A casa

La situazione attuale sul mercato immobiliare svizzero.

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Siete interessati al mercato immobiliare svizzero, ma non possedete il know-how necessario? Non importa. Vi spieghiamo come valutiamo l'attuale situazione sul mercato immobiliare. Andamento dei tassi, prezzi, mercato immobiliare: scoprite nell’articolo del nostro blog come il Centro ipoteche di AXA valuta la situazione attuale.

Il tema della proprietà abitativa assorbe l’attenzione di numerosi svizzeri. Notiamo che oggi serpeggia molta incertezza: i prezzi degli immobili in Svizzera stanno diventando sempre più cari, mentre gli oggetti in vendita sono sempre meno. Al tempo stesso, anche i tassi ipotecari sono aumentati. Ma qual è la reale situazione sul mercato immobiliare? 

Evoluzione dei tassi ipotecari 

Nel  primo semestre del 2022 i tassi ipotecari in Svizzera hanno espresso, per la prima volta da anni , un vistoso rialzo. Il motivo risiede nell’aumento dell'inflazione imputabile alla corsa dei prezzi dell'energia e ai problemi che affliggono le catene di approvvigionamento.

A giugno 2022 la Banca nazionale svizzera ha iniziato a innalzare il tasso guida per combattere l’inflazione. Con il rialzo dei tassi, risparmiare in banca è diventato di nuovo conveniente, il che di riflesso riduce la domanda di beni e i prezzi smettono di salire. Parallelamente, l’innalzamento dei tassi guida è accompagnato da una progressione dei tassi ipotecari  

con il rischio, a seconda di come evolve l’inflazione, di altri interventi rialzisti sui tassi di riferimento, ciò che, a sua volta, farebbe di nuovo lievitare i tassi delle ipoteche. Gli esperti del Centro ipoteche di AXA prevedono una fluttuazione dei tassi d’interesse nei prossimi mesi. 

Evoluzione dei prezzi immobiliari

L'aumento dei tassi ipotecari potrebbe teoricamente portare a una riduzione dei prezzi degli immobili. Tuttavia, al momento non si osserva alcuno sviluppo in tal senso, anzi. La domanda esuberante mantiene alti i prezzi sul mercato immobiliare svizzero.

A nostro giudizio, il motivo risiede negli attuali sviluppi di politica globale. In tempi di incertezza le persone si mettono sempre più alla ricerca di opzioni per investire il proprio capitale in attività sicure. Immobili e proprietà abitative si prestano a questo obiettivo. 

Lo sviluppo in esame è stato ulteriormente sostenuto dalla crisi pandemica, basti pensare che numerose persone hanno trascorso dopo tutto più tempo a casa,    promuovendo di fatto il valore e l’importanza di una bella abitazione. Dall’avvento della pandemia gli svizzeri sono anche più interessati a immobili con giardino e spazi verdi circostanti. 

Ulteriori motivi del rialzo evidenziato finora dai prezzi immobiliari:

  • Flessione del numero di nuovi progetti di costruzione e contestuale crescita demografica. 
  • Limitazione del terreno edificabile
  • Alti costi di costruzione imputabili alla scarsità di risorse e ai ritardi nelle consegne

Riepiloghiamo: poiché la domanda di immobili in Svizzera continua a superare l'offerta, i prezzi degli immobili, soprattutto di quelli ubicati in buone posizioni, con ogni probabilità resteranno stabili. 

Quale tipologia di ipoteca è ideale per l’attuale scenario dei tassi? 

Nella prevalenza dei casi all’acquisto di un immobile si pone rapidamente  l’interrogativo  del tipo di ipoteca più congeniale. La risposta dipende, da un lato, dalle risorse finanziarie dell’acquirente. Dall’altro, anche la situazione sul mercato finanziario contribuisce in ampia misura alla scelta del modello ipotecario. 

Esistono due tipi di ipoteche: 

  • Ipoteca a tasso fisso: ha una durata definita con un tasso d’interesse fisso. La disdetta durante il periodo di validità comporta costi elevati. Il vantaggio dell’ipoteca a tasso fisso risiede nella peculiarità che i costi sono prevedibili e quindi facilmente preventivabili, senza trascurare che il tasso di interesse fisso offre un cuscinetto di sicurezza in caso di rialzo dei tassi. Resta tuttavia il fatto che non si trae alcun beneficio se lo scenario dei tassi cambia e i tassi d'interesse scendono.
  • Ipoteca SARON: è un’ipoteca del mercato monetario con tasso basato sul SARON (Swiss Average Rate Overnight). Una soluzione vantaggiosa in caso di flessione dei tassi. La sicurezza nella pianificazione è tuttavia minore, in quanto nell’eventualità di un rialzo dei tassi occorre pagare di più per l’ipoteca. 

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA