Danno di responsabilità civile

Fate cadere per errore il costoso vaso di cristallo mentre siete da amici, oppure qualcuno cade a causa della vostra disattenzione e si ferisce: un piccolo incidente può capitare in un batter d’occhio  e le conseguenze possono essere estremamente costose. Qui scoprirete come gestire le richieste di risarcimento e cosa è importante per la liquidazione del danno. 

Procedura e prestazioni in caso di danni di responsabilità civile

  • Quali informazioni e documenti sono importanti per la liquidazione del danno?
    • Chi o cosa ha subito un danno? Persone, animali, proprietà di terzi?
    • Cos’è successo? Come si è verificato il danno (dinamica del sinistro)?
    • Foto dei danni
    • Dati di contatto della/e persona/e danneggiata/e (nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail)

    Se al momento della notifica del danno i dati o i documenti necessari non sono ancora completi, potrete  inoltrare successivamente le informazioni mancanti. 

  • Quali danni sono assicurati nell'assicurazione di responsabilità civile?

    Per definizione è assicurata la «responsabilità civile legale». In altre parole: se arrecate un danno a qualcuno, siete tenuti per legge a risponderne. Rispondete delle conseguenze finanziarie con tutto il vostro patrimonio privato, nel quale. In questo rientrano non solo denaro, azioni, ecc., bensì ad esempio anche immobili, gioielli o oggetti di antiquariato. 

    Concretamente l’assicurazione copre:

    • danni corporali
    • danni materiali
    • danni dovuti ad animali

    Ovvero danni provocati alla proprietà di terzi da voi, dai vostri familiari/figli o dal vostro cane/gatto, oppure in caso di ferimento di persone. Si tratta solitamente di danni derivanti da situazioni quotidiane e circostanze assolutamente normali. Esempi:

    • biciclette ed e-bike (con pedalata assistita fino a max 25 km/h)
    • danni come locatario a case, appartamenti, locali
    • danni a  cose o veicoli presi in prestito (assicurazione complementare)
    • condurre droni, solo fino a 30 kg; da 30 kg è necessaria un’autorizzazione da parte dell’ Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). 
  • Quali costi sono a vostro carico (valore attuale) in quanto responsabili di un danno materiale?

    Gli ordini di riparazione per oggetti danneggiati devono sempre essere conferiti dal proprietario. 

    Siete chiamati a rispondere solo per il valore attuale dell’oggetto danneggiato, ossia per il suo effettivo valore economico appena prima che subisse il danno.

    Per questo è determinante l’età dell’oggetto oppure la data dell’ultimo rinnovamento/risanamento di un settore dell’edificio. A partire da questo momento il valore finanziario si riduce anno dopo anno. Per ogni anno si tiene conto di una deduzione in base all’età o dell’ammortamento. Quello che resta è il valore attuale.

    Nei seguenti casi deve ad esempio essere ripreso il valore attuale:

    • il parquet viene danneggiato dalle scarpe col tacco alto
    • i bambini imbrattano le pareti del soggiorno a casa di amici

    Ulteriori informazioni sul valore attuale incluso l’esempio di calcolo «Pareti imbrattate» sono disponibili alla pagina Danni come locatario.

  • Come funziona se a causa vostra una persona resta ferita?

    Se a causa vostra una persona deve sottoporsi a un trattamento medico/terapeutico, potete essere chiamati a rispondere dei costi che ne derivano. Questi possono diventare onerosi e difficilmente sostenibili a livello finanziario senza assicurazione di responsabilità civile privata; in particolare nel caso di lunghi trattamenti. 

    In primo luogo l’assicurazione infortuni competente paga le spese di trattamento (medico, ospedale, terapia, ecc.) nonché le eventuali perdite di guadagno/indennità giornaliere. Tuttavia in un secondo momento può esservi richiesto il rimborso di queste spese (inclusi pagamenti di rendite). Inoltre la persona ferita può avanzare pretese direttamente nei vostri confronti; ad es. costi che non sono coperti o non sono coperti interamente dall’assicurazione infortuni.

  • Che fate se vengono avanzate pretese nei vostri confronti e ricevete la relativa documentazione?

    Contattateci immediatamente. Inviateci, senza compilarla, tutta la documentazione, affinché possiamo verificarla ed elaborarla. 

    Attenzione: lasciate che sia AXA a occuparsi di tutte le trattative, non conferite incarichi e non accettate pretese avanzate direttamente nei vostri confronti senza consultarci.

  • Che cosa paga AXA? Quali prestazioni sono assicurate?

    AXA

    In linea di principio le prestazioni vengono versate solo se il danno è insorto in modo accidentale e repentino. 

    Esempi di possibili prestazioni:

    • valore attuale di un oggetto/settore dell’edificio (ad esempio danno al parquet, pareti imbrattate) danneggiato a casa di amici
    • spese di restauro per un oggetto di antiquariato danneggiato a casa di amici
    • spese di trattamento, inclusa perdita di guadagno, di una persona ferita da voi

    Conduciamo per voi tutte le trattative necessarie e ci assumiamo a vostro nome la difesa da pretese ingiustificate o eccessive. 

    Esclusioni – le vostre spese

    L’assicurazione non copre, ad esempio: 

    • danni causati con colpa propria da tutte le persone all’interno della vostra economia domestica: vostro figlio fa cadere il vostro smartphone sul pavimento in pietra
    • danni a oggetti in locazione o in leasing: mentre annaffiate una pianta collocata accanto al televisore preso in leasing, causate un corto circuito 
    • danni finanziari da voi causati a conoscenti: dietro vostro consiglio, hanno acquistato delle azioni il cui valore di corso è crollato a picco, provocando una perdita totale

    Assicurazioni complementari

    Potete trovare in qualsiasi momento indicazioni concrete sulla vostra copertura assicurativa nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA) – il modo più semplice per informarvi è tramite il portale clienti

Tipici esempi di sinistro

  • 1

    Mentre la madre saluta il suo ospite sulla porta, il suo bimbo di 4 anni gioca davanti a casa ... e con una pietra graffia la vernice del veicolo d’epoca del visitatore.

  • 2

    Da amici viene versato per errore un bicchiere di vino rosso sul divano in tessuto.

  • 3

    Al parco giochi un bambino viene morso al braccio da un cane senza guinzaglio, mentre il suo padrone conversa con un conoscente.