4 mesi in omaggio per chi ha meno di 30 anni

L’essenziale in breve
  • Copre tutti i principali rischi: l’assicurazione di responsabilità civile si fa carico delle spese per i danni che causate ad altre persone o alla loro proprietà – ad esempio un danno all’oggetto locato o un danno provocato dalla disattenzione dei vostri figli.
  • Nessuna preoccupazione in caso di sinistro: la copertura di responsabilità civile non è obbligatoria, ma senza questa assicurazione, in caso di sinistro, siete chiamati a rispondere con il vostro patrimonio attuale e futuro, fino a che il danno non è stato completamente ripagato.
  • Protezione per tutti sotto lo stesso tetto: l’assicurazione di responsabilità civile tutela tutte le persone che vivono con voi nella stessa economia domestica.

Consulenza di acquisto: 091 936 15 30

Una copertura assicurativa per qualsiasi evenienza

L'assicurazione di responsabilità civile privata è l'assicurazione più importante nella vita di ogni persona in Svizzera. Un’assicurazione RC privata è consigliata per tutelarsi dalle conseguenze finanziarie di eventuali richieste di risarcimento. Il risarcimento può avvenire in seguito a colpa grave o atti illeciti. L'assicurazione di responsabilità civile privata di AXA protegge voi e i vostri cari dai costi elevati che insorgono quando involontariamente causate danni a terzi o alla loro proprietà – ad es. se il vostro cane lascia un «ricordino» sulla moquette dell'albergo o la bottiglia di profumo ammacca il lavandino dell'appartamento in affitto.

Secondo la legge, in una situazione del genere dovete pagare voi per gli oggetti e le persone danneggiate. Se vi va bene, ve la cavate con pochi franchi per la pulizia; nella peggiore delle ipotesi, invece, dovete sborsare qualche migliaio di franchi per la sostituzione degli oggetti.

I costi salgono molto di più se si è responsabili di danni corporali, magari perché sciando avete accidentalmente ferito qualcuno in modo grave e ora dovete assumervi le spese di cura, di terapia o anche quelle della perdita di guadagno. L’assicurazione di responsabilità civile privata offre una copertura contro tutte queste eventualità, oltre a difendere dalle pretese ingiustificate avanzate nei vostri confronti.

Questi rischi sono sempre coperti con l’assicurazione di responsabilità civile privata

È coperta la responsabilità civile legale dei privati contro i rischi di tutti i giorni. Se la persona stipulante, involontariamente, ferisce terzi oppure danneggia, distrugge o perde oggetti di loro proprietà, l'assicurazione di responsabilità civile privata si fa carico delle spese, tanto per la riparazione o sostituzione delle cose quanto per le cure mediche dei danni corporali e per i conseguenti danni patrimoniali.

4 mesi in omaggio per chi ha meno di 30 anni

Stipulando un’assicurazione responsabilità civile privata e/o mobilia domestica, alla clientela di età inferiore ai 30 anni vengono regalati i primi 4 mesi del premio annuo. Il ribasso viene accordato a partire da un premio annuo di CHF 60, sino al 30 giugno 2024. 

Ecco come funziona la nostra assicurazione di responsabilità civile privata:

Copertura di base – inclusa automaticamente

L’assicurazione di responsabilità civile privata di AXA è costruita secondo il sistema modulare. Sta a voi decidere se vi basta l'assicurazione di base oppure se volete una copertura finanziaria ancora più ampia grazie alle prestazioni delle nostre coperture addizionali e servizi – una scelta opportuna, ad esempio, se durante il tempo libero vi piace andare a caccia o a cavallo. La copertura di base include automaticamente le seguenti prestazioni:

