Danni causati dal maltempo?

La protezione ottimale per la vostra imbarcazione Assicurazione natanti

All risk: per godersi la barca senza preoccupazioni
Assistance: protezione dalle spese di rimorchio
Liquidazione dei sinistri: competente e semplice
Richiedere una consulenza

Prendere il largo in tutta sicurezza: che si tratti di una barca a motore, di una barca a vela o di uno yacht – le assicurazioni di AXA si adeguano a ogni vostra esigenza. Richiedeteci una consulenza e godetevi senza preoccupazioni il vostro tempo in acqua.

La vostra assicurazione natanti presso AXA

Avete coronato il sogno di una barca di proprietà ma state ancora cercando l'assicurazione adeguata? AXA è il vostro faro nella notte: con soluzioni flessibili tagliate su misura per voi, vi offriamo la copertura assicurativa ottimale.

Scegliete tra responsabilità civile e assicurazione casco (casco parziale o all risk) e proteggetevi ulteriormente con un’assicurazione macchine contro i danni alla trasmissione o all’impianto elettrico e con la copertura assistance contro le spese di rimorchio in caso di guasto. Con l’aiuto della nostra panoramica trovate in modo rapido e semplice l’assicurazione natanti che fa per voi.

Responsabilità civile, all risk e casco parziale nei dettagli

Non siete ancora sicuri di quale sia l’assicurazione giusta per la vostra barca a motore, a vela o per il vostro yacht? Allora guardate nel dettaglio le varie assicurazioni natanti e trovate la copertura assicurativa ottimale per voi.

Assicurazione di responsabilità civile

L'assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria per i seguenti natanti:

  • Imbarcazioni a motore
  • Imbarcazioni a vela con superficie velica superiore a 15 m²
  • Imbarcazioni a noleggio in genere

Copre i danni che con la vostra imbarcazione causate a una persona, ad es. a persone che praticano lo sci nautico o il wakeboard, o a un’altra imbarcazione. Risarcisce oggetti danneggiati nonché infortuni con animali.

All risk – per gite in barca senza preoccupazioni

Con l’assicurazione all risk di AXA siete protetti contro tutto ciò che non è esplicitamente escluso. Siete  ad esempio assicurati anche se, con un uragano in arrivo, dimenticate nella fretta di recuperare l’ancora e la catena di acciaio si impiglia nell’elica.  Oppure se per errore il cannocchiale vi cade sull’amato tavolo e lascia un solco profondo nel legno. Con l’assicurazione all risk di AXA non dovete preoccuparvi, perché godete di una protezione completa contro i seguenti rischi finanziari:

  • Collisione
  • Tutti gli eventi coperti dall’assicurazione casco parziale
  • Altri danni e perdite, se questi non sono esclusi

Assicurazione casco parziale

Con un'assicurazione casco parziale sono coperti fra gli altri i seguenti danni alla vostra imbarcazione:

  • Furto
  • Eventi naturali o  Eventi naturali Plus (oltre alla copertura degli eventi naturali, sono assicurati anche i danni causati da uragano durante la giacenza in acqua)
  • Incendio
  • Masse nevose
  • Danneggiamento doloso (atti vandalici fino a CHF 10 000.–)
  • Accessori non fissi 
  • Corpi volanti
  • Danni causati da zostera, reti, funi o cime fino a CHF 5000.–, franchigia CHF 500.–
  • Recupero e trasporto del natante fino al più vicino cantiere fino a CHF 100 000.–

Protetti al meglio

Che abbiate un guasto mentre siete sul lago, che per errore abbiate ingranato la retromarcia mentre stavate procedendo a piena velocità o che si sia verificato un incidente durante l’utilizzo della barca – presso AXA potete assicurarvi in modo ottimale anche contro simili rischi.

Assistance in caso di guasto

Guasto sul lago? Nessun problema con il modulo complementare assistance. Se a causa di un guasto non riuscite più a rientrare autonomamente in porto o nel cantiere di riparazione con la vostra imbarcazione,  AXA si fa carico delle spese per il rimorchio da parte della polizia lacustre, del servizio di soccorso lacustre o di un cantiere navale. 

A tale scopo è sufficiente caricare la fattura nella dichiarazione di sinistro online oppure inviarla per e-mail

Assicurazione macchine

A complemento dell’assicurazione all risk, la vostra copertura assicurativa può essere ampliata con l’assicurazione macchine. Il modulo copre i danni a seguito di cause interne o forze esterne, come ad es.:

  • manipolazione errata, imperizia, negligenza
  • mancanza di acqua, olio, combustibile o simili
  • guasto agli impianti di misurazione, regolazione o sicurezza

Assicurazione contro gli infortuni

L'assicurazione contro gli infortuni vi protegge dalle conseguenze economiche, causate da incidenti correlati all’utilizzo dell’imbarcazione nonché da colpi di sole, insolazioni, assideramento, congelamento, annegamento, ecc. Potete scegliere liberamente la somma assicurata. Sono assicurabili:

  • Spese di cura
  • Indennità giornaliera e di ospedalizzazione
  • Capitale d'invalidità e di decesso
  • Operazioni di salvataggio e di soccorso, traslazione di salme (fino a CHF 100 000.– per sinistro)
  • Lavaggio o sostituzione di capi d'abbigliamento fino a CHF 2000.– per persona

Assicurazione di protezione giuridica per imbarcazioni

L’assicurazione di protezione giuridica copre i mezzi finanziari necessari per tutelare e far valere i vostri interessi giuridici, fra l’altro:

  • in caso di ritiro della licenza di condurre
  • in caso di risarcimento di danni e riparazione del torto morale
  • per questioni di diritto fiscale e contrattuale in relazione all’imbarcazione

La somma assicurata nelle acque interne europee è limitata a CHF 300 000.–. La copertura assicurativa per i tragitti in mare ammonta al massimo a CHF 150 000.–.

