4. Portale online / app AXA

I principi generali per il trattamento dei vostri dati personali sono riportati nelle sezioni 1. Informazioni sulla privacy e 2. Utilizzo del sito. Informazioni più particolareggiate sono disponibili inoltre nelle Condizioni di utilizzo dei portali online e delle app di AXA

Il portale online di AXA e la app myAXA vi propongono in qualunque momento e in modalità «paperless» una panoramica delle vostre assicurazioni. In particolare potete accedere alla vostra documentazione assicurativa, inserire notifiche di sinistro, trasmettere cambiamenti di indirizzo, contattare la vostra consulente o il vostro consulente e assegnare procure. 

  • 4.1 Dati trattati

    Con l’utilizzo del portale online o della app viene creato un account e i vostri dati di contatto, come nome, indirizzo, e-mail e numero telefonico, vengono da noi elaborati. Vengono salvati i dati di login, gli accessi, le transazioni, le modifiche e i movimenti che effettuate nel portale online AXA o nella app myAXA. 

    I dati e i documenti che vengono mostrati agli utenti dei servizi online vengono prelevati dai settori e dai sistemi interessati e restano visibili per tutta la durata della sessione. Nell’ambito dell’utilizzo del portale online e della app possono essere trattati quindi tutti i dati personali necessari per la gestione dei vari processi e servizi. Questi possono essere trasmessi agli utenti tramite in-App, messaggi push e di posta elettronica, oltre che con la posta ordinaria. Qualora i dati vengano trasmessi tramite mail ordinaria, la trasmissione avviene in modalità non codificata.

  • 4.2 SwissID

    Per utilizzare il portale online / la app potete accedere anche con il vostro SwissID. A questo scopo, la prima volta occorre associarvi l’account, e successivamente si è liberi di scegliere se accedere tramite il login clienti AXA o con lo SwissID. Per la registrazione, in alternativa al codice di attivazione si può utilizzare lo SwissID. In questo caso avviene una sincronizzazione dati, con cui gli attributi di identificazione dello SwissID autorizzati dall’utente vengono sincronizzati con i dati cliente di AXA. Si applicano inoltre le condizioni di utilizzo da accettare e l'Informativa sulla protezione dei dati di SwissID.

  • 4.3 Scopo, base legale e destinatari

    Con la creazione dell’account e l’invio o la trasmissione dei vostri dati ci fornite il consenso per l'utilizzo degli stessi. Utilizziamo i dati per garantire la funzionalità delle applicazioni e il loro miglioramento, oltre che per le finalità enunciate nella sezione 1. Informazioni sulla privacy. A tal riguardo, gli scopi principali sono i seguenti: garanzia e sviluppo delle applicazioni, scopi menzionati esplicitamente in sede di raccolta dati o evidentemente connessi con l’invio dei dati, marketing nonché gestione di relazioni esistenti e future con i clienti. 

    I vostri diritti e le vostre opportunità di opposizione sono riportati nella sezione  1. Informazioni sulla privacy

    Base legale per l’applicabilità del RGPD è l'avviamento e l'esecuzione di un contratto (art. 6 par. 1 lett. b RGPD), il vostro consenso (ad es. in caso di assegnazione esplicita di procura; art. 6 par. 1 lett. a RGPD) e il nostro legittimo interesse (art. 6 par. 1 lett. f RGPD) ad analizzare e ottimizzare servizi e marketing. 

    Lo scambio di dati con soggetti terzi – ad es. partner convenzionati – avviene nel quadro fornito dalla Dichiarazione sulla protezione dei dati (cfr. sezione 1. Informazioni sulla privacy e sezione 2. Utilizzo del sito). 

  • 4.4 Riepilogo contratto a 360 gradi

    Affinché nel portale online / nella app possa esserci fornita una panoramica completa dei vostri contratti, i dati vengono scambiati fra le compagnie assicurative AXA Assicurazioni SA, AXA Vita SA, AXA Mobility Services AG e AXA-ARAG Protezione giuridica SA e i partner convenzionati, di cui volete utilizzare i servizi tramite portale online / app.

    Sul portale online / Sulla app possiamo generalmente pubblicizzare prodotti nostri o dei partner e collocare link sui siti Internet dei partner convenzionati.

  • 4.5 Presa di visione di contratti terzi

    Qualora gli utenti usufruiscano della possibilità di caricare dati e contratti assicurativi personalmente registrati di operatori terzi sul portale, abbiamo facoltà di prendere visione di questi contratti, elaborarli a fini statistici e contattare gli utenti o presentare loro, alla scadenza di un contratto terzo, un’offerta per la stipulazione di una polizza assicurativa.  

  • 4.6 AXA Sure nella app

    Quando utilizzate myAXA tramite app potete disporre della funzione AXA Sure, tramite cui si possono fotografare e categorizzare oggetti a piacere e si può verificare la copertura assicurativa tramite richiesta online.

    Ad esempio in caso di notifica di sinistro che riguardi un oggetto registrato nell’applicazione, abbiamo facoltà di accedere a questi dati. Possiamo visualizzare, copiare ed elaborare i dati. Qualora gli utenti sovrascrivano i dati, archiviamo una copia della vecchia versione. In questo modo viene garantita la salvaguardia delle informazioni dall'eliminazione. Per gli utenti non è possibile eliminare autonomamente i dati in maniera irrevocabile una volta registrati.

  • 4.7 Cookie e tracking, analisi del comportamento di utilizzo

    Per la creazione dei profili di utilizzo pseudonimizzati vengono utilizzati cookie o, sui dispositivi mobili, tecnologie simili. Le modalità di utilizzo dei cookie sul portale possono essere consultate nella sezione 5. Informativa sui cookie. L’utilizzo dei cookie strettamente necessari può essere approvato o respinto. 

    La cronologia delle visite dei siti viene memorizzata automaticamente ed elaborata in forma anonimizzata tramite i cosiddetti tool di analisi per ottimizzare le pagine. A fini di marketing (ad es. per l’offerta di prodotti specifici per i clienti) nonché per il miglioramento di servizi e funzioni, con l’utilizzo del portale clienti o della app associamo i dati sull’utilizzo del nostro sito web (ad es. dati di login, accessi, transazioni, modifiche e movimenti) con ulteriori dati clienti trattati in relazione al vostro utilizzo dei nostri prodotti e servizi oppure con dati di terzi. Questo è possibile anche dopo essersi disiscritti dal portale online / dall’app. A tal riguardo vogliate inoltre osservare i punti 2.1.2 File di registro server e applicazioni e 2.1.3 Trattamento dati di utenti registrati/identificati.

  • 4.8 Eliminazione dati

    Ci riserviamo di limitare l’accesso al portale online, alla app e ai servizi senza alcun preavviso e di eliminarlo in caso di sospettato abuso. Inoltre gli utenti possono cancellare direttamente e in qualunque momento il proprio account o richiedercene la cancellazione. La cancellazione di un account è irrevocabile.

    I dati raccolti dagli utenti resteranno memorizzati nei nostri sistemi centrali secondo le normative di legge vigenti. Dopo la cancellazione del loro account, i clienti hanno facoltà di continuare a dare corso alle proprie attività tramite altri canali consolidati, come la posta ordinaria.

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