  • Danni corporali: se per una svista o un errore ferite gravemente una persona, le relative spese vengono assunte dall’assicurazione di responsabilità civile privata.
  • Danni materiali: per sbaglio rigate l’auto del vicino o vostro figlio rompe una finestra della scuola con una pallonata? L’assicurazione di responsabilità civile privata se ne assume le spese.
  • Danni a cose in custodia: se un oggetto che si trova sotto la vostra custodia (preso in prestito, affitto, locazione, leasing) dovesse rompersi, di regola l’evento è coperto dall’assicurazione di responsabilità civile privata.
  • Danni a locali in affitto: se lasciate il lavandino crepato o il parquet rigato, senza assicurazione dovete pagare di tasca vostra qualsiasi riparazione o sostituzione. Se avete un’assicurazione di responsabilità civile privata, questo vi viene risparmiato.
  • Danni del proprietario: se un ospite scivola sulle vostre scale ghiacciate, potete essere chiamati a risponderne in quanto proprietari. L’assicurazione di responsabilità civile privata copre le spese che ne derivano.
  • Danni causati da cani o altri animali di cui siete detentori: se il vostro cane, gatto o un altro animale domestico provoca dei danni a terzi siete tenuti a risarcirli. Con l'assicurazione di responsabilità civile privata, AXA subentra al posto vostro.
  • Danni causati come conducenti di bicicletta, e-bike o ciclomotore: se in sella a una due ruote danneggiate la proprietà o la salute di terzi, l'assicurazione di responsabilità civile privata vi protegge dalle pretese di risarcimento derivanti dal danno.
  • Danni da attività indipendente: i danni causati durante l'attività come indipendenti sono coperti dalla nostra assicurazione di protezione civile privata fino a un fatturato annuo di CHF 20 000. Se guadagnate di più occorre stipulare un'assicurazione di responsabilità civile professionale.
  • Danni da attività accessorie o a titolo onorifico: se esercitate un'attività accessoria o a titolo onorifico in un'organizzazione culturale o in club tennistico locale, assicuriamo la vostra responsabilità civile anche per questo ruolo.
  • Difesa contro le pretese ingiustificate: l'assicurazione di responsabilità civile privata di AXA include automaticamente anche la protezione giuridica passiva.

Coperture addizionali dell’assicurazione di responsabilità civile

Vi capita di guidare l'auto di altre persone, avete un animale domestico oppure vi piace accendere le candele in casa (attenzione: colpa grave)? Potete assicurare tranquillamente anche questi e altri rischi in base alle vostre esigenze individuali:

  • Assicurazione conducente di veicoli di terzi: se parcheggiando danneggiate l'auto di un collega paghiamo i danni, a condizione che il veicolo di terzi non sia già coperto da un'assicurazione casco totale o che il proprietario, con la vostra manovra, subisca la perdita del bonus dell'assicurazione auto. 
  • Veicoli di car sharing e a noleggio: questa copertura addizionale rende superflue le costose assicurazioni supplementari di autonoleggio in quanto si fa carico di eventuali danni derivanti dall'uso di veicoli di car sharing e a noleggio.
  • Danni di animali domestici ad appartamenti in locazione: questo modulo assicurativo è raccomandato se avete animali domestici in casa e desiderate proteggervi dai danni che potrebbero causare all'appartamento in affitto, come i graffi del gatto sulla porta. Altri casi di responsabilità civile causati dagli animali domestici sono già inclusi nella copertura di base.
  • Locatari di cavalli: quando i cavalli vanno in panico possono causare in un attimo danni ingenti. Con questa copertura complementare ci assumiamo i costi per i danni subiti in seguito a incidente da cavalli presi in prestito o a noleggio, in custodia temporanea o montati per conto di terzi.
  • Responsabilità civile per la caccia: su richiesta offriamo anche la copertura RC per i rischi associati alla caccia.
  • Colpa grave: se volete andare sul sicuro anche in caso di danni provocati in prima persona, ad esempio se le candele incustodite causano un incendio nel vostro appartamento, con questa copertura addizionale le prestazioni di AXA non vengono ridotte neanche in caso di colpa grave.
  • Perdita chiavi e servizio chiavi: aprire e sostituire le serrature diventa sempre più costoso. Se ad esempio perdete la chiave dell'appartamento in affitto o di vacanza, organizziamo il servizio chiavi e paghiamo le spese per la sostituzione delle serrature.
  • Servizio d’emergenza artigiani: per evitare che un piccolo danno diventi esagerato – ad esempio se si intasa un tubo di scarico e avete bisogno di assistenza immediata – vi procuriamo un artigiano e ci facciamo carico dei costi.
  • Recupero dati e rimozione di virus: se un virus ha cancellato dal PC ad esempio tutte le foto di famiglia, ci pensiamo noi a procurarvi una persona esperta per recuperare i dati.

