Collaboratori e previdenza

Ecco come potete promuovere la salute sul posto di lavoro

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Perché la salute sul posto di lavoro è così importante? Quali rischi corre un’azienda che non promuove sufficientemente la salute? Quali sono le misure di promozione della salute sul posto di lavoro?

Il tema della promozione della salute sul posto di lavoro solleva molti interrogativi. Abbiamo raccolto per voi i principali dati di fatto relativi al Management della salute in azienda. Mettendo in pratica i consigli che seguono contribuirete efficacemente al benessere dei vostri collaboratori.

Perché la salute sul posto di lavoro è così importante?

Cominciamo con una constatazione sostanziale: ogni franco investito nel Management della salute in azienda (MSA) fa risparmiare a un’azienda mediamente tre volte tanto e non soltanto in termini di costi, ma anche e soprattutto in termini di tempo. Chi intende occuparsi della salute dei propri collaboratori non può limitarsi a tutelare il benessere dei singoli, ma deve svolgere un’azione preventiva e adottare misure adeguate perseguendo una cultura d’impresa più performante.

I vantaggi risultanti dall’applicazione riuscita del Management della salute in azienda sono:

  • aumento dell’attrattiva del datore di lavoro
  • incremento del benessere di dirigenti e team
  • miglioramento della produttività dei collaboratori
  • consapevolezza grazie a un’informativa esauriente sui rischi psichici e fisici sul posto di lavoro
  • diminuzione dei rischi psicosociali connessi all’attività lavorativa, ad esempio dello stress
  • riduzione della quota di assenze in azienda

L’MSA, come compito manageriale, comprende la gestione e l’integrazione di tutti i processi aziendali allo scopo di mantenere e migliorare la salute, la motivazione e il benessere dei collaboratori. Con tutti i suoi interventi, la promozione della salute in azienda (PSA) influisce sul comportamento e sulle condizioni che incentivano la salute. 

Trovate maggiori informazioni sull’MSA e interessanti offerte per la promozione della salute nella nostra panoramica «Management della salute in azienda».

Quali rischi corre un’azienda che non promuove sufficientemente la salute?

Nel lavoro quotidiano sono diversi i fattori che incidono negativamente sullo stato di salute: una postura sbagliata o arredi d’ufficio inidonei provocano lombalgie, ostacoli o intralci causano infortuni. Uno stress continuativo sfocia in oppressione da sovraccarico e in burnout. 

Negli ultimi anni si è dedicata particolare attenzione alla sindrome da burnout, compiendo importanti passi avanti nella prevenzione e nella lotta contro questa forma di esaurimento cronico, legato nella maggior parte dei casi al lavoro. Le situazioni stressanti di breve durata non hanno conseguenze a lungo termine, ma se la pressione lavorativa persiste, il meccanismo di regolazione interno a ognuno di noi s’inceppa. Questo favorisce l’insorgere di una serie di malattie fisiche e psichiche:

  • depressione da esaurimento
  • demenza
  • ipertensione
  • lombalgie

Una costante mole eccessiva di incombenze, aspettative irrealistiche, determinati pericoli acuti e uno stress permanente pregiudicano la produttività dei vostri collaboratori. Chi, in ambito professionale o sociale, si trova stritolato da questi ingranaggi finisce spesso per sviluppare patologie durature. Quindi, una tutela carente della salute dei vostri collaboratori comporta anche grossi danni sul piano economico.

Il Management della salute in azienda riduce simili rischi e, attraverso misure preventive, rafforza lo stato di salute di coloro che lavorano nella vostra azienda. Lo scopo primario è avere collaboratori motivati e produttivi.

Quali sono le misure di promozione della salute sul posto di lavoro?

Prevenzione del burnout: prevenite in modo mirato lo stress negativo e il burnout

Ogni anno le assenze dovute a stress e burnout causano costi altissimi alle aziende svizzere. Proteggete i vostri collaboratori adottando una strategia efficace di gestione dello stress. Se riuscite a cogliere tempestivamente i sintomi di una sindrome da burnout, salvaguardate nel tempo l’equilibrio psichico dei vostri collaboratori e instaurate un clima di lavoro salutare.

Vantaggi della prevenzione del burnout:

  • costi inferiori per assenze dovute a malattia
  • aumento del benessere al lavoro
  • protezione dei collaboratori da patologie provocate dallo stress

Qui potete capire come mai la prevenzione del burnout è essenziale per le aziende e per l’economia in generale.

Ergonomia sul posto di lavoro: offrite ai vostri collaboratori un ambiente di lavoro salutare

Chi applica i principi ergonomici nell’allestimento delle postazioni di lavoro e nella definizione delle condizioni di lavoro incrementa il benessere dei propri collaboratori e al contempo riduce il numero di assenze dovute a malattia. È comprovato che i disturbi dell’apparato motorio condizionano sia la vita professionale che la vita privata delle persone.

