Attivare facilitata tramite myAXA
Swibeco è una piattaforma digitale di benefit per il personale in Svizzera. L’azienda partner di AXA vi permette di offrire al vostro organico prestazioni salariali accessorie e interessanti ribassi presso oltre 150 rinomati marchi. Spaziando da Coop e IKEA fino a Zalando, agevola la spesa settimanale, offre sconti sull’elettronica domestica e permette di risparmiare dal benzinaio.
Presso Swibeco tutti possono trovare l’offerta confacente ai propri bisogni e i promemoria regolari della piattaforma ricorderanno loro che avere voi come datore di lavoro fa bene anche al portafoglio.
Il programma di welfare aziendale di Swibeco è chiaro e personalizzabile, e siete voi a decidere quale offerta proporre alle vostre collaboratrici e ai vostri collaboratori.
Per i clienti commerciali di AXA Swibeco è parte integrante del pacchetto assicurativo oppure offre condizioni di favore sulla piattaforma dei vantaggi.
In qualità di clienti AXA avete automaticamente la possibilità di utilizzare la piattaforma Swibeco oppure di beneficiare di interessanti ribassi sulle commissioni di utilizzo. Tutto ciò di cui avete bisogno è un accesso aziendale a myAXA.
Non disponete ancora di un accesso a myAXA?
Richiedetene qui uno per amministratori tramite myAXA.
Se avete già un accesso aziendale myAXA:
In caso di domande su Swibeco o sulla registrazione al programma restiamo a vostra completa disposizione. Contattateci al numero +41 41 360 43 43
Per benefit (o anche fringe benefit) si intendono prestazioni che vanno ad aggiungersi al salario dei collaboratori, ad esempio ribassi sui prodotti aziendali, indennità pasti, giorni di ferie, uso privato di un’auto comune o la partecipazione al 2° pilastro.
Su Swibeco trovate ribassi per oltre 150 partner in tutta la Svizzera, in settori come elettronica, alimentari, sport, viaggi ed editoria. Tra i nostri partner figurano ad esempio Coop, Manor e Zalando.
Swibeco è parte integrante dell’assicurazione d'indennità giornaliera in caso di malattia (IGM) e della soluzione di previdenza professionale (LPP) di AXA.
Con una soluzione previdenziale di AXA: inclusa per tutto il personale, pensionati compresi
L’utilizzo della piattaforma Swibeco è incluso nel caso in cui abbiate stipulato un contratto per la previdenza professionale (cassa pensione) con una fondazione collettiva di AXA (AXA Fondazione previdenza professionale, AXA Fondazione LPP Svizzera romanda, AXA Fondazione di previdenza, Columna Fondazione collettiva Group Invest, Columna Fondazione collettiva Client Invest, AXA Fondazione previdenza complementare). Un’altra condizione necessaria per l’accesso e la gestione di Swibeco è l’utilizzo di myAXA.
Inoltre a partire da novembre 2021 possono beneficiare di Swibeco anche i collaboratori senza obbligo di affiliazione a una cassa pensione (ad es. apprendisti, collaboratori a tempo parziale o in pensione). A tal fine è sufficiente registrarli su myAXA in tutta semplicità.
Con l’assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia di AXA: l’offerta è inclusa per i primi 200 collaboratori
Con un'assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia (IGM) presso AXA l’utilizzo della piattaforma Swibeco è incluso per i primi 200 collaboratori. A partire dal 201° si applica una commissione d’utilizzo di CHF 60 all’anno per ciascun utente (IVA esclusa).
Swibeco è una piattaforma web e per dispositivi mobili che offre alle collaboratrici e ai collaboratori benefit esentasse e una serie di agevolazioni permanenti per aumentare il loro potere d’acquisto e semplificare il sistema di premi e gratifiche.
Con Swibeco il salario dell’organico acquisisce più valore: infatti, grazie alle agevolazioni sui prodotti di uso quotidiano il suo potere d'acquisto aumenta.
Il sistema per i cosiddetti «flexible benefit» si basa sugli Swipoint, ossia punti che la vostra azienda può acquistare e assegnare ai propri collaboratori (ad es. a titolo di gratifica) e che possono essere utilizzarti come più si preferisce: per acquisti online, ricariche della Reka Card, versamenti nel 3° pilastro, donazioni, ecc.