Valutazioni della clientela

4.7/5Assicurazione Abitazione e Proprietà

Risultato di 25285 opinioni di clienti

Review silver seal

Valutazioni della clientela

Esempi di sinistri

Pedone investito

Pedone investito

Pascal ha fretta e con la sua bicicletta investe un pedone, che cade e si ferisce a una gamba.

  1. Distinta dei costi
  2. Regresso dell'assicuratore infortuni per le spese di cura CHF 2500
  3. Sostituzione dei vestiti / della borsa del pedone CHF 700
  4. Totale danno CHF 3200
  5. Franchigia per Pascal CHF 200
  6. Indennizzo da parte di AXA CHF 3000
Parquet rovinato

Parquet rovinato

Anja si distrae un attimo, e il nuovo vaso di fiori con tutto il suo contenuto cade sul pavimento del soggiorno del suo appartamento in affitto. Gran parte del pavimento in parquet (legno massello) deve essere rinnovata.

  1. Distinta dei costi
  2. Valore del parquet danneggiato (40 m2) CHF 9800
  3. Ritocchi alla parete a causa degli schizzi CHF 500
  4. Totale danno CHF 10 300
  5. Franchigia per Anja CHF 200
  6. Indennizzo da parte di AXA CHF 10 100
Incidente sugli sci con bambino gravemente ferito

Incidente sugli sci con bambino gravemente ferito

Il fine settimana sugli sci si conclude tragicamente. Nell’ultima discesa Marc vuol fare lo spaccone e, saltando un ostacolo con visibilità limitata, urta un bambino e lo ferisce gravemente.

  1. Distinta dei costi
  2. Danno per perdita di guadagno CHF 1,5 mio.
  3. Pregiudizio all'economia domestica CHF 90 000
  4. Spese di cura CHF 80 000
  5. Riparazione del torto morale CHF 70 000
  6. Spese legali preprocessuali CHF 40 000
  7. Totale danno CHF 1,78 mio.
  8. Franchigia per Marc CHF 200
  9. Indennizzo da parte di AXA CHF 1 779 800

FAQ sull’assicurazione di responsabilità civile

  • Quali costi vengono assunti dall’assicurazione di responsabilità civile privata?

    Copertura di base

    • Franchigia: CHF 200, 300, 400, 500, 1000, 2000, 5000 
    • Somma assicurata: CHF 5 / 10 / 20 milioni

    Moduli complementari

    • Uso di veicoli privati di terzi: CHF 5 milioni
    • Uso di veicoli di car sharing e a noleggio: CHF 5 milioni / CHF 3000 per danni al veicolo stesso
    • Danni di animali domestici ad appartamenti in locazione: secondo la copertura di base
    • Locatari di cavalli: secondo la copertura di base
    • Responsabilità civile cacciatore: secondo la copertura di base
    • Colpa grave: secondo la copertura di base
    • Perdita chiavi e servizio chiavi: fino a CHF 10 000
    • Servizio d’emergenza artigiani: max 2 all’anno, fino a CHF 3000 per caso
    • Assistance bicicletta e e-bike: max 2 all’anno, fino a CHF 5000 per caso
  • Qual è l’importo della somma di copertura?

    Le conseguenze economiche di un danno corporale, materiale o patrimoniale possono essere pesanti. Se viene superata la somma assicurata, nella peggiore delle ipotesi dovete sostenere le spese restanti conformemente alla responsabilità civile legale. Per evitarlo, la somma di copertura minima dell’assicurazione di responsabilità civile di AXA ammonta a CHF 5 milioni.  Ancora più sicuro, tuttavia, sarebbe scegliere fin da subito una copertura di 10 o 20 milioni.

