Pilastro 3a: un solo versamento per un doppio vantaggio
Chi all'età di 35 anni comincia a versare sistematicamente anno dopo anno l'importo massimo previsto dalla legge può risparmiare fino al pensionamento circa CHF 40 000. Nel caso di lavoratori indipendenti, il risparmio può essere di CHF 300 000 e oltre.
Ogni franco investito vi torna utile in vecchiaia e, al momento del pagamento del capitale, viene tassato applicando un'aliquota speciale ridotta. Una scelta indiscutibilmente sensata in un periodo in cui per la previdenza per la vecchiaia in Svizzera si prospetta un futuro incerto.
10 consigli per risparmiare sulle imposte
- Sfruttare interamente il limite 3a è il modo più semplice per risparmiare molto denaro. Un prodotto del pilastro 3a può essere stipulato presso una banca o un'assicurazione. Entrambe le soluzioni offrono flessibilità e rendimento. Presso AXA il pilastro 3a può essere combinato con un’assicurazione di rischio. In questo modo riducete al massimo il rischio per voi e i vostri cari.
- Riscatto nella cassa pensione: anche i versamenti volontari nella cassa pensione sono deducibili e possono essere effettuati in presenza di una lacuna di copertura. Per scoprire se sussiste una lacuna, consultate il vostro certificato della cassa pensione.
- Costi di viaggio casa-lavoro e vitto: che vi spostiate con i mezzi pubblici, in bici o in auto – dimostrate le spese di viaggio per il tragitto casa-lavoro. Anche chi deve mangiare o dormire fuori può effettuare detrazioni, solitamente sotto forma di importi forfettari.
- Perfezionamento e spese professionali: corsi, letture specialistiche, abbigliamento, attrezzature e altre spese professionali sono deducibili in molti cantoni a titolo forfettario senza giustificativi.
- Home office: se uno spazio privato viene utilizzato regolarmente per l'attività professionale, una parte delle spese abitative può essere dedotta dalle imposte.
- Pagamento anticipato delle imposte: alcuni cantoni offrono un tasso d'interesse migliore di qualsiasi conto di risparmio, se le imposte vengono pagate anticipatamente. I pagamenti effettuati in ritardo vengono per contro sanzionati con un tasso fino al 6 per cento.
- Debiti: gli interessi per crediti privati, carte di credito e ipoteche sono deducibili. I lavoratori salariati non possono detrarre i costi di leasing.
- Spese di malattia: onerosi costi sanitari – ad esempio per un trattamento dentario – possono essere dedotti. La soglia, a seconda del cantone, si aggira intorno al 5 per cento del reddito netto.
- Donazioni: allegate i giustificativi alla vostra dichiarazione d'imposta.
- Consulenza in materia fiscale: chi si rivolge a un professionista è avvantaggiato. Anche una consulenza in materia fiscale gratuita vi offre preziosi consigli per ottimizzare le imposte.