Fatture insolute e richiami: ecco come procedere

Avete ricevuto da AXA un sollecito di pagamento o un richiamo e volete richiedere una dilazione di pagamento o un pagamento rateale? Come dovete procedere? Quali conseguenze e costi comporta per voi? In questa pagina vi forniamo le risposte a queste e ad altre domande.

Richiedere una dilazione di pagamento o il pagamento rateale

La vita non va sempre secondo i piani. Una dilazione di pagamento vi concede più tempo per saldare la vostra fattura. Vi ricordiamo tuttavia che la richiesta di dilazione di pagamento o di pagamento rateale comporta costi supplementari.

Ecco come procedere: 

  • disponete già di un login di accesso al portale clienti myAXA? Allora potete richiedere comodamente online una dilazione di pagamento o il pagamento rateale.
  • Se non avete accesso al portale, potete richiedere una dilazione di pagamento o il pagamento rateale compilando il modulo sottostante.
  • Modificare la modalità di pagamento e di invio
    Modificare la modalità di pagamento e di invio

    Mantenete sempre una visione d’insieme delle vostre fatture: con eBill potete pagare comodamente online tramite e-banking. In alternativa, potete ricevere le vostre fatture via e-mail o direttamente nel portale clienti myAXA, anziché per posta.

    Modalità di pagamento
    Modificare il tipo di invio nel portale clienti myAXA

Ritiro delle targhe per il vostro veicolo a motore

Se non avete pagato l’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria per il vostro veicolo a motore nonostante abbiate ricevuto un richiamo, non beneficerete della copertura assicurativa. Segue una notifica all’Ufficio della circolazione. L’Ufficio decide in merito al ritiro della licenza di circolazione e delle targhe (questa procedura è prescritta dalla legge). Di conseguenza voi, in qualità di clienti, non siete più autorizzati a guidare il veicolo per il quale è stato predisposto il ritiro delle targhe. Inoltre, in questo caso l’Ufficio della circolazione del rispettivo cantone può addebitarvi una tassa di svariate centinaia di franchi.

Ecco come ripristinare la copertura assicurativa

  • Saldate integralmente i premi in sospeso e le spese di sollecito. Nel portale clienti myAXA potete vedere l’importo dovuto e pagare direttamente online.
  • La vostra copertura assicurativa (attestato di assicurazione) sarà attivata entro 24 ore dalla ricezione del pagamento. Se avete bisogno della copertura assicurativa in tempi più brevi, rivolgetevi direttamente alla vostra o al vostro consulente. I dati di contatto sono disponibili nel portale clienti myAXA.
  • Non appena la copertura assicurativa sarà nuovamente attiva, l’attestato di assicurazione verrà trasmesso automaticamente all’Ufficio della circolazione competente. Da questo momento potrete nuovamente utilizzare il vostro veicolo con le targhe immatricolate. Se nel frattempo le vostre targhe sono state ritirate dall’Ufficio della circolazione, dovrete immatricolarle nuovamente in loco.

Sempre al vostro fianco

Avete domande? Ecco come contattarci!

A seconda della scelta si prega di osservare le informazioni relative alla protezione dei dati.

Domande frequenti sulle fatture

  • Che cosa succede se non posso pagare una fattura o non posso farlo per tempo?

    Se una fattura viene pagata in ritardo o non viene pagata affatto, può verificarsi una sospensione della copertura. La copertura viene sospesa a partire dal giorno dopo la scadenza della data di sollecito. 

    Esempio: abbiamo inviato un richiamo in cui si chiedeva di provvedere al saldo entro il 31 marzo. Se la fattura non sarà saldata entro la scadenza prevista, a partire dal 1° aprile non potrete più beneficiare della copertura assicurativa. 

    Per evitare di trovarvi in questa situazione vi consigliamo di richiedere una dilazione di pagamento o il pagamento rateale nel portale clienti myAXA. 

  • Quando ha luogo una procedura esecutiva?

    Se, nonostante il sollecito e la diffida legale, le fatture restano insolute, AXA si riserva il diritto di presentare all’Ufficio di esecuzione competente una procedura esecutiva concernente l’importo insoluto.

  • Come devo procedere in caso di procedura esecutiva?

    Bisogna rivolgersi all’Ufficio di esecuzione del proprio domicilio per saldare integralmente la fattura in sospeso.

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