Vantaggi dell’ergonomia sul posto di lavoro:

  • costi inferiori per assenze dovute a malattia o per interruzioni della produzione
  • promozione della salute dei vostri collaboratori
  • aumento del grado di soddisfazione e di produttività

State seduti e lavorate alla vostra postazione in modo ergonomicamente giusto? Qui sono disponibili tutte le informazioni relative all’ergonomia sul posto di lavoro.

Prevenzione degli infortuni: aumentate la sicurezza sul posto di lavoro e nel tempo libero

In Svizzera si verificano oltre un milione di infortuni all’anno. Si tratta in genere di incidenti domestici o sopravvenuti nei momenti di svago. Pertanto un’efficace prevenzione degli infortuni include anche le attività svolte nel privato.

Vantaggi della prevenzione degli infortuni:

  • diminuzione degli infortuni in ambito lavorativo e nel tempo libero
  • riduzione della durata delle assenze e delle pratiche amministrative
  • tutela della salute e protezione sul lavoro per i collaboratori
  • manifestazione di apprezzamento da parte del datore di lavoro

Abbiamo sintetizzato per voi e per i vostri collaboratori le regole principali da seguire per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza sul posto di lavoro.

Care Management: date un supporto personale ai vostri collaboratori malati o infortunati

Nel caso in cui un collaboratore resti assente dal lavoro per un periodo prolungato in seguito a malattia o infortunio occorre intervenire con rapidità e competenza. Meno tempo trascorre e più elevata è la percentuale di riuscita del processo di guarigione e di reinserimento della persona inferma. Inoltre può essere abbreviata la durata delle assenze dal lavoro e possono essere abbattuti gli oneri ingenti conseguenti alle assenze.

Vantaggi del Care Management:

  • costi più contenuti per il reinserimento
  • sostegno da parte di specialisti durante la ripresa del lavoro
  • coordinamento rapido delle istanze coinvolte

Tutte le informazioni sul Care Management sono disponibili qui.

Altre idee: stimolate la salute con il movimento, l’alimentazione sana e le attività ricreative

Dalla A di Aiuto nel rendere più sicuro il posto di lavoro alla Z di Zelo e appagamento più forti nei collaboratori, il Management della salute in azienda agisce a largo spettro. Abbiamo raccolto per voi idee supplementari, già sperimentate con ottimi risultati, per potenziare la salute, la coesione del team e la soddisfazione nella vostra azienda. 

  • Incoraggiate i collaboratori a fare del moto: ogni forma di movimento − esercizi fisici nella palestra interna all’azienda, attività sportive di gruppo, meeting «walk and talk» o altro − stimola la concentrazione, la creatività e il giusto assetto posturale.
  • Invogliate i vostri collaboratori a nutrirsi in modo sano: con pranzi insieme a tutto il team, un reminder nel calendario per ricordare loro di bere, uno scambio «taste and teach» o corsi di cucina collettivi. Chi segue un regime alimentare sano rende di più e vive meglio.
  • Proponete delle tecniche di rilassamento: office yoga, musiche relax di sottofondo, locali dedicati al deep work (spazi privi di distrazioni per la massima concentrazione), brandine per riposini ritempranti (ad es. per un sonnellino dopopranzo). Gli strumenti per aumentare il livello di distensione dei vostri collaboratori sono innumerevoli.
  • Organizzate degli eventi collettivi e delle attività ricreative: le iniziative ludiche quali le giornate delle porte aperte alle famiglie o gli office award rappresentano dei diversivi alla routine e accentuano la spirito di squadra.
  • Distinguetevi come datori di lavoro moderni: con orari di lavoro flessibili, perfezionamenti professionali, workshop innovativi e creativi concedete ai vostri collaboratori delle agevolazioni di cui beneficia anche la vostra azienda. Comunicate questi vantaggi sia internamente che esternamente: consoliderete così il valore aziendale della vostra azienda e l’employer branding.
  • Potenziate progressivamente il lavoro a distanza: dallo scoppio della pandemia di coronavirus l’home office è diventato irrinunciabile. Introducete nuovi tool e nuove possibilità, come gare in remoto, iniziative virtuali, un portale online per la salute, al fine di rafforzare la salute e il legame che unisce i vostri collaboratori all’azienda.

In conclusione: sicuramente più sani

Ovviamente non è possibile garantire il successo di queste misure di prevenzione. Tuttavia, chi effettua un’analisi seria della situazione esistente, conosce bene le risorse a disposizione, pone degli obiettivi realizzabili e si comporta di conseguenza crea le condizioni quadro ideali per un’efficace promozione della salute e per un contesto lavorativo propizio alla produttività.

PS: i gatti in ufficio non servono granché alla salute sul posto di lavoro. Con le offerte di AXA per la salute nelle PMI fate la cosa giusta per tutti i vostri collaboratori.

Siamo al vostro fianco per darvi assistenza e sostegno su tutto quanto concerne il tema della salute dei collaboratori in azienda. Approfittate del know-how qualificato dei manager della salute AXA nei campi della prevenzione dello stress e del burnout, dell’ergonomia, della prevenzione degli infortuni e del Care Management.

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