Tutto per la vostra salute Assicurazione complementare alla cassa malati

Assicurazione complementare vantaggiosa
Risparmio con l'assicurazione di base
Inoltro digitale delle fatture
L’essenziale in breve
  • Contributi ai costi: nell’ambito della copertura per il regime ambulatoriale l’assicurazione complementare partecipa ai costi per occhiali, lenti a contatto, abbonamenti fitness e trattamenti di medicina complementare.
  • Scelta flessibile del reparto: per quanto riguarda il regime di degenza potete scegliere se volete essere assicurati in reparto comune, semiprivato o privato.
  • Assicurazioni complementari integrative: vi offriamo una protezione aggiuntiva per i vostri denti o per i viaggi o copertura finanziaria in caso di degenze ospedaliere, invalidità o decesso.

Informazioni dettagliate sui singoli prodotti: Panoramica prestazioni e Condizioni contrattuali

Assicurazioni complementari per prestazioni ambulatoriali

Volete essere tutelati in modo ottimale per i trattamenti ambulatoriali? Desiderate un’assicurazione complementare che sostenga la medicina complementare e partecipi ai costi dei vostri occhiali? Allora le nostre assicurazioni complementari per prestazioni ambulatoriali sono proprio quello che fa per voi.

Sintesi delle prestazioni delle assicurazioni complementari alla cassa malati della Prevenzione e promozione salute di AXA.

Sintesi dei nostri prodotti Salute. Le prestazioni dettagliate sono reperibili nella panoramica delle prestazioni.

  • Teaser Image
    Principali prodotti

    Le nostre assicurazioni complementari hanno ricevuto svariati riconoscimenti. Nella classifica stilata dalla SonntagsZeitung il «migliori» per le prestazioni assicurazione sanitaria complementare. Il VZ Vermögenszentrum valuta le prestazioni offerte dalla nostra «COMPLET» come «superiori alla media».

    Allestire offerta

Assicurazione complementare Ospedale

Volete scegliere liberamente il vostro ospedale o essere curati da specialisti? Ci tenete alla vostra privacy e desiderate una degenza in una camera a un letto? Amate viaggiare e volete essere coperti in maniera ottimale anche all’estero? Scoprite adesso le nostre allettanti assicurazioni complementari Ospedale.

Sintesi delle prestazioni delle assicurazioni complementari alla cassa malati della Prevenzione e promozione salute di AXA.

Sintesi dei nostri prodotti Ospedale. Le prestazioni dettagliate sono reperibili nella panoramica delle prestazioni.

Servizio cambio per l'assicurazione di base

Sebbene grazie al cambio annuale dell’assicurazione obbligatoria di base sia possibile risparmiare denaro sonante, sono pochi a usufruire di questa opportunità. Comporta infatti un grosso onere in termini di tempo raffrontare prezzi, richiedere offerte e scrivere disdette.

Lo sappiamo bene, per questo con un’assicurazione complementare alla cassa malati solleviamo i nostri clienti da questa fatica. Ogni anno in autunno vi sottoponiamo una proposta per l’assicurazione di base più conveniente: se siete d’accordo con la proposta, ci assumiamo tutto il lavoro amministrativo. In questo modo risparmiate anno dopo anno sui premi, senza muovere un dito.

Raffronto tra assicurazione di base

Assicurazioni complementari integrative

Indennità ospedaliera

Per la copertura delle spese consequenziali di degenze a partire da tre notti in ospedali per malattie acute. Integrazione della vostra assicurazione complementare per le cure ospedaliere.

Assicurazione cure dentarie

Per trattamenti dentari, correzioni della posizione dei denti per adulti, igiene dentale e bleaching.

Assicurazione di capitale

Per il pagamento di un capitale in caso di invalidità o di decesso.

myTravel

L’assicurazione flessibile per malattia o infortunio all'estero. Maggiori informazioni.

Servizio di gestione delle fatture per le vostre spese mediche

Il metodo più semplice per ridurre i costi sanitari personali? La combinazione di un’assicurazione di base vantaggiosa con l’assicurazione complementare ideale. Il nostro video esplicativo vi mostrerà quanto sia semplice.

Integrare il terzo pilastro con i rimborsi della cassa malati

Desiderate premunirvi comodamente per il futuro e risparmiare sulle imposte? Con il Servizio risparmio per la previdenza di AXA si può. Se avete stipulato con noi l’assicurazione complementare alla cassa malati, potete versare i rimborsi direttamente nel piano di previdenza SmartFlex 3a di AXA.

Requisiti per l'utilizzo del servizio

Per poter utilizzare la soluzione di risparmio per la salute è necessario:

  • Avere l’assicurazione complementare alla cassa malati presso AXA e ricevere da noi i rimborsi.
  • Avere stipulato un piano di previdenza SmartFlex (pilastro 3a) presso AXA.

Ecco come funziona il servizio

  1. Ricezione della fattura: andate dal vostro medico curante e pagate la fattura.
  2. Inoltro della fattura: presentate le spese sanitarie presso l’assicurazione complementare alla cassa malati di AXA.
  3. Comunicazione del rimborso: AXA vi comunica l’importo che vi spetta.
  4. Riscossione o investimento nel pilastro 3a: siete voi a decidere se trasferire l’importo sul conto privato o accreditarlo sul vostro piano di previdenza SmartFlex 3a di AXA.
    Importante: nel pilastro 3a possono essere finanziate solo le prestazioni proprie – e non per i familiari. Inoltre, per poterlo versare nel pilastro 3a, il rimborso deve ammontare come minimo a CHF 20.
  5. Risparmio: AXA procede al pagamento come da vostre istruzioni.

