzera
I valori etici e morali costituiscono la base inamovibile del nostro lavoro. La corporate governance rappresenta pertanto una colonna portante delle nostre attività.
Si prega di ricordare che
il Servizio di notifica AXA non è un ufficio reclami a carattere generale. Vi invitiamo pertanto a comunicarci le problematiche relative al vostro contratto di assicurazione o i reclami generali sulle assicurazioni e sulle polizze di AXA Svizzera tramite la nostra pagina dedicata «Elogi, critiche, idee o reclami».
Quali infrazioni dovrebbero esserci notificate?
Nonostante il nostro elevato impegno a favore dell’integrità, può capitare che collaboratrici/collaboratori o partner di distribuzione di AXA Svizzera adottino un comportamento non etico, scorretto o dannoso per l’azienda, se non addirittura contrario alle disposizioni di legge. In simili casi potete rivolgervi direttamente all’Investigation Office di AXA, oppure segnalare il caso in forma anonima tramite la nostra piattaforma apposita.
Nel novero di tali infrazioni rientrano ad esempio:
- corruzione, concussione e conflitti d’interesse (ad es. pagamenti indebiti o regali per indirizzare le decisioni prese all’interno di AXA)
- riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, violazioni di sanzioni
- frode internamente o esternamente ad AXA alla quale partecipano collaboratrici o collaboratori di AXA stessa (ad es. ottenimento fraudolento di pagamenti di sinistri o concorso in tale attività)
- comunicazione errata di dati finanziari (ad es. manipolazioni della contabilità o di un rapporto finanziario)
- molestie sessuali
- altri comportamenti molesti
- discriminazione
- comportamento inadeguato (ad es. comportamento irrispettoso o inaccettabile)
- furto di denaro o di proprietà dell’azienda
- fuoriuscita di dati / furto di proprietà intellettuale
- infrazioni contro altre leggi, procedure o disposizioni
Dove possono essere segnalate le violazioni?
Affinché sia per noi possibile esaminare un’eventuale violazione in modo neutrale, potete segnalarla direttamente all’ Investigation Office di AXA Svizzera, oppure in forma anonima tramite la nostra piattaforma di notifica.
Notifica all’Investigation Office di AXA Svizzera
Per segnalarci una violazione potete contattare direttamente il nostro Investigation Office. In tale contesto, la vostra identità sarà trattata in maniera strettamente confidenziale.
Avete le seguenti possibilità di contatto:
- E-mail: investigation@axa.ch
- Telefono: +41 58 215 56 50
- Indirizzo postale:
Investigation Office (personale)
AXA Assicurazioni SA
Internal Audit, G5.104
General-Guisan-Strasse 40
CH-8400 Winterthur
Segnalazione sicura e anonima di una violazione
Potete segnalare una violazione in modo semplice, confidenziale e, se lo desiderate, del tutto anonimo, tramite la nostra piattaforma di notifica. Questa piattaforma viene gestita in modo completamente indipendente rispetto ad AXA e garantisce il massimo grado di riservatezza. L’Investigation Office si occupa della gestione della piattaforma di notifica ed elabora la vostra segnalazione con la massima cura e diligenza.
L’anonimato è ovviamente garantito. La comunicazione avviene esclusivamente attraverso una casella postale protetta.
Supporto e domande frequenti
-
Perché dovrei notificare una violazione?
Segnalando una violazione prestate un importante servizio ad AXA e alla società civile. Se, nonostante i nostri elevati requisiti e il nostro grande impegno, dovessero verificarsi violazioni o irregolarità, per noi è tanto più importante chiarire immediatamente la questione e intervenire di conseguenza. La vostra segnalazione ci aiuta ad agire tempestivamente laddove si dovessero verificare comportamenti scorretti.
-
Quando devo effettuare una notifica?
Potete inoltrare una segnalazione in presenza del sospetto fondato di una violazione. In questa fase non è necessario addurre materiale probatorio; la sua presentazione è tuttavia auspicabile e molto utile, in quanto corrobora il vostro sospetto e facilita gli accertamenti da parte nostra.
-
Come viene trattata la mia notifica?
Le segnalazioni effettuate via e-mail, lettera, telefono o tramite la nostra piattaforma ad hoc vengono trattate sempre in modo strettamente confidenziale.