Una donna siede a un tavolo rotondo e lavora intensamente a un computer portatile. Indossa abiti casual ed è circondata da materiale da ufficio.
Salute

Cambiare cassa malati: disdire l’assicurazione di base

Ogni anno a ottobre le casse malati comunicano i premi per l’anno successivo. Nel 2026 crescono in media del 4,4 per cento. Se la vostra assicurazione di base è troppo costosa, conviene disdirla e passare a un’altra cassa malati. Ma entro quando si può cambiare la cassa malati e quali termini si applicano?

Ogni assicurazione di base offre le stesse prestazioni, ma ogni cassa malati decide autonomamente sull’ammontare dei premi. Le differenze di premio tra i vari offerenti sono in parte notevoli. Confrontando regolarmente diverse offerte e cambiando la cassa malati, vi consente di risparmiare un bel po' di denaro. In questo blog scoprirete come procedere per la disdetta dell’assicurazione di base e quali termini vanno rispettati per cambiare cassa malati.

Il nostro servizio cambio

Fino a quando posso disdire entro i termini previsti e cambiare la mia cassa malati?

Potete disdire o cambiare la vostra cassa malati ogni anno. Affinché il cambio si svolga senza intoppi, è tuttavia necessario rispettare determinati termini di disdetta:

  • Il  termine di disdetta ordinario per l’assicurazione di base obbligatoria è il 30 novembre, oppure – se la data cade durante un fine settimana o un giorno festivo – l’ultimo giorno lavorativo di novembre.
  • Se avete scelto il modello standard dell’assicurazione di base (libera scelta del medicocon la franchigia più bassa di 300 franchi, potete cambiare la cassa malati anche al 1° luglio rispettando un preavviso di tre mesi. La disdetta deve pervenire alla cassa malati entro l’ultimo giorno lavorativo di marzo.

Per i rari casi in cui i premi per l’assicurazione di base vengono adeguati nel corso dell’anno, trova applicazione un diritto di disdetta speciale. In tal caso, anche il cambio della cassa malati può avvenire nel corso dell’anno.

Ecco come rispettare la scadenza

Affinché la disdetta sia valida è indispensabile rispettare il termine di disdetta della cassa malati. A tal proposito è determinante la data in cui la cassa malati riceve la disdetta – e non il timbro postale. Molte casse accettano una disdetta tramite e-mail. Il modo più sicuro, tuttavia, continua a essere l’invio per posta. In linea generale vale quanto segue: effettuate la disdetta con sufficiente anticipo e fate pervenire tempestivamente la lettera di disdetta alla cassa malati.

Vi consigliamo di inviare la disdetta sotto forma di «raccomandata». In caso di dubbio potrete così dimostrare che è stata inviata per tempo. Se il tempo non è sufficiente, potete anche portare la disdetta personalmente al vostro assicuratore, facendovi confermare il recapito.

Disdire l’assicurazione complementare

I vostri termini di preavviso per le assicurazioni complementari dipendono dall’offerente e sono diversi da quelli dell’assicurazione di base. Di norma, vale un termine di tre mesi per la fine dell’anno. Pertanto, la disdetta deve pervenire entro il 30 settembre o l’ultimo giorno lavorativo di settembre. Informatevi presso il vostro offerente sulle date di riferimento esatte.

Lo sapevate?

  • L’assicurazione di base può essere cambiata annualmente senza riserve.
  • I premi dell’assicurazione di base possono variare a seconda del cantone di domicilio e della regione tariffaria. Il sesso, per contro, non influisce in alcun modo sul premio.
  • Chi soddisfa i requisiti può inoltre beneficiare di una riduzione di premio.
  • Le assicurazioni di base sono tenute ad accettarvi, mentre le assicurazioni complementari no.

Come posso disdire e cambiare cassa malati?

  • Fase 1: Raffrontate i premi, le franchigie e i modelli di diverse casse malati. In questo modo individuate immediatamente dove risiede il maggiore potenziale di risparmio. Con il confronto gratuito delle casse malati di AXA sono sufficienti pochi clic per raffrontare i premi.
  • Fase 2: Scegliete la cassa malati che meglio risponde alle vostre esigenze e stipulate lì la nuova assicurazione di base.
  • Fase 3: Disdite per iscritto ed entro i termini previsti l’assicurazione di base attuale.

Il nostro consiglio: Come clienti di Prevenzione e promozione salute di AXA beneficiate del nostro pratico servizio cambio. Voi scegliete la nuova assicurazione di base in tutta semplicità e noi ci occupiamo della disdetta e dell’intero processo di cambio.

Posso disdire la polizza della mia cassa malati prima di trovarne una nuova?

Sì, in linea di principio questa opzione è possibile. L’annuncio presso la nuova assicurazione di base per l’inizio dell’anno deve essere effettuato entro il 31 dicembre. È quindi possibile disdire la cassa malati prima di presentare la proposta alla nuova cassa. Va tuttavia tenuto presente che il cambio dell’assicurazione malattie è valido solo dopo l’ammissione ufficiale da parte della nuova cassa malati. Se ciò non avviene entro la fine dell’anno, rimanete assicurati presso la vostra vecchia cassa. Per uno svolgimento senza intoppi consigliamo dunque di stipulare prima una nuova assicurazione di base e poi di disdire la polizza presso l’attuale cassa malati.

Buono a sapersi:

  • Un rifiuto da parte della nuova assicurazione di base non è possibile. In Svizzera l’assicurazione di base è obbligatoria e ogni proposta deve essere accettata, indipendentemente dall’età e dallo stato di salute.
  • Eccezione: Fintantoché i premi arretrati, la partecipazione ai costi, gli interessi di mora e le spese esecutive non vengono saldati per intero non è possibile cambiare cassa malati.

Come cambio il modello assicurativo o la franchigia?

Desiderate mantenere la vostra assicurazione di base, ma cambiare modello assicurativo per risparmiare sui premi o perché non corrisponde più alle vostre esigenze? Il cambio di modello, così come la disdetta dell’assicurazione di base, è possibile fino al 30 novembre. La notifica deve avvenire per iscritto. 

Anche l’adeguamento della franchigia non è un problema. Se optate per una franchigia più bassa, vale lo stesso giorno di riferimento, ossia il 30 novembre. Invece per aumentare la franchigia, la notifica scritta deve pervenire all’assicurazione entro il 31 dicembre.

Ulteriori informazioni sui diversi modelli assicurativi e le franchigie sono consultabili nel nostro articolo del blog sul sistema sanitario in Svizzera.