Diverse auto rosse di una flotta di veicoli sono parcheggiate davanti all'edificio del gestore della flotta.

Foto: AXA Mobility Services

Avvenuta la fusione tra CarNet e AXA Mobility Services

01.07.2025

CarNet Management AG e AXA Mobility Services AG sono diventati un’unica entità. Con la fusione nasce il più grande gestore neutrale di parchi veicoli della Svizzera.

A gennaio 2024 AXA Svizzera ha rilevato il rinomato gestore di parchi veicoli svizzero CarNet Management AG (CarNet) che sta gradualmente integrando nella sua affiliata AXA Mobility Services AG (AMS). Il 30 giugno 2025 è stata perfezionata la fusione giuridica delle due aziende. In questo modo CarNet viene interamente incorporata in AMS.

Rafforzamento della posizione sul mercato svizzero dei parchi veicoli

Questa operazione consente ad AMS di rafforzare la propria posizione di mercato e ampliare ulteriormente il suo già esteso ventaglio di servizi per parchi veicoli. Quello che è diventato il più grande gestore di parchi veicoli neutrale della Svizzera offre alle PMI e alle grandi aziende locali una gestione e un’assistenza personalizzate dei loro parchi veicoli, mentre alla clientela multinazionale AMS come parte di TraXall International, offre soluzioni specifiche di mercato e l’accesso al know-how locale.

Il CEO dell’azienda risultante dalla fusione sarà, come già annunciato, Mensur Jasari, alla guida di AMS dal 2020. Gli attuali titolari di CarNet lasceranno gradualmente la loro funzione entro la fine di quest’anno. Il personale di CarNet sarà rilevato da AMS.

Nel primo semestre 2026 avrà luogo l’accorpamento dei marchi. Fino ad allora e per motivi di continuità, il marchio CarNet resterà in essere. 

Informazioni su AXA

Circa due milioni di clienti in Svizzera confidano nel know-how di AXA per quanto riguarda le assicurazioni di persone, cose, responsabilità civile, protezione giudica e sulla vita come pure per la prevenzione e promozione della salute e per la previdenza professionale. Grazie a prodotti e servizi innovativi negli ambiti mobilità, salute, previdenza e imprenditoria nonché a semplici processi digitali, AXA è al fianco dei suoi clienti come partner e con la sua promessa di marchio «Know You Can» li incoraggia a credere in se stessi anche in situazioni difficili. È questo l’obiettivo a cui lavorano quotidianamente i circa 4600 collaboratori e i 3000 colleghi della Vendita. Con oltre 340 succursali, AXA dispone della rete di distribuzione più ampia e capillare del settore assicurativo in Svizzera. AXA Svizzera fa parte del Gruppo AXA e nel 2024 ha conseguito un volume d’affari pari a CHF 6,2 miliardi.