Se la consulenza giuridica è ad opera di un legale suggerito da AXA, non viene applicata nessuna franchigia per le spese legali.

  • Teaser Image
    Piattaforma di boat sharing Sailbox

    Grazie al boat sharing, un’adesione a Sailbox vi consente di salpare in tutta la Svizzera a tariffe agevolate e di esplorare i 14 maggiori laghi elvetici a bordo della barca a vela. Come clienti AXA, con Sailbox potete noleggiare yacht a vela a prezzi agevolati.

    Sailbox
  • Teaser Image
    Copertura assicurativa intelligente con clickahoy

    AXA coopera con la start-up svizzera c.technology. Insieme, mettiamo in rete un'eccellente copertura assicurativa con la tecnologia digitale. Come titolari di un’assicurazione natanti di AXA vi offriamo il computer di bordo al prezzo di CHF 75.– anziché CHF 240.–.

    clickahoy
    Ordinare clickahoy

Esempi di danni a natanti

Il cannocchiale lascia tracce

Il cannocchiale lascia tracce

Sabrina ama l’azione e naviga a gonfie vele. Quando la barca si inclina fortemente, il cannocchiale cade dallo scaffale laterale sul prezioso tavolo di legno, lasciandovi un solco profondo.

  1. Distinta dei costi con all risk
  2. Costi di riparazione del tavolo CHF 1 600.–
  3. Franchigia sopportata da Sabrina CHF 500.–
  4. Prestazioni versate da AXA CHF 1 100.–
 Danno durante il recupero dell’ancora

Danno durante il recupero dell’ancora

Peter è all’ancora con la sua barca in una baia, quando all’improvviso si annuncia un temporale. A causa del vento in aumento e del forte moto ondoso, la barca comincia a oscillare. Peter si affretta per raggiungere subito il porto più vicino. Durante le operazioni di recupero dell’ancora, la prua viene danneggiata dall’ancora prima di bloccarsi nell’apposito alloggiamento.

  1. Distinta dei costi con all risk
  2. Costi di riparazione della prua CHF 4 800.–
  3. Franchigia sopportata da Peter CHF 500.–
  4. Prestazioni versate da AXA CHF 4 300.–
Collisione con un tronco

Collisione con un tronco

Un anno fa, Beni ha acquistato una barca a motore. Durante un'escursione sul Lago di Zurigo urta a tutta velocità un tronco che si trova sotto la superficie dell’acqua. L’urto apre un grosso squarcio nello scafo, dopodiché la barca affonda in pochi minuti. Beni è fortunato e viene salvato da un pescatore che transitava nei paraggi. Dopo il recupero della barca si constata che questa ha subito un danno totale.

  1. Distinta dei costi con all risk
  2. Recupero e trasporto del natante fino al più vicino cantiere (in caso di evento coperto dall’assicurazione casco, fino a CHF 100 000.–) CHF 48 500.–
  3. Costi danno totale (prezzo d’acquisto) CHF 40 000.–
  4. Franchigia collisione CHF 1 000.–
  5. Prestazioni versate da AXA CHF 87 500.–

Domande frequenti sull’assicurazione natanti

  • Quando ho bisogno di un’assicurazione di responsabilità civile per la mia barca?

    Avete assolutamente bisogno di un’assicurazione di responsabilità civile per le seguenti imbarcazioni:

    • Imbarcazioni a motore
    • Imbarcazioni a vela con superficie velica superiore a 15 m²
    • Imbarcazioni a noleggio in genere
  • Cosa significa all risk e qual è il vantaggio di un’assicurazione all risk?

    All risk significa che tutti i rischi sono assicurati, a condizione che non siano esplicitamente esclusi. Nelle assicurazioni tradizionali l’estensione della copertura viene definita attraverso una lista di rischi e possono anche essere elencate le esclusioni. Questo a volte può provocare incertezze nello stipulante su cosa è effettivamente assicurato e cosa non lo è.  Con la copertura all risk, invece, sapete sempre ciò che è assicurato – e anche ciò che è escluso.

  • Dove è valida l’assicurazione natanti?
    L’assicurazione natanti vale in linea di principio qui:
    • Acque interne europee compresi i fiumi, i canali e porti di mare a essi collegati
    • In Europa a terra (eccezione: : Federazione Russa, Estonia, Lettonia, Lituania, Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Georgia, Armenia, Azerbaigian e Kazakistan)
    • Acque costiere europee (in vista della costa ed entro sei miglia marine dalla costa stessa)

    Navigazione in alto mare (zona B): a condizione che la costruzione e l’equipaggiamento del natante nonché l’attestato di capacità del conducente siano conformi alle disposizioni dell’Ufficio svizzero della navigazione marittima, l’assicurazione è operante non soltanto nelle acque interne dell’Europa occidentale, bensì anche nei mari dell’Europa occidentale, e segnatamente:

    • nelle acque del Mar Baltico;
    • nel canale del Kattegat;
    • nel canale dello Skagerrak;
    • nel Mare del Nord;
    • nel Canale della Manica;
    •  nel Mare d’Irlanda;
    • nelle acque atlantiche adiacenti all’interno delle linee di collegamento 60° nord (incl. Bergen), 20° ovest, 25° nord;
    • nel Mar Mediterraneo, incl. stretti e mari interni adiacenti. 

    Navigazione in alto mare (zona C: a condizione che la costruzione e l’equipaggiamento del natante nonché l’attestato di capacità del conducente siano conformi alle disposizioni dell’Ufficio svizzero della navigazione marittima, l’assicurazione è operante in tutto il mondo.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie. Protezione dei dati / Cookie Policy