Previdenza libera (3b)
La previdenza libera 3b (chiamata anche previdenza non vincolata per la vecchiaia) è una soluzione di previdenza privata con cui si può colmare adeguatamente una lacuna previdenziale, perché spesso la rendita della cassa pensione non è sufficiente per mantenere invariato l’abituale standard di vita dopo il pensionamento. È libera da condizioni imposte dallo Stato per quanto concerne versamenti, disponibilità e momento del pagamento. Ma una cosa che molti non sanno è che anche con una soluzione di previdenza 3b è possibile risparmiare sulle imposte a determinate condizioni.
I prodotti della previdenza libera 3b sono spesso integrati in soluzioni globali quali assicurazioni sulla vita, fondi d’investimento, conti, titoli, proprietà abitativa, collezioni di valore, ecc.
Risparmio fiscale con il pilastro 3b
Anche la previdenza libera offre allettanti possibilità di risparmio fiscale. Sono ad esempio esenti da imposte le assicurazioni sulla vita con finanziamento periodico e formazione di capitale, nonché le polizze a premio unico, purché soddisfino determinati requisiti. A differenza delle rendite di vecchiaia versate dal pilastro 3a, che vengono tassate al 100%, le rendite della previdenza libera 3b sono tassate solo al 40%.
Disponibilità e pagamento
A differenza della previdenza vincolata 3a, il cui versamento è possibile solo a determinate condizioni, la previdenza libera 3b non prevede alcun tipo di restrizione al momento del pagamento. Devono essere osservate solamente le durate minime pattuite nel contratto ovvero la durata del contratto.