La Lunch Card è un modulo supplementare a pagamento che consente di versare al personale fino a CHF 180 al mese esentasse come indennità pasti. La carta di Swibeco vanta una rete di oltre 35 000 esercizi, la più vasta in Svizzera, ed è accettata da chiunque venda generi alimentari (ristoranti, take-away, panetterie, mense, ecc.).
La rete di Swibeco è costituita da aziende che offrono prodotti e servizi ai consumatori in Svizzera e propongono agli utenti di Swibeco offerte interessanti.
AXA è un partner sempre al vostro fianco, per questo vogliamo rendere il programma Swibeco accessibile alla vostra azienda.
myAXA è il portale clienti di AXA che vi permette di accedere in modo sicuro, 24 ore su 24, ai principali documenti contrattuali, alle fatture e molto altro. In questo modo potete gestire i vostri contratti online e ottenere informazioni sulle vostre soluzioni assicurative e previdenziali. I dati di login di myAXA vengono utilizzati anche per accedere a Swibeco.
AXA è azionista di minoranza di Swibeco.
Tutti i dati sono salvati su server ubicati in Svizzera in grado di garantire elevati standard di sicurezza. Swibeco si impegna a rispettare l’intera normativa vigente in materia di protezione dei dati: i dati personali non vengono quindi né trasferiti né commercializzati. AXA non viene a conoscenza dei comportamenti dei singoli utenti.
Il termine indica la possibilità di modificare la grafica della piattaforma in base alle proprie esigenze, utilizzando, ad esempio, il proprio logo o i colori dell’azienda.
Attraverso Swibeco potete mettere a disposizione dei vostri collaboratori anche i ribassi già negoziati, i cosiddetti «inhouse deal».
Alla voce «Blacklist» potete bloccare le offerte che i vostri collaboratori non possono visualizzare.
Dal punto di vista fiscale e delle assicurazioni sociali, l’attribuzione di Swipoint fino a un importo di CHF 500 per collaboratore ed evento (ad esempio compleanno, Natale, anniversario, ecc.) è considerata un omaggio e non è soggetta ai contributi per le assicurazioni sociali. I punti non devono pertanto figurare nel certificato di salario.
Prima di lasciare l'azienda i collaboratori devono sempre aver esaurito gli Swipoint accumulati. In caso contrario, l'azienda ne rientra in possesso.
Gli Swipoint non hanno una scadenza e si possono accumulare.
Potete continuare a utilizzare Swibeco indipendentemente dalla soluzione di previdenza professionale o dall’assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia presso AXA, tuttavia le commissioni d’utilizzo sono a vostro carico. Qualora non desideriate più usufruire di Swibeco, è possibile disdire il contratto contestualmente alla polizza in essere.
Potete acquistare gli Swipoint per la vostra azienda sulla piattaforma e assegnarli poi ai membri del vostro personale a titolo di gratifica, ad esempio per prestazioni particolari, compleanni, anniversari o occasioni analoghe.
La maggior parte dei prodotti può essere acquistata anche senza Swipoint, ad esempio con carta di credito o su fattura.
L’ideale è comunicare ai collaboratori che sarà introdotto un ulteriore sistema di ribassi prima dell'effettiva attivazione del servizio, di persona o per iscritto. Può essere utile anche lasciare degli opuscoli o affiggere un cartellone nella sala per le pause o vicino alla macchinetta del caffè.
No, per acquisti o ribassi non è previsto alcun limite massimo.
La vendita funziona come sugli altri shop online che tutti conosciamo: si effettua l’acquisto direttamente presso i partner o si inserisce il codice del buono.
La piattaforma e le offerte Swibeco vengono potenziate e ampliate costantemente.
Ad esempio, potete gratificare, il personale con gli Swipoint, i quali sono esenti dai contributi sociali per il datore di lavoro e dall’imposta sul reddito per il dipendente. Inoltre, gli oneri dei collaboratori e delle collaboratrici diminuiscono e il loro potere d’acquisto aumenta. Il salario acquista quindi maggior valore per entrambe le parti.