Con il servizio cambio della cassa malati di AXA scegliete con pochi clic la vostra nuova assicurazione di base. Alla disdetta e al cambio pensiamo noi. Così risparmiate in media CHF 515 all'anno.
Per risparmiare sui premi delle casse malati vale la pena dare uno sguardo ai cantoni.
Nel 2024 la nostra clientela risparmio in media CHF 515 sui premi dell’assicurazione di base, mentre nell’autunno del 2023 si era avvalsa del servizio cambio gratuito della cassa malati di AXA . Il grafico mostra a quanto può ammontare il risparmio sui premi della cassa malati nel vostro cantone:
Per saperne di più sulle possibilità di risparmio consultate il nostro promemoria o il Rapporto AXA completo sul cambio di cassa malati.
Confrontare i premi, richiedere delle offerte, redigere le disdette: tutte queste attività costano tempo. Se stipulate un’assicurazione complementare malattie di AXA, vi aiutiamo nel cambio dell’assicurazione di base. Ecco come fare:
Tutte le assicurazioni di base in Svizzera offrono le medesime prestazioni, ma non gli stessi premi. Con il confronto delle casse malati di AXA trovate il modello giusto per voi.
Optate per l’assicurazione di base che risponde al meglio alle vostre esigenze in termini di franchigia, qualità del servizio e prezzo.
Voi pensate a rilassarvi : del resto ci occupiamo noi. Con il nostro servizio cambio ci occupiamo della disdetta e del cambio della vostra assicurazione di base.
Optate per le assicurazioni complementari di AXA premiate più volte e beneficiate di servizi unici.
Per le persone con domicilio in Svizzera l’assicurazione malattie è obbligatoria. La portata delle prestazioni è regolamentata dalla legge. Le persone assicurate pagano l’assicurazione di base in premi mensili, determinati in base all’età, alla regione di domicilio e alla scelta del modello assicurativo.
I quattro modelli di assicurazione di base più diffusi sono i seguenti:
La variante più semplice dell’assicurazione obbligatoria di base è il modello standard, definito anche modello tradizionale che vi consente la libera scelta del medico, ma pagate il premio più alto.
Modello del medico di famiglia
Con il modello Medico di famiglia, come suggerisce il nome, contattate per prima cosa lo studio del vostro medico di famiglia. Sono escluse da questa regola le visite ginecologiche di prevenzione, i controlli dall'oculista o le emergenze.
Questo modello è quello che gli assicurati in Svizzera scelgono con maggiore frequenza.
Modello HMO
Uno studio HMO è composto da medici, specialisti, medici generalisti e terapeuti che si occupano delle cure mediche. Gli assicurati che optano per questo modello devono rivolgersi per prima cosa al loro studio HMO, ma per contro beneficiano di premi più contenuti.
Modello Telmed
Con il modello Telmed contattate per prima cosa telefonicamente la hotline di consulenza della vostra cassa malati, che, se necessario, vi indirizzerà a uno studio medico o a un ospedale.
Il maggior potenziale di risparmio è offerto dal passaggio sistematico all’assicuratore di base più conveniente. Ciò non comporta alcuna riduzione delle prestazioni. Infatti, sebbene le prestazioni siano regolamentate dalla legge e risultino esattamente le stesse per tutte le assicurazioni di base, i premi divergono tra loro a volte anche in modo considerevole.
Se optate per un’assicurazione complementare malattie di AXA, ogni anno troveremo per voi l'assicurazione di base più conveniente e, grazie al nostro servizio cambio della cassa malati gratuito, ci occuperemo anche delle fastidiose scartoffie.
Maggiori consigli e suggerimenti sono riportati nel nostro blog sul tema Risparmiare sui premi della cassa malati.
Come dice già il nome, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOCMS) è obbligatoria per le persone che risiedono in Svizzera. Se decidete dunque di disdire la vostra attuale cassa malati, al più tardi entro la fine dell’anno dovreste sceglierne una nuova.