Danni come locatario
Il lavandino del bagno si è rotto? O all’uscita dall’immobile il locatore vi ritiene responsabili di diversi danni? Qui scoprirete a che cosa dovete fare attenzione e di quali informazioni e documenti necessitiamo per la liquidazione del danno.
Danni nel corso della locazione o al momento del trasloco
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Quali informazioni e documenti sono importanti per la liquidazione del danno?
- Cosa è stato danneggiato?
- Come si è verificato il danno (dinamica del sinistro)?
- Foto dei danni
- Età dell’oggetto danneggiato
- Nome e indirizzo del locatore o dell’amministrazione competente
- Conteggio non pagato del locatore o dell’amministrazione relativo alla vostra partecipazione ai costi, inclusa copia della fattura dell’artigiano, se già disponibile.
Nota bene: se pagate il conteggio significa che avete accettato la richiesta, anche se questa dovesse essere troppo elevata o non giustificata.
Se al momento della notifica del danno i dati o i documenti necessari non sono ancora completi, potrete inoltrarci in seguito le informazioni mancanti, in particolare nel caso di conteggi non pagati relativi alla vostra partecipazione ai costi.
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A chi spetta predisporre le riparazioni?
Non prendete l’iniziativa di conferire mandati diretti agli artigiani: questo è un compito che spetta al locatore o all'amministrazione, altrimenti voi sarete tenuti al pagamento delle spese, anche di quelle che sarebbero a carico del locatore o dell’amministrazione.
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Quali costi sono a vostro carico in quanto locatari? (Valore attuale)
Potete essere chiamati a rispondere solo per il valore attuale dell’oggetto danneggiato, ossia per il suo effettivo valore economico appena prima che subisse il danno, motivo per cui è importante conoscere l’età dell’oggetto.
Esempio: «Vostro figlio imbratta le pareti del salotto»
Durata di vita della pittura delle pareti: 8 anni / ultima tinteggiatura effettuata prima del trasferimento nell’immobile, 4 anni fa
- Fattura dell’imbianchino: CHF 800
- Ammortamento 4/8: CHF 400
- La vostra quota: CHF 400 (8 anni durata di vita meno 4 anni dall’ultima tinteggiatura)
L’ammortamento corrisponde alla deduzione del tempo trascorso, ossia del valore, che si riduce di anno in anno, dell’oggetto e viene compreso nel calcolo del canone di locazione. Questa deduzione è a carico del locatore o dell’amministrazione e non può essere fatturata a voi.
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Chi paga cosa? Cosa è assicurato? (Copertura assicurativa)
AXA
In linea di massima ci assumiamo i costi per tutti i danni verificatisi in modo accidentale o imprevisto.
Eppure non tutti i danni o i difetti riscontrati alla riconsegna dell’abitazione sono assicurati. Non sono assicurati ad esempio:
- danni da usura o da logorio
- danni da nicotina
- fori da tasselli
- costi per il ripristino dello stato originario, ad es. se avete tinteggiato le pareti di un altro colore
- danni insorti progressivamente, ad es. muffa
In presenza di questi difetti, il locatore o l’amministrazione vi addebiterà eventualmente i relativi costi di riparazione in misura proporzionale.
Potete trovare in qualsiasi momento indicazioni concrete sulla vostra copertura assicurativa nelle Condizioni Generali di Assicurazione (CGA) – il modo più semplice per informarvi è tramite il portale clienti myAXA .
Ulteriori prestazioni di AXA in caso di danni assicurati:
- se lo desiderate ci occuperemo noi di trattare con il vostro locatore o l’amministrazione o altre parti che dovessero avanzare richieste.
- Ci assumiamo a vostro nome la difesa da pretese ingiustificate.
Locatore o amministrazione
I costi che scaturiscono da un uso normale e quindi dall’usura sono a carico del locatore o dell’amministrazione. Tipici danni da usura sono le alterazioni dei colori di cui sono tinteggiate le pareti per via di quadri appesi o di mobili che vi sono addossati. Dei relativi costi si tiene già conto nel canone di locazione.
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A che cosa dovete prestare attenzione quando cambiate abitazione / nel verbale di consegna?
- Nel verbale di consegna vengono indicati solo i difetti. Non accettate alcun accordo che preveda un’assunzione dei costi, né per importi fissi né per una partecipazione percentuale.
- Se non siete pienamente d’accordo relativamente a una annotazione o a uno dei difetti indicati, specificate le vostre obiezioni.
- Firmate il verbale solo se accettate i danni/difetti elencati. Il verbale è vincolante. In caso di dubbio non firmate.
Esempi di sinistri
Supporto e procedura in caso di un nuovo danno a locali in locazione
Informate sempre prima il vostro locatore o l’amministrazione. Discutete assieme su come procedere.
Successivamente notificateci il danno – il modo più semplice per farlo è tramite il portale clienti myAXA o mediante il modulo online di notifica di sinistro.
Se si tratta di un’emergenza, chiamateci al numero 0800 809 809. Verremo in vostro aiuto in modo semplice e rapido se ad esempio in piena notte avete bisogno di un servizio chiavi o di un idraulico.
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