  • I danni causati dai bambini sono coperti?

    Com'è noto i genitori sono responsabili dei danni causati dai figli minorenni. Se i bambini disegnano sulla parete della tromba delle scale o fanno cadere accidentalmente i prodotti esposti in un negozio, è un'esperienza spiacevole ma coperta dall'assicurazione di responsabilità civile dei genitori. Questo vale anche per le situazioni in cui i bambini sono affidati al padrino, alla madrina o ai nonni.

  • Mi sono state rubate le chiavi di casa. La sostituzione della serratura è coperta?

    In un rapporto di locazione spesso il locatore richiede la sostituzione della serratura in caso di smarrimento delle chiavi di casa. Se ciò è giustificato, la sostituzione è assicurata tramite la copertura addizionale Perdita di chiavi e servizio chiavi.

  • Chi è incluso nella copertura dell’assicurazione di responsabilità civile privata?

    Partner, coinquilini, o figli e famiglia allargata: tutte le persone che vivono in modo permanente nella stessa abitazione e formano una comunione domestica sono incluse nell'assicurazione di responsabilità civile. Fate attenzione a indicare tutte le persone nella polizza.

  • Quali danni causati come locatario sono assicurati?

    I danni causati come locatario sono in genere assicurati nella responsabilità civile privata. Con le seguenti eccezioni:

    • I danni da usura nell'appartamento in affitto causati da logoramento o da una sollecitazione eccessiva.
    • I danni dovuti a una modifica intenzionale della cosa locata (fori da tasselli, chiodi ecc.), o il loro ripristino nello stato originario.
    • I danni degli animali domestici ad appartamenti in locazione sono coperti dall'apposita copertura addizionale (anche in presenza di fenomeni d’usura).
    • La perdita delle chiavi è assicurata dalla relativa copertura addizionale.

    Saremo lieti di aiutarvi nella consegna dell’appartamento se ci contatterete con il dovuto anticipo. 

  • La mia bicicletta elettrica è coperta dall'assicurazione di responsabilità civile privata?

    Sì, a condizione che disponga di pedalata assistita fino a una velocità massima di 25 km/h e motore di potenza fino a 500 watt. In tal caso conta come una normale bicicletta. Le biciclette elettriche con motore di potenza superiore sono considerate come ciclomotori e devono essere provviste di targa.

    L’assicurazione di responsabilità civile privata di AXA copre i danni che esulano dall'assicurazione legale fino alla somma assicurata scelta.

  • Mi è caduto il laptop del mio coinquilino. Questo danno è coperto dall’assicurazione?

    No. Poiché vivete nella stessa abitazione, il danno è escluso dalla copertura. Tuttavia, se il vostro coinquilino dispone di un’assicurazione mobilia domestica di AXA, con la copertura protezione completa per smartphone, tablet ed elettronica d’intrattenimento, il computer è assicurato da quest’ultima.

  • L’assicurazione di responsabilità civile deve rispondere dei danni verificatisi in caso di atti compiuti a titolo di cortesia?

    Dal 2016 i danni verificatisi in occasione di atti compiuti a titolo di cortesia rientrano nell'assicurazione di responsabilità civile. Purché i danni non siano stati causati intenzionalmente, sono coperti i seguenti scenari:

    • servizi prestati a titolo amichevole come traslochi
    • aiuto di quartiere come innaffiare i fiori
    • servizi di cortesia
  • L'assicurazione di responsabilità civile privata è obbligatoria?
    No, l’assicurazione di responsabilità civile privata non è obbligatoria, ma molto raccomandata. Se ad esempio causate un incidente in ci viene ferito un padre di famiglia, dovete farvi carico della sua perdita di guadagno e delle spese di cura. Senza un'assicurazione RC, un tale evento può significare la vostra rovina finanziaria.

Buono a sapersi in caso di sinistro

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA