Reintegrazione sul posto di lavoro Care Management & Case Management

Aiuto rapido in caso di assenza dei collaboratori
Coaching personale durante il processo di reintegrazione
Quota di assenze e relative spese più basse
Richiedete subito una consulenza
L’essenziale in breve
  • Agire subito conviene: se i collaboratori si assentano dal lavoro a causa di malattia o infortunio, è opportuno agire in fretta. Meno tempo trascorre, più alta è la quota di reinserimento. 
  • Aiuto quando serve: i nostri specialisti di Care Management e Case Management affiancano i collaboratori interessati e l’azienda lungo tutto l’arco del processo di guarigione, permettendo una piena riuscita della reintegrazione.
  • Evitare le assenze di lunga durata: si evita così l’insorgere di invalidità e costose assenze di lunga durata – e voi potrete riaccogliere presto i vostri dipendenti sul posto di lavoro.

Cosa fare in caso di assenze dal lavoro?

Quando i collaboratori mancano dal lavoro a causa di infortunio o malattia è importante agire tempestivamente. Meno tempo trascorre, più alta è la quota di reinserimento. 

Con WeCare, il management della salute per aziende, AXA offre un'assistenza professionale lungo l'intero processo di riabilitazione e reintegrazione. Per le persone affette e le loro aziende. E in due varianti: il Care Management e il Case Management

Cosa sono il Care Management e il Case Management?

Il Case Management e il Care Management affiancano le aziende nella gestione delle persone colpite da infortunio o malattia: 

  • In caso di rischio di assenza: Se una persona alle vostre dipendenze rischia di assentarsi dal lavoro per un periodo prolungato, i Case o Care Manager contattano rapidamente la persona e aiutano a chiarire la situazione . L'obiettivo è trovare una soluzione comune che permetta di accorciare o addirittura evitare le assenze dal lavoro. 
  • In caso di incapacità lavorativa già esistente: Se una persona è già inabile al lavoro, il nostro team di specialisti coadiuva il processo di reinserimento professionale. Affiancano con competenza i collaboratori durante tutto il processo di guarigione e reintegrazione, garantendo il coordinamento di tutte le parti coinvolte al di là dei confini professionali e istituzionali. 

Quando entrano in azione i Case e Care Manager?

È opportuno rivolgersi ai Case e Care Manager se in azienda saltano all'occhio i seguenti comportamenti: 

  • Incapacità lavorativa che si prospetta di lunga durata
  • Assenze in concomitanza con licenziamenti e conflitti
  • Brevi assenze ripetute nel passato
  • Assenze dal lavoro ingiustificate e/o inspiegabili
  • Sospetti da parte del superiore diretto
  • Minaccia d’invalidità
  • Necessità di misure di reintegrazione
  • Buone prospettive di successo per un processo di riabilitazione e di reintegrazione

Perché il Case e il Care Management sono così importanti?

Un'assenza dal lavoro è critica per tutte le parti coinvolte. Le persone affette devono fare i conti, oltre che con il processo di guarigione, con la mutata situazione personale e diversi compiti amministrativi. L'azienda deve non solo cercare un sostituto ma anche risolvere questioni di diritto del lavoro e di carattere tecnico-assicurativo.  

In questa situazione straordinaria gli specialisti di AXA garantiscono assistenza professionale, si fanno carico di diverse incombenze di tutte le parti coinvolte e contribuiscono ad accelerare il ritorno al posto di lavoro. A vantaggio tanto dei dipendenti che dei datori di lavoro: 

  • I collaboratori si sentono stimati e sostenuti dal datore di lavoro. Ciò, a sua volta, aumenta la soddisfazione generale.
  • Il reinserimento del personale assicura il radicamento di preziose conoscenze all'interno dell'azienda e abbatte i costi per la ricerca di nuovo personale.
  • Cala il numero di assenze prolungate e invalidità; Questo genera uno sgravio finanziario per la cassa pensione ed evita le spese elevate dovute alle assenze

Il reinserimento professionale offerto da AXA

Esempio pratico: reinserimento professionale

  1. Mandato: Una frattura della colonna vertebrale costringe la signora M. a restare assente dal lavoro per un lungo periodo. L'infortunio viene comunicato ad AXA e la Case Manager entra in contatto con la signora M. e l'impresa. Vengono chiarite le questioni di diritto del lavoro e dell'assicurazione. 
  2. Valutazione e intervento: La signora M. viene trattata per diversi mesi in regime di degenza. La Care Manager s'incarica del coordinamento con l'assicurazione per l'invalidità e il personale medico interessato. Di comune accordo viene stabilito il momento per una prova di lavoro.
  3. Reintegrazione professionale graduale: La Case Manager richiede l'adeguamento ergonomico della postazione di lavoro e avvia il rimborso da parte dell'AI. La signora M. riprende la sua attività nel settore dell'istruzione per adulti. Dopo un'occupazione iniziale del 30%, la sua presenza in azienda viene progressivamente portata al 50%. Al termine di una prova di lavoro su più mesi risulta evidente che la signora M. non potrà più tornare alla sua capacità lavorativa precedente.
  4. Ricerca di alternative: La Case Manager avvia una consulenza di orientamento professionale e di carriera per la signora M. durante la quale questa mostra interesse a lavorare nel campo dell'informatica. La Case Manager illustra le opzioni di formazione e coordina con l'AI l'assunzione delle spese di riqualificazione professionale. 
  5. Conclusioni: La signora M. torna dal suo datore di lavoro dopo aver completato con successo una formazione per la sua nuova funzione nell'IT. Tutte le misure previste sono state realizzate secondo i piani e il periodo di prova si è concluso positivamente. 

Assistenza e domande frequenti

  • Qual è la differenza tra Care Management e Case Management?

    Care Management e Case Management non sono termini protetti. È per questo che non è possibile fare una distinzione netta. Sia con il Care che con il Case Management le aziende e i collaboratori ricevono un'assistenza professionale per la reintegrazione sul posto di lavoro in seguito a malattia o infortunio.  

    AXA decide caso per caso se intervenire con un Care Management o un Case Management. 

  • Chi paga il Case Management e il Care Management?
    • Il Care Management fa parte dell'assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia AXA. Per i clienti di AXA titolari di questa polizza non ci sono costi aggiuntivi.
    • Se ci sono buone probabilità di successo per un processo di riabilitazione o reintegrazione, l'offerta di Case Management rientra nell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni di AXA. In tal caso non insorge alcun costo aggiuntivo.
  • Posso usufruire del Case e Care Management anche se non sono titolare di un’assicurazione AXA?

    La possibilità di usufruire di un Case e un Care Management pur non avendo un'assicurazione presso AXA va valutata di caso in caso. Contattateci e spiegateci la vostra situazione. Al termine effettueremo un'analisi del fabbisogno e, qualora ci facessimo carico del caso, invieremo un'offerta dettagliata con una stima dei costi.

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