Gli esborsi per l’assistenza sanitaria in Svizzera aumentano continuamente facendo lievitare i premi dell’assicurazione malattie. Ma come si fa a pagare meno per la cassa malati? Ci sono varie opzioni: in questo blog troverete le principali informazioni su partecipazione ai costi, modelli assicurativi e cambio di cassa malati.
Chi vuole risparmiare nell’assicurazione malattie deve controllare la franchigia e il modello assicurativo che ha scelto, ed eventualmente cambiare la cassa malati. Non abbiate paura di effettuare uno «splitting»: avere l’assicurazione di base e l’assicurazione complementare presso due diverse casse malati non è un problema.
A seconda dell’economia domestica e della polizza, con un cambio intelligente si possono risparmiare svariate centinaia di franchi all’anno. Nel 2024 le clienti e i clienti di AXA hanno ridotto complessivamente di 23 milioni di franchi i propri premi dell’assicurazione di base passando a una più economica (vedi Rapporto AXA sul cambio di cassa malati). Conviene quindi confrontare periodicamente i premi e scegliere la cassa malati con la tariffa migliore. Ricordate che le prestazioni sono le stesse, fissate per legge, e valgono per tutte le assicurazioni di base in Svizzera.
Diverso è il discorso per le assicurazioni complementari. Qui spesso i premi restano invariati per anni. Ciò significa che, di solito, non è necessario cambiare la cassa malati. Se avete trovato un’assicurazione complementare che vi soddisfa, potete mantenerla a lungo.
Nella maggior parte dei casi, il modello Telmed risulta essere il più economico e quello standard il più caro. Ma anche il modello HMO o Medico di famiglia può essere vantaggioso. Si raccomanda di considerare anche i modelli alternativi dell’assicurazione di base, ad esempio quelli che consentono l’accesso al medico giusto tramite un’app.
Attenzione: accertatevi prima che il modello desiderato corrisponda effettivamente alle vostre esigenze. Dov’è il vostro primo interlocutore? Potete scegliere liberamente il medico oppure le consultazioni e i trattamenti avvengono in un poliambulatorio HMO? Il modello è disponibile in tutta la Svizzera o almeno nella vostra regione? Avete la possibilità di adeguare il vostro modello assicurativo per l’anno successivo.
L’importo della franchigia influisce direttamente sull’ammontare del premio: una franchigia alta corrisponde a premi più contenuti, ma vi obbliga a pagare di tasca vostra una parte delle fatture, una franchigia bassa porta all’esatto opposto.
Se godete di buona salute, andate di rado dal medico e avete sufficienti riserve finanziarie dovreste scegliere la franchigia più alta (in genere CHF 2500). In caso contrario, meglio optare per la franchigia più bassa (CHF 300). I livelli intermedi di solito non convengono.
In genere no, alcuni assicuratori però concedono uno sconto fino al 2% nel caso in cui i premi vengano pagati in via anticipata. Qualora ne abbiate la possibilità finanziaria, prendete in considerazione un pagamento semestrale o annuale dei premi, invece di un regolamento mensile. Informatevi presso il vostro assicuratore malattie se in questo caso è previsto uno sconto.
Quasi il 30% delle persone assicurate in Svizzera − soprattutto bambini, giovani adulti e anziani − usufruisce di un’agevolazione di questo tipo. La concessione di una riduzione del premio è disciplinata su basi cantonali. Ogni cantone decide autonomamente le condizioni per beneficiarne, l’entità e la procedura da seguire. Alcuni cantoni concedono la riduzione del premio in modo automatico, altri richiedono un’apposita domanda. Vi consigliamo quindi di verificare se siete in possesso dei requisiti necessari. In caso di dubbi rivolgetevi al vostro comune.
Nel 2024 il premio mensile medio (in tedesco) per l’assicurazione di base è pari a CHF 359.50.
Ogni autunno dovreste fare un confronto tra le varie offerte degli assicuratori malattie per decidere se restare nella vostra cassa malati o cambiarla. I premi dell’assicurazione di base per l’anno successivo vengono comunicati entro fine ottobre, subito dopo essere stati approvati con decisione dell’UFSP. Potete scegliere liberamente la cassa malati: l’assicuratore è obbligato ad accettarvi indipendentemente dal vostro stato di salute.
Scadenze per il cambio di cassa malati
Scadenza per adeguamenti (senza cambio di cassa malati)
Nel cambio dell’assicurazione complementare occorre particolare prudenza: il nuovo assicuratore verifica il vostro stato di salute. Ha la facoltà di decidere se escludere dalla copertura patologie pregresse o rifiutare integralmente la vostra proposta. Pertanto dovete disdire la vostra assicurazione complementare in corso solo quando avete ricevuto la conferma scritta da parte di quella nuova. L’assicuratore ha 14 giorni di tempo per effettuare l’esame dello stato di salute. Affinché il cambio avvenga senza intoppi, vi raccomandiamo di notificare con congruo anticipo la vostra richiesta di adesione alla nuova assicurazione complementare.
Scadenze per l’assicurazione complementare
Tenete presente che, qualora il 30 o il 31 del mese cada in un fine settimana o in un giorno festivo, le notifiche indirizzate al vostro assicuratore devono pervenire entro l’ultimo giorno lavorativo di quel mese. Per andare sul sicuro, inviate la disdetta per posta, raccomandata o Posta A Plus. Alcune casse malati accettano anche una disdetta per mail (stampata, firmata e poi scansionata/fotografata).
Nell’assicurazione malattie potete risparmiare in modo semplice e rapido separando l’assicurazione di base da quella complementare. Eppure la maggior parte delle persone assicurate non sfrutta questo metodo. Molte di loro non hanno voglia di accollarsi le varie pratiche amministrative.
Qui subentra AXA che offre una comoda soluzione: con l’esclusivo pacchetto di servizi delle nostre assicurazioni complementari malattie risparmiare è più facile che mai. Grazie al servizio cambio AXA, ogni anno trovate con un paio di clic l’assicuratore di base ottimale per voi. Ma c’è di più: ci occupiamo noi di tutte le formalità, dalla disdetta alla nuova adesione. Così risparmiate non solo denaro, ma anche tempo.