Notifica elettronica dei salari
La notifica elettronica dei salari (ELM) vi consente di trasmettere con facilità i dati delle retribuzioni per la previdenza professionale, l’assicurazione infortuni o l’assicurazione indennità giornaliera di malattia: veloce, semplice e sicura.
- Massima sicurezza
- Registrazione unica dei dati e minimo margine di errore
- Rapidità e snellimento dei processi amministrativi
Trasmissione sicura ed efficiente dei dati salariali: come funziona
1. Verifica della certificazione
Per riuscire a utilizzare la trasmissione elettronica dei dati il software di contabilità salariale necessita di una certificazione dello standard Swissdec ELM 5.0 o superiore. Non siete sicuri che il vostro software sia certificato? Verificatelo con questo elenco di case di software certificate Produttori ERP certificati - Swissdec.
2. Richiesta di un profilo assicurativo
Il profilo assicurativo della vostra azienda serve ad attribuire i dati trasmessi via ELM. Per richiedere il profilo scriveteci una mail all’indirizzo swissdec@axa.ch: la vostra richiesta sarà soddisfatta nel più breve tempo possibile.
3. Configurazione contabilità salariale
Inserite il codice numerico del profilo assicurativo nel software gestionale e configurate la contabilità salariale. Il profilo non funziona? Provate a inserire nuovamente il codice: è facile incorrere in errori durante la digitazione.
Fatto!
Adesso potete inviare i dati della contabilità salariale ad AXA. E non è tutto: invieremo deduzioni e contributi direttamente nella vostra contabilità. In questo modo il calcolo della mensilità diventa facile e veloce.
«Grazie all’interfaccia ELM di Swissdec abbiamo notevolmente ridotto il carico di lavoro amministrativo che comporta la contabilità salariale e garantito, al contempo, una collaborazione ottimale con la cassa pensione di AXA»
Salari, cambio indirizzo e pensionamento: cosa notificare e quando?
Variazione dati del personale: il più presto possibile
Per accertare che il personale disponga in ogni momento di una copertura assicurativa valida, i dati della contabilità salariale devono corrispondere a quelli della polizza assicurativa in essere. Si prega di comunicare al più presto le seguenti variazioni:
- assunzioni
- dimissioni
- variazioni retributive o del grado di occupazione
- cambio indirizzo di residenza
- interruzioni del lavoro (es. per anno sabbatico, gravidanza, malattia o infortunio)
- pensionamenti
- decessi
Notifica dei salari: una volta all’anno
La notifica dei salari per la vostra assicurazione di persone si effettua una volta all’anno. Il periodo di comunicazione varia a seconda del tipo:
- assicurazione infortuni e/o indennità giornaliera in caso di malattia: a inizio anno per l’anno trascorso, dopo la chiusura dell’esercizio nella contabilità salariale (ad es. a gennaio 2028 per il 2027)
- previdenza professionale (LPP): a inizio anno per l’anno in corso (ad es. a gennaio 2028 per l’anno 2028) oppure ogniqualvolta si verifichi una variazione
Consiglio: per una lavorazione rapida, inserite tutte le persone assicurate con la medesima polizza nella medesima contabilità salariale. In caso contrario vi preghiamo di informarci utilizzando il campo «Osservazioni».
Ulteriori informazioni su ELM si trovano sul sito swissdec.ch e in questo video tutorial.
Assistenza e domande frequenti
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A cosa mi serve un profilo assicurativo?
Il profilo assicurativo è necessario per attribuire correttamente le notifiche che ci pervengono tramite la sua interfaccia salariale. Potete richiedere il vostro profilo assicurativo individuale inviando una mail ad AXA all’indirizzo swissdec@axa.ch.
Vi raccomandiamo di verificare anticipatamente se il vostro software di contabilità salariale disponga della certificazione per lo standard Swissdec ELM 5.0 o superiore e quindi soddisfi tutti i requisiti per la notifica elettronica dei salari.
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Chi si occupa di inserire il profilo assicurativo nel software di gestione salariale?
I dati del profilo assicurativo possono essere inseriti nella contabilità salariale direttamente dal titolare dell’azienda. Ove necessario potete richiedere aiuto al vostro fiduciario.
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La trasmissione dati non funziona. Cosa posso fare?
Prima di tutto verificate se siano stati inseriti correttamente numero di contratto, codice cliente o assicuratore. Spesso la causa è un’inversione di cifre.
Tutti i dati sono stati inseriti correttamente? In tal caso verificate se fra la vostra contabilità salariale e AXA vi sia un collegamento attivo cliccando sul pulsante «Test connessione» all’interno della contabilità salariale stessa.