Con il piano di previdenza SmartFlex (pilastro 3a/3b) risparmiate in modo individuale e sicuro per il periodo successivo al pensionamento, beneficiando al contempo della copertura dei rischi di decesso e di incapacità lavorativa. Adattate il vostro piano di previdenza in modo flessibile alle situazioni di vita attuali e future.
Nell’ambito del piano di previdenza SmartFlex, AXA investe la parte orientata al rendimento in fondi azionari ampiamente diversificati. Quali clienti avete la possibilità di optare per un tema d’investimento che corrisponde alla convinzione personale e scegliere tra «Sostenibilità», «Svizzera», «Trend futuri» o «Globale».
Per tutti i temi d’investimento, vengono escluse a livello mondiale le aziende che operano in settori come ad es. il tabacco, gli armamenti, il carbone, l’olio di palma, il petrolio o il gas.
Maggiori informazioni in merito sono disponibili al seguente link: ESG: definizione e approcci
Con la ripartizione personale dei premi decidete la quota di premio da investire in azioni come avere orientato al rendimento e quella da utilizzare come avere di sicurezza garantito per legge al 100%.
Potete modificare tale ripartizione individualmente e decidere in qualsiasi momento quanto destinare a un investimento orientato alla sicurezza e quanto a uno orientato alle opportunità di rendimento.
Volete controllare il rischio del vostro investimento? Selezionate le nostre opzioni di sicurezza e attivatele o disattivatele tutte le volte che volete.
Lo sapevate che il piano di previdenza SmartFlex comprende, a titolo opzionale, una copertura completa in caso di decesso?
Opzioni disponibili:
È possibile adeguare l'ammontare del capitale garantito in caso di decesso. A tal proposito può essere necessario un nuovo esame della situazione professionale e personale nonché dello stato di salute.
Nessuna soluzione previdenziale, sia di una banca che di un’assicurazione, ha solo vantaggi o svantaggi. Nel confronto dettagliato delle due varianti emerge tuttavia che una soluzione previdenziale sulla base del pilastro 3a presso un’assicurazione offre più possibilità e margini di manovra di un conto previdenziale bancario.
Beneficiate dell’esperienza di AXA, uno dei maggiori gestori patrimoniali a livello mondiale e rinomato proprio per l’esperienza maturata nella gestione dei fondi previdenziali. I versamenti nell’avere di sicurezza sono interamente coperti per legge nel patrimonio vincolato di AXA. Il capitale nell'avere orientato al rendimento è garantito per legge in misura pari al valore del corso.
Il piano di previdenza SmartFlex si adegua con flessibilità alle vostre esigenze personali e alla situazione finanziaria individuale. Risparmiate per mantenere il vostro attuale standard di vita anche dopo il pensionamento! Potete usufruire di diverse opzioni di sicurezza e in più riallocare comodamente il capitale dall’avere di sicurezza a quello orientato al rendimento. Inoltre avete la possibilità di variare il premio previdenziale stabilito o di sospendere del tutto singoli versamenti.
Avete domande sul 3° pilastro oppure desiderate una consulenza previdenziale non vincolante? Il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarvi.
Per una famiglia le spese non finiscono mai. Ma con il 3° pilastro risparmiare è facile.
Nella scelta di un offerente adeguato per una soluzione previdenziale sulla base del pilastro 3a, le persone interessate sono subito confrontate con la domanda: banca o assicurazione?
A prima vista il certificato della cassa pensione è una giungla inestricabile di numeri e termini tecnici. Ma non è poi così difficile da comprendere.