Informazioni dettagliate sui singoli prodotti: Panoramica delle prestazioni e CGA.
L’assicurazione complementare per le cure dentarie, anche chiamata semplicemente «assicurazione cure dentarie» assume i costi per i trattamenti dentali non coperti dall’assicurazione di base obbligatoria.
È particolarmente indicata se desiderate sottoporvi con regolarità a questo tipo di trattamenti dopo i 20 anni. Infatti, l’assicurazione di base si fa carico soltanto delle lesioni dentarie a seguito di infortunio, mentre in genere l’assicurazione complementare per prestazioni ambulatoriali paga i trattamenti di ortopedia mascellare solo fino al compimento dei 20 anni. In seguito, l’unico modo per vedersi assumere le spese legate alle cure di dentisti e/o igienisti è stipulare una copertura dentistica privata. Quest’assicurazione vi consente di risparmiare su controlli dei denti, igiene dentale e trattamenti delle radici, proteggendovi da costi elevati.
L’assicurazione complementare per le cure dentarie di AXA ha tre possibili varianti.
Estensione delle prestazioni/varianti | Cure dentarie 1000 | Cure dentarie 2000 | Cure dentarie 3000 |
Trattamenti dentistici e correzione della posizione dei denti | 50% fino a CHF 1000 all'anno | 75% fino a CHF 2000 all'anno | 75% fino a CHF 3000 all'anno |
Igiene dentale e bleaching | 50% fino a CHF 200 all'anno | 75% fino a CHF 300 all'anno | 75% fino a CHF 500 all'anno |
Rimborso massimo dei costi all’anno: | CHF 1000 | CHF 2000 | CHF 3000 |
Igiene dentale: con la pulizia dentale professionale viene eliminato il tartaro e controllata la salute delle gengive.
Bleaching: ci tenete ad avere un sorriso smagliante? Con il bleaching potete tornare ad avere denti bianchissimi.
Visite di controllo: durante una visita di controllo il dentista verifica la salute dei denti, le otturazioni e le condizioni dell’eventuale protesi dentaria.
Ortopedia mascellare: viene verificata la presenza di malposizioni dentali o mandibolari e, se del caso, si procede alla relativa correzione (ad es. con apparecchi ortodontici).
Protesi dentarie: le protesi dentarie come corone e ponti possono rivelarsi necessarie per vari motivi, ad es. a seguito di un infortunio o a causa di carie.
I costi e le prestazioni coperte cambiano in base alla variante scelta. In linea di principio, l’assicurazione di AXA assume tra il 50 e il 75 per cento dei costi per l’igiene dentale, il bleaching, i trattamenti di ortopedia mascellare ecc. L’importo massimo rimborsato ammonta a CHF 3000 all’anno.
In Svizzera, stipulare un’assicurazione cure dentarie vale la pena per chiunque desideri beneficiare di prestazioni di odontoiatria complementari. A seconda della fascia di età però, la priorità delle varie prestazioni cambia.
I bambini e i giovani traggono vantaggio principalmente dalla partecipazione ai costi per le misure di ortodonzia mascellare. Ad esempio, l’assicurazione complementare cure dentarie per bambini di AXA assume una parte delle spese legate agli apparecchi ortodontici. Di conseguenza, questa copertura andrebbe stipulata il prima possibile, già prima dei cinque anni. Se si aspetta oltre viene richiesto un certificato del dentista che attesti l’eventuale presenza di difetti di posizione, la mancanza di denti o altro.
Gli adulti ricorrono prevalentemente a prestazioni come il bleaching e l’igiene dentale, non prese a carico dall’assicurazione di base. Sottoporsi regolarmente a una pulizia dei denti realizzata da professionisti è molto consigliato per prevenire l’insorgere di malattie dentarie e la formazione di tartaro. Il bleaching è invece indicato per coloro che presentano macchie sui denti e che quindi desiderano ricorrere a uno sbiancamento della dentatura. Sul lungo termine, se si usufruisce spesso di queste prestazioni è opportuno stipulare un’assicurazione complementare per le cure dentarie che ne copra i costi.
Con l’avanzare dell’età le malattie ai denti (ad es. parodontosi, carie e simili) diventano più frequenti. Tuttavia, recandosi regolarmente dall’igienista questi problemi possono essere prevenuti. Di conseguenza, anche per le persone più in là con gli anni un’assicurazione complementare per le cure dentarie può risultare vantaggiosa. Da AXA è possibile stipulare un’assicurazione cure dentarie e beneficiare così delle allettanti prestazioni offerte fino ai 65 anni.
Presso altri assicuratori prima di stipulare un’assicurazione cure dentarie occorre rispondere a una serie di domande sulla salute, in modo che si possa valutare lo stato dei denti. Da AXA invece tale processo viene meno. Se si stipula questo prodotto singolarmente basta farsi compilare il modulo corrispondente in occasione della seguente visita dentistica.
I trattamenti dentari e le misure di ortodonzia mascellare comportano velocemente costi elevati e spesso non sono assunti dall’assicurazione di base. L’assicurazione complementare per le cure dentarie, per contro, partecipa ogni anno alle spese.
Concretamente ciò significa che l’assicurazione complementare per le cure dentarie di AXA contribuisce a tutte le spese dentistiche quali protesi dentarie, trattamenti delle radici, visite di prevenzione, igiene dentale, trattamenti di ortodonzia mascellare e molto altro.
La copertura di AXA varia a seconda del prodotto scelto (assicurazione complementare cure dentarie 1000, 2000 o 3000).
Il periodo di attesa, o di carenza, dell’assicurazione cure dentarie dura generalmente sei mesi. Tuttavia, è possibile evitarlo se si era precedentemente assicurati presso un altro assicuratore con un prodotto equiparabile e si decide di passare ad AXA. In questo caso il periodo di carenza viene meno e l’assicurazione complementare per le cure dentarie è attiva fin da subito.
In linea di principio se il trattamento è già iniziato è troppo tardi per stipulare quest’assicurazione. Tuttavia, a determinate condizioni è comunque possibile farlo.