Vi diamo il benvenuto alla pagina informativa della cassa pensione di AXA per dipendenti. Qui trovate l'accesso diretto al portale previdenza di myAXA, dedicato al secondo pilastro con AXA, il nostro pratico servizio formulari e le risposte alle principali domande sulla previdenza professionale (2° pilastro):
Siete affiliati a una cassa pensione di AXA o a un’altra cassa e ora cambiate posto di lavoro? Oppure lasciate la vostra attuale cassa pensione per altri motivi, ad esempio per avviare un’attività indipendente? In tal caso vi consigliamo di seguire i seguenti passi:
Inoltre, va tenuto presente quanto segue:
Il certificato della cassa pensione raccoglie le informazioni sull'ammontare della rendita futura e sulla vostra copertura, ad esempio in caso d'incapacità di guadagno. Il nostro pratico aiuto alla lettura vi consente di individuare velocemente le informazioni che vi interessano.
Più tempo per viaggiare, praticare nuovi hobby e sport, dedicarsi a nipotini e amici, eccetera eccetera. Con il pensionamento si apre una fase di vita ricca di nuove ed entusiasmanti possibilità.
Approfondite il tema della pianificazione del pensionamento
L'avere di vecchiaia della previdenza professionale è l'avere che viene accumulato nell'ambito del 2° pilastro. Il vostro avere di vecchiaia disponibile è composto dalle seguenti parti:
L'ammontare dell'avere di vecchiaia obbligatorio è determinato esclusivamente dagli accrediti di vecchiaia e dai versamenti previsti dalle prestazioni minime legali LPP corredati dalla relativa remunerazione. Per la remunerazione si utilizza il tasso d'interesse minimo stabilito dal Consiglio federale.
Gli accrediti di vecchiaia servono a costituire l'avere di vecchiaia. Si compongono dei contributi di risparmio dei dipendenti e dei datori di lavoro. L'importo degli accrediti di vecchiaia è stabilito nel regolamento di previdenza di ogni istituto di previdenza e, generalmente, si calcola in percento del salario assicurato. Conformemente a quanto previsto dalla LPP, trovano applicazione le seguenti percentuali:
L’allineamento dell’età di riferimento (in precedenza: età di pensionamento) a 65 anni significa che per le donne l’età passa da 64 a 65 anni. L’innalzamento avverrà a decorrere dal 1° gennaio 2025 nella misura di tre mesi all’anno. Il cambiamento non riguarda le donne nate nel 1960 o in anni precedenti. In pratica, una donna nata nel 1962 andrà in pensione nel 2026 a un’età di riferimento di 64 anni e 6 mesi.
Il capitale di vecchiaia corrisponde all'avere di vecchiaia al momento del pensionamento. Il vostro capitale di vecchiaia presumibile è riportato nel certificato personale (certificato della cassa pensione). L'importo è determinato dalla proiezione del capitale di vecchiaia disponibile sulla base dell'attuale salario assicurato, dagli accrediti di vecchiaia regolamentari e dai tassi d'interesse garantiti in quel momento.
L'importo della rendita di vecchiaia risulta dalla moltiplicazione dell'avere di vecchiaia accumulato al pensionamento per l'aliquota di conversione valida in quel momento.
Avete domande o desiderate una consulenza previdenziale senza impegno? I nostri esperti saranno lieti di aiutarvi.
Il sistema previdenziale a tre pilastri ha lo scopo di proteggere a livello economico le persone in Svizzera durante la vecchiaia, in caso d'invalidità o di decesso.
Un versamento facoltativo nella previdenza vincolata 3a o nella previdenza libera 3b consente di colmare, nella misura più ampia possibile, le lacune di reddito nel 1° e 2° pilastro.
Il modo migliore per risparmiare con efficacia e lungimiranza il capitale per la vecchiaia è investire in modo mirato in azioni diversificate.