Questi i vostri vantaggi

  • Comoda previdenza: con il nostro servizio vi premunite per il futuro senza neanche accorgervene.
  • Risparmio fiscale: il servizio vi aiuta a versare di più nel pilastro 3a. Così risparmiate sulle imposte.
  • Flessibilità: per ogni rimborso decidete se e quanto versare nel pilastro 3a. La registrazione al servizio è facile e può essere interrotta in qualsiasi momento.

Domande frequenti della nostra clientela

FAQ sull’assicurazione complementare

  • Qual è la differenza tra assicurazione di base e assicurazione complementare?
    • Tutte le persone residenti in Svizzera devono stipulare un'assicurazione di base. Gli assicuratori sono obbligati ad accettare tutti, indipendentemente dall'età e dallo stato di salute, e ad erogare per tutti le stesse prestazioni.
    • Le assicurazioni complementari sono facoltative e colmano le lacune dell'assicurazione di base. L'offerta di prodotti delle assicurazioni complementari comprende di norma prestazioni ambulatoriali e con degenza. A differenza dell'assicurazione di base, le assicurazioni complementari non prevedono alcun obbligo di accettazione da parte degli assicuratori.

    Per i nuovi nati valgono specifiche disposizioni, che potete leggere nell’imarticolo «Assicurazioni complementari per bambini».

  • Che cosa copre l’assicurazione complementare?

    Le assicurazioni complementari malattie colmano numerose lacune dell’assicurazione di base, ad esempio con i contributi finanziari per occhiali e lenti a contatto, abbonamenti fitness o medicina complementare. 

    Un ulteriore vantaggio: mentre l’assicurazione di base non consente una libera scelta dell’ospedale o del medico, nell’assicurazione complementare Ospedale potete adeguare le prestazioni ospedaliere alle vostre esigenze in modo flessibile.

    Nella nostra panoramica delle prestazioni vedete tutte le prestazioni offerte dalle assicurazioni complementari di AXA.

  • Di quali costi si fa concretamente carico AXA?

    AXA si assume le seguenti spese:

    • abbonamenti fitness, corsi e adesione ad associazioni sportive
    • occhiali e lenti a contatto
    • Medicina complementare: Terapisti riconosciuti

    Tutti gli altri dettagli sono riportati nella Panoramica delle prestazioni.

  • Quali ribassi offre AXA per le famiglie?

    Per le famiglie composte da due persone si applica un ribasso per famiglie del 5% e per le famiglie di tre o più persone si applica un ribasso del 10% per tutti i familiari nella stessa economia domestica. La condizione per beneficiare del ribasso è che almeno una persona sia maggiorenne e almeno una sia minorenne.

    I prodotti Cure dentarie 1000, Ospedale Flex 1, Ospedale Flex 2, Ospedale reparto semiprivato e Infortuni Privati sono inoltre gratuiti nel primo anno di vita.

  • Quali altre possibilità ci sono per ridurre i costi della cassa malati?

    Ci sono tre possibilità di risparmiare nell'assicurazione di base:

    • Cambiare l'assicurazione di base. È questa la soluzione che solitamente nasconde il maggior potenziale di risparmio – e tutto questo a parità di prestazioni. Se optate per un’assicurazione complementare malattie di AXA, potrà aiutarvi il nostro servizio cambio. Con la nostra piattaforma di raffronto trovate l’assicurazione di base più conveniente e noi ci occupiamo poi della disdetta e del cambio. Maggiori informazioni sul servizio cambio AXA.
    • A seconda del modello assicurativo beneficiate di premi più convenienti. Il modello Standard con libera scelta del medico è in genere il più costoso, Telmed è solitamente il più conveniente. Con questo modello ogni volta telefonate a una hotline di informazioni mediche prima di consultare un medico. Per i modelli Medico di famiglia e HMO viene per prima cosa consultato rispettivamente il medico di famiglia o uno studio medico collettivo – in termini di prezzo, questi due modelli si collocano tra gli altri due.
    • Adeguare la vostra franchigia fissa. Una franchigia fissa più elevata significa un premio più conveniente, poiché pagate di più di tasca vostra. Si consiglia di optare per la franchigia più alta (CHF 2500) o per quella più bassa (CHF 300), perché gli importi intermedi non convengono in alcun caso. Tutte le principali informazioni sull’argomento franchigia sono raccolte nell’articolo «Cosa sono franchigia fissa e aliquota percentuale?»
  • Quando e come posso disdire l’assicurazione complementare?

    La durata minima dell'assicurazione complementare è di un anno. Ogni anno, alla data di scadenza, il contratto si rinnova automaticamente per un ulteriore anno.

    Potete disdire l’assicurazione ogni anno al 31 dicembre e passare a un’altra cassa malati in Svizzera. È previsto un termine di disdetta di tre mesi. La disdetta deve pervenirci al più tardi l'ultimo giorno lavorativo di settembre. 

    Se il premio assicurativo cambia, vale un termine di disdetta di un mese. La disdetta è considerata come effettuata entro i termini previsti se perviene presso AXA durante i consueti orari di ufficio al più tardi 30 giorni dopo la comunicazione della modifica. 

    Alla pagina «Disdire il contratto di assicurazione» trovate maggiori dettagli sulla disdetta della vostra assicurazione complementare.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie. Protezione dei dati / Cookie Policy