Swibeco accresce l’attrattiva della vostra azienda come datore di lavoro poiché offre ai vostri collaboratori, in un’unica soluzione, programmi di welfare aziendale, omaggi e benefit esentasse, consentendovi di attirare e fidelizzare i migliori talenti.
Swibeco è un’azienda partner di AXA e vi offre una piattaforma per prestazioni salariali accessorie.
Il programma di welfare aziendale di Swibeco è chiaro e personalizzabile. Siete voi a decidere quale offerta proporre ai vostri collaboratori.
Nota bene: la piattaforma è attualmente disponibile in tedesco, francese e inglese. L'italiano seguirà dal 2021.
Swibeco non si limita ad accrescere l’attrattiva della vostra azienda, ma vi offre molto di più. I clienti AXA beneficiano di un doppio vantaggio e risparmiano sui costi d'utilizzo della piattaforma.
Iscrivetevi sul nostro portale clienti myAXA come amministratori d’azienda e cliccate sulla tile «Sfruttare i benefit per i collaboratori».
Ecco come potete attivare Swibeco per i vostri collaboratori:
Swibeco è una piattaforma web e per dispositivi mobili che offre ai collaboratori benefit esentasse e una serie di agevolazioni permanenti per aumentare il loro potere d’acquisto e semplificare il sistema di premi e gratifiche.
Per benefit (o fringe benefit) si intendono prestazioni che vanno ad aggiungersi al salario dei collaboratori, ad esempio ribassi sui prodotti aziendali, indennità pasti, giorni di ferie, uso privato di un’auto comune o la partecipazione al 2° pilastro.
Con Swibeco il salario dei collaboratori acquista più valore: infatti, grazie alle agevolazioni sui prodotti di uso quotidiano il loro potere d'acquisto aumenta.
Su Swibeco trovate ribassi per oltre 150 partner in tutta la Svizzera, in settori quali elettronica, alimentari, sport, viaggi ed editoria, ad esempio da Coop, Manor e Zalando.
Il sistema per i cosiddetti «flexible benefit» si basa sugli Swipoint. In quanto azienda potete acquistare punti e assegnarli ai vostri collaboratori (ad es. a titolo di gratifica), i quali potranno poi utilizzarli nel modo che preferiscono: acquisti online, ricariche della Reka Card, versamenti nel 3° pilastro, donazioni ecc.
La Lunch Card è un modulo supplementare a pagamento che consente di versare ai collaboratori fino a CHF 180 al mese esentasse come indennità pasti. La carta di Swibeco vanta una rete di oltre 35 000 esercizi, la più vasta in Svizzera, ed è accettata da chiunque venda generi alimentari (ristoranti, take-away, panetterie, mense, supermercati).
I partner di Swibeco sono aziende che offrono prodotti e servizi ai consumatori in Svizzera e propongono agli utenti di Swibeco offerte interessanti.
AXA è un partner sempre al vostro fianco, per questo vogliamo offrire alla vostra azienda la possibilità di usufruire dell’offerta di Swibeco.
AXA si fa carico del canone di licenza per i vostri collaboratori nel caso in cui abbiate stipulato un contratto per la previdenza professionale (cassa pensione) con una fondazione collettiva di AXA (AXA Fondazione previdenza professionale, AXA Fondazione LPP Svizzera romanda, AXA Fondazione di previdenza, Columna Fondazione collettiva Group Invest, Columna Fondazione collettiva Client Invest, AXA Fondazione previdenza complementare). Un’altra condizione necessaria per l’accesso e la gestione di Swibeco è l’utilizzo di myAXA.
I collaboratori senza obbligo di affiliazione a una cassa pensione potranno usufruirne solo dal 2021.
myAXA è il portale clienti di AXA che vi permette di accedere in modo sicuro, 24 ore su 24, ai principali documenti contrattuali, alle fatture e molto altro. In questo modo potete gestire i vostri contratti online e ottenere informazioni sulle vostre soluzioni assicurative e previdenziali. I dati di login di myAXA vengono utilizzati anche per accedere a Swibeco.
AXA è azionista di minoranza di Swibeco.
Utilizzando myAXA evitate di dover gestire in prima persona l’account. Le entrate e le uscite dei collaboratori saranno sincronizzate direttamente fra la banca dati della cassa pensione e Swibeco.
Attualmente conosciamo solo i vostri collaboratori affiliati alla cassa pensione. Stiamo però studiando una soluzione che ci consenta di integrare anche gli altri dipendenti (apprendisti, collaboratori part-time o al di sotto dei 26 anni).
Tutti i dati sono salvati su server ubicati in Svizzera in grado di garantire elevati standard di sicurezza. Swibeco si impegna a rispettare l’intera normativa vigente in materia di protezione dei dati: i dati personali non vengono quindi né trasferiti né commercializzati. AXA non viene è a conoscenza dei comportamenti dei singoli utenti.
Il termine indica la possibilità di modificare la grafica della piattaforma in base alle proprie esigenze, utilizzando, ad esempio, il proprio logo o i colori dell’azienda.
Attraverso Swibeco potete mettere a disposizione dei vostri collaboratori anche i ribassi già negoziati, i cosiddetti «inhouse deal».
Alla voce «Blacklist» potete bloccare le offerte che i vostri collaboratori non devono visualizzare.
Dal punto di vista fiscale gli Swipoint assegnati fino a un importo massimo di CHF 500 per collaboratore ed evento (ad esempio compleanni, Natale, anniversari, ecc.) sono considerati omaggi e non sono soggetti ai contributi per le assicurazioni sociali. Pertanto non devono figurare nel certificato di salario.
Prima di lasciare l'azienda i collaboratori devono sempre aver esaurito gli Swipoint accumulati. In caso contrario, l'azienda ne rientra in possesso.
Gli Swipoint non hanno una scadenza e si possono accumulare.
Si può continuare a utilizzare Swibeco indipendentemente dalla disdetta del contratto LPP, pagando però in prima persona l’abbonamento annuale. Qualora non si voglia più utilizzare Swibeco, si può disdire il contratto contestualmente alla polizza LPP.
Sulla piattaforma potete acquistare gli Swipoint per la vostra azienda da assegnare poi ai vostri collaboratori a titolo di gratifica, ad esempio per prestazioni particolari, compleanni, anniversari o occasioni analoghe.
La maggior parte dei prodotti può essere acquistata anche senza Swipoint, ad esempio con carta di credito o su fattura.
L’ideale è comunicare ai collaboratori di persona o per iscritto, prima dell’attivazione del servizio, che sarà introdotto un ulteriore sistema di ribassi. Può essere utile anche lasciare degli opuscoli o affiggere un cartellone nella saletta per le pause o vicino alla macchinetta del caffè.
No, per acquisti o ribassi non è previsto alcun un limite massimo.
La vendita funziona come sugli altri shop online che tutti conosciamo: si effettua l’acquisto direttamente presso i partner o si inserisce il codice del buono.
La piattaforma e le offerte Swibeco vengono potenziate e ampliate costantemente.
Può gratificare, ad esempio, il collaboratore con gli Swipoint che sono esenti dai contributi sociali per il datore di lavoro e dall’imposta sul reddito per il dipendente. Inoltre, gli oneri del collaboratore diminuiscono e il suo potere d’acquisto aumenta. Il salario acquista quindi maggior valore per entrambi.
I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie.