L’essenziale in breve
- Reagire subito conviene: se i collaboratori si assentano dal lavoro a causa di malattia o infortunio, è opportuno agire in fretta. Meno tempo trascorre, più alta è la quota di reinserimento.
- Aiuto quando serve: i nostri specialisti di Care Management e Case Management affiancano i collaboratori interessati e l’azienda lungo tutto l’arco del processo di guarigione, permettendo una piena riuscita della reintegrazione.
- Evitare le assenze di lunga durata: si evita così l’insorgere di invalidità e costose assenze di lunga durata – e voi potrete riaccogliere presto i vostri dipendenti sul posto di lavoro.
Cosa fare in caso di assenze dal lavoro?
Quando una collaboratrice o un collaboratore manca dal lavoro a causa di infortunio o malattia è importante agire tempestivamente. Meno tempo trascorre, più alta è la quota di reinserimento.
Con WeCare, il management della salute per aziende, AXA offre un'assistenza professionale lungo l'intero processo di riabilitazione e reintegrazione. Per le persone affette e le loro aziende. E in due varianti: il Care Management e il Case Management.

L'aumentare dei giorni di assenza ha gravi conseguenze per la reintegrazione
Cosa sono il Care Management e il Case Management?
Il Case Management e il Care Management affiancano le aziende nella gestione delle persone colpite da infortunio o malattia:
- In caso di rischio di assenza: Se una persona alle vostre dipendenze rischia di assentarsi dal lavoro per un periodo prolungato, i Case o Care Manager contattano rapidamente la persona e aiutano a chiarire la situazione . L'obiettivo è trovare una soluzione comune che permetta di accorciare o addirittura evitare le assenze dal lavoro.
- In caso di incapacità lavorativa già esistente: Se una persona è già inabile al lavoro, il nostro team di specialisti coadiuva il processo di reinserimento professionale. Affiancano con competenza i collaboratori durante tutto il processo di guarigione e reintegrazione, garantendo il coordinamento di tutte le parti coinvolte al di là dei confini professionali e istituzionali.
Quando entrano in azione i Case e Care Manager?
È opportuno rivolgersi ai Case e Care Manager se in azienda saltano all'occhio i seguenti comportamenti:
- Incapacità lavorativa che si prospetta di lunga durata
- Assenze in concomitanza con licenziamenti e conflitti
- Brevi assenze ripetute nel passato
- Assenze dal lavoro ingiustificate e/o inspiegabili
- Sospetti da parte del superiore diretto
- Minaccia d’invalidità
- Necessità di misure di reintegrazione
- Buone prospettive di successo per un processo di riabilitazione e di reintegrazione
Perché il Case e il Care Management sono così importanti?
Un'assenza dal lavoro è critica per tutte le parti coinvolte. Le persone affette devono fare i conti, oltre che con il processo di guarigione, con la mutata situazione personale e diversi compiti amministrativi. L'azienda deve non solo cercare un sostituto ma anche risolvere questioni di diritto del lavoro e di carattere tecnico-assicurativo.
In questa situazione straordinaria gli specialisti di AXA garantiscono sostegno professionale, si fanno carico di diverse incombenze di tutte le parti coinvolte e contribuiscono ad accelerare il ritorno al posto di lavoro. A vantaggio tanto dei dipendenti che dei datori di lavoro:
- I dipendenti si sentono stimati e sostenuti dal datore di lavoro. Ciò, a sua volta, aumenta la soddisfazione generale.
- Il reinserimento del personale assicura il radicamento di preziose conoscenze all'interno dell'azienda e abbatte i costi per la ricerca di nuovo personale.
- Cala il numero di assenze prolungate e invalidità; Questo genera uno sgravio finanziario per la cassa pensione ed evita le spese elevate dovute alle assenze.
Il reinserimento professionale offerto da AXA
Prima riceviamo la notifica d’incapacità lavorativa e maggiori sono le probabilità di evitare l’insorgenza di un’invalidità della persona in questione. Ecco come procedere:
- Subito dopo l’inizio dell’incapacità al lavoro: notifica all’assicurazione di indennità giornaliera in caso di malattia (IGM) o all’assicurazione infortuni (LAINF)
Con una soluzione IGM o LAINF di AXA potete notificare in modo semplice e tempestivo attraverso la notifica di sinistro online l’incapacità lavorativa insorta. Il nostro pool di specialisti vi contatterà quanto prima per coordinare i passi successivi. - 30 giorni dopo l’inizio dell’incapacità lavorativa: notifica alla cassa pensione (LPP)
Disponete di una soluzione di previdenza professionale gestita da AXA? In questo caso notificate un’incapacità lavorativa (indipendentemente dal periodo d'attesa previsto nel contratto) semplicemente attraverso i nostri servizi LPP su myAXA (ex wincoLink). - Al più tardi 6 mesi dopo l'inizio dell'incapacità al lavoro notifica all’Assicurazione per l’invalidità (AI)
Il relativo modulo è disponibile presso gli uffici AI, le casse di compensazione, le loro succursali competenti nonché sul sito del Centro d’informazione AVS/AI.
Esempio pratico: reinserimento professionale
- Mandato: Una frattura della colonna vertebrale costringe la signora M. a restare assente dal lavoro per un lungo periodo. L'infortunio viene comunicato ad AXA e la Case Manager entra in contatto con la signora M. e l'impresa. Vengono chiarite le questioni di diritto del lavoro e dell'assicurazione.
- Valutazione e intervento: La signora M. è in degenza ospedaliera per vari mesi. La Care Manager s'incarica del coordinamento con l'assicurazione per l'invalidità e il personale medico interessato. Di comune accordo viene stabilito il momento per una prova di lavoro.
- Reintegrazione professionale graduale: La Case Manager richiede l'adeguamento ergonomico della postazione di lavoro e avvia il rimborso da parte dell'AI. La signora M. riprende la sua attività nel settore dell'istruzione per adulti. Dopo un'occupazione iniziale del 30%, la sua presenza in azienda viene progressivamente portata al 50%. Al termine di una prova di lavoro su più mesi risulta evidente che la signora M. non potrà più tornare alla sua capacità lavorativa precedente.
- Ricerca di alternative: La Case Manager avvia una consulenza di orientamento professionale e di carriera per la signora M. durante la quale questa mostra interesse a lavorare nel campo dell'informatica. La Case Manager illustra le opzioni di formazione e coordina con l'AI l'assunzione delle spese di riqualificazione professionale.
- Conclusioni: La signora M. torna dal suo datore di lavoro dopo aver completato con successo una formazione per la sua nuova funzione nell'IT. Tutte le misure previste sono state realizzate secondo i piani e il periodo di prova si è concluso positivamente.
Assistenza e domande frequenti
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Qual è la differenza tra Care Management e Case Management?
Care Management e Case Management non sono termini protetti. È per questo che non è possibile fare una distinzione netta. Sia con il Care che con il Case Management le aziende e i collaboratori ricevono un'assistenza professionale per la reintegrazione sul posto di lavoro in seguito a malattia o infortunio.
AXA decide caso per caso se intervenire con un Care Management o un Case Management.
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Chi paga il Case Management e il Care Management?
- Il Care Management fa parte dell'assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia AXA. Per i clienti di AXA titolari di questa polizza non ci sono costi aggiuntivi.
- Se ci sono buone probabilità di successo per un processo di riabilitazione o reintegrazione, l'offerta di Case Management rientra nell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni di AXA. In tal caso non insorge alcun costo aggiuntivo.