Tre amici sono seduti intorno a un tavolo di legno e guardano un documento. Davanti a loro ci sono tre caffè e dei croissant.

Risparmiare sull'assicurazione di base Confronto delle casse malati

Desiderate cambiare l’assicurazione malattie? Con il confronto delle casse malati di AXA trovate l’assicurazione di base più conveniente per voi.

Volete risparmiare sull'assicurazione di base?

Per risparmiare sui premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure mediche-sanitarie conviene fare ogni anno un confronto tra le casse malati svizzere e cambiare la franchigia. Su questa pagina avete accesso diretto al portale di confronto e trovate le risposte a tutte le vostre domande:

  • Come funziona il  confronto delle casse malati di AXA?
  • Quali sono i vantaggi del confronto delle casse malati?
  • Quale potenziale di risparmio offre un confronto tra casse malati a seconda del cantone di domicilio?

Nota: AXA non offre alcuna assicurazione di base, bensì soltanto raffronti.

Così funziona il confronto online delle casse malati di AXA

Volete disdire la vostra cassa malati e risparmiare sull’assicurazione di base? Grazie al confronto obiettivo delle casse malati di AXA potete farlo con pochi clic. Ecco come procedere: 

1. Inserire i dati 

Per potervi sottoporre le migliori offerte abbiamo bisogno di alcuni vostri dati personali. Questi servono solo per eseguire correttamente il calcolo e non vengono salvati. Questi servono per calcolare correttamente il premio.

2. Confrontare i premi 

Consultate le diverse offerte e optate per l’assicurazione che meglio fa al caso vostro.  Le prestazioni dell’assicurazione di base sono le stesse presso tutte le casse malati. Conviene dunque optare per l’offerta più conveniente.

Il nostro consiglio: come clienti di Prevenzione e promozione salute di AXA beneficiate del nostro pratico servizio cambio. Voi scegliete la nuova assicurazione di base in tutta semplicità e noi ci occupiamo della disdetta e dell’intero processo di cambio.

Confronto delle casse malati

I vantaggi del confronto delle casse malati di AXA

  • Rapido e semplice: con pochi clic trovate l’assicurazione di base più adatta alle vostre esigenze.
  • Gratuito e senza impegno: il raffronto delle assicurazioni di base è gratuito e non è vincolato a nessuna condizione . Possono tuttavia usufruire del servizio cambio solo clienti che hanno stipulato un’assicurazione complementare presso AXA.
  • Equo e indipendente: il confronto è equo, trasparente e indipendente. AXA non intrattiene alcuna partnership con gli offerenti elencati.
  • Grande potenziale di risparmio: in Svizzera tutte le assicurazioni obbligatorie delle cure medico-sanitarie offrono le stesse prestazioni, tuttavia i premi possono variare notevolmente. Un confronto tra casse malati vi dischiude un potenziale di risparmio medio di CHF 456 all’anno.
  • Una donna con una maglietta gialla è seduta a terra davanti a un divano turchese. Tiene un documento nella mano sinistra e una penna nella destra. Sta guardando un MacBook sul tavolino alla sua sinistra e un cane bianco e nero è sdraiato sul divano alla sua destra.
    Risparmio ancora maggiore

    Esistono altre possibilità per risparmiare sui premi di cassa malati, oltre alla scelta dell’assicurazione di base più consona. Vi forniamo le necessarie informazioni in merito.

    Blog

Scegliere la franchigia giusta: ecco come risparmiare sui premi

L’importo della vostra franchigia influisce direttamente sul premio della vostra cassa malati. Se optate per una franchigia più elevata beneficiate di premi mensili più bassi e in contropartita vi assumete una parte maggiore dei vostri costi sanitari. Scegliendola invece bassa avviene l’esatto contrario.

Se godete di buona salute, vi recate raramente dal medico e disponete di riserve finanziarie, conviene optare per la franchigia massima di CHF 2500. Se invece dovete recarvi regolarmente dal medico o non volete correre rischi, consigliamo la franchigia più bassa di CHF 300.

L’aliquota percentuale è la parte dei vostri costi sanitari di cui dovete farvi carico una volta raggiunta la franchigia. Nell’assicurazione di base ammonta al 10 per cento, al massimo a 700 franchi all’anno per gli adulti e a 350 franchi per i bambini.

Cambiare modello assicurativo e risparmiare

In In Svizzera potete scegliere tra diversi modelli di assicurazione di base; oltre al modello standard con libera scelta del medico vi sono ad esempio:

  • Modello medico di famiglia: il vostro medico di famiglia è il primo punto di riferimento.
  • Modello HMO: il trattamento avviene attraverso uno studio medico associato o una rete di medici.
  • Modello Telmed: il primo contatto avviene tramite una consulenza di telemedicina.

Scegliendo il modello giusto è possibile ridurre sensibilmente i premi della cassa malati. Assicuratevi tuttavia che il modello scelto sia adatto alle vostre esigenze e al vostro domicilio.

Risparmio sui premi nel proprio cantone di domicilio

La nostra clientela che nell’autunno 2024 si era avvalsa del servizio cambio gratuito di AXA , nel  2025 risparmia in media CHF 456 sui premi dell’assicurazione di base. Scoprite qui quanto viene risparmiato nel vostro cantone.

Il grafico mostra la Svizzera con i risparmi medi in ogni cantone in CHF pro capite all'anno (2025).

Nota: il risparmio è determinato esclusivamente dal cambio dell’assicurazione di base di clienti Prevenzione e promozione salute di AXA e non, ad esempio, dalla stipulazione di un’assicurazione complementare presso AXA.

Nel nostro promemoria o nel rapporto AXA sul cambio di cassa malati trovate maggiori informazioni sui risparmi.

Domande ricorrenti sul cambio di cassa malati

Qual è la cassa malati svizzera più conveniente?

La scelta dell’offerente presso cui stipulare l’assicurazione di base più conveniente dipende da alcuni fattori, ad esempio dal cantone di domicilio. Il nostro confronto delle casse malati elenca varie offerte con premi che vanno da quelli più bassi a quelli più elevati. 

A quali condizioni è legato il confronto delle casse malati di AXA?

Il confronto delle casse malati di AXA è un’offerta equa, obiettiva e totalmente gratuita. Solo il servizio cambio per la cassa malati è proposto esclusivamente alle persona assicurate di AXA.