Collaboratori e previdenza

Promozione mirata della salute sul posto di lavoro

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Perché la salute sul posto di lavoro è così importante? Quali rischi corre un’azienda che non promuove sufficientemente la salute? Quali sono le misure di promozione della salute sul posto di lavoro?

Il tema della promozione della salute sul posto di lavoro solleva molti interrogativi. Abbiamo raccolto per voi i principali dati di fatto relativi al management della salute in azienda. Mettendo in pratica i consigli che seguono contribuirete efficacemente al benessere dei vostri collaboratori.

Perché la salute sul posto di lavoro è così importante?

Cominciamo con una constatazione sostanziale: ogni franco investito nel Management della salute in azienda (MSA) fa risparmiare a un’azienda mediamente tre volte tanto, non soltanto in termini di costi, ma anche e soprattutto in termini di tempo. Chi intende occuparsi della salute dei propri collaboratori non può limitarsi a tutelare il benessere dei singoli. Piuttosto, prevenzione e misure appropriate ripagano nella forma di una cultura aziendale più efficiente.

I vantaggi risultanti dall’applicazione riuscita del Management della salute in azienda sono:

  • miglioramento della produttività dei collaboratori
  • aumento dell’attrattiva del datore di lavoro
  • incremento del benessere di quadri dirigenti e team
  • consapevolezza grazie a informazioni esaurienti sui rischi psichici e fisici sul posto di lavoro
  • diminuzione dei rischi psicosociali connessi all’attività lavorativa, ad esempio dello stress
  • riduzione della quota di assenze in azienda

L’MSA, come compito manageriale, comprende la gestione e l’integrazione di tutti i processi aziendali allo scopo di mantenere e migliorare la salute, la motivazione e il benessere del personale impiegato. Con tutti i suoi interventi, la promozione della salute in azienda (PSA) influisce sul comportamento e sulle condizioni che incentivano la salute. 

Quali rischi corre un’azienda che non promuove sufficientemente la salute?

Nel lavoro quotidiano sono diversi i fattori che incidono negativamente sullo stato di salute: una postura sbagliata o arredi d’ufficio inidonei provocano lombalgie, ostacoli o intralci causano infortuni. Uno stress continuativo sfocia in oppressione da sovraccarico e in burnout. 

Negli ultimi anni si è dedicata particolare attenzione alla sindrome da burnout, compiendo importanti passi avanti nella prevenzione e nella lotta contro questa forma di esaurimento cronico, legato nella maggior parte dei casi al lavoro. Le situazioni stressanti di breve durata non hanno conseguenze a lungo termine, ma se la pressione lavorativa persiste, il meccanismo di regolazione interno a ognuno di noi s’inceppa. Questo favorisce l’insorgere di una serie di malattie fisiche e psichiche:

  • depressione da esaurimento
  • demenza
  • ipertensione
  • mal di schiena

Una costante mole eccessiva di incombenze, aspettative irrealistiche, determinati pericoli acuti e uno stress permanente pregiudicano la produttività dei vostri collaboratori. Chi, in ambito professionale o sociale, si trova stritolato da questi ingranaggi finisce spesso per sviluppare patologie durature. Quindi, una tutela carente della salute dei vostri collaboratori comporta anche grossi danni sul piano economico.

Quali sono le misure di promozione della salute sul posto di lavoro?

Il Management della salute in azienda rafforza, attraverso misure preventive, lo stato di salute di coloro che lavorano nella vostra impresa. Lo scopo primario è incrementare la motivazione e la produttività del personale – così come evitare  infortuni e malattie professionali.

  • Teaser Image
    Management della salute in azienda con WeCare

    Dall’analisi passando per le misure preventive in azienda fino all’aiuto immediato in caso di personale assente per malattia: con WeCare sapete in qualsiasi momento che la salute dei vostri dipendenti non potrebbe essere in mani migliori.

    Per saperne di più su WeCare

Prevenzione del burnout: prevenite in modo mirato lo stress negativo e il burnout

Ogni anno le assenze dovute a stress e burnout causano costi altissimi alle aziende svizzere. Proteggete i vostri collaboratori adottando una strategia efficace di gestione dello stress. Se riuscite a cogliere tempestivamente i sintomi di una sindrome da burnout, salvaguardate nel tempo l’equilibrio psichico dei vostri collaboratori e instaurate un clima di lavoro salutare.

Vantaggi della prevenzione del burnout:

  • costi più contenuti per interruzioni del lavoro imputabili a malattia
  • aumento del benessere al lavoro
  • protezione dei collaboratori da patologie provocate dallo stress

Qui potete scoprire come mai la prevenzione del burnout è essenziale per le aziende e per l’economia in generale.

Ergonomia sul posto di lavoro: offrite al vostro personale un ambiente di lavoro salutare

Chi applica i principi ergonomici nell’allestimento delle postazioni di lavoro e nella definizione delle condizioni di lavoro incrementa il benessere del personale impiegato e al contempo riduce in un’ottica duratura il numero di assenze dovute a malattia. È infatti comprovato che i disturbi dell’apparato motorio condizionano sia la vita professionale sia quella privata delle persone.

Vantaggi dell’ergonomia sul posto di lavoro:

  • costi inferiori per assenze dovute a malattia o per interruzioni della produzione
  • promozione della salute del vostro personale
  • aumento del grado di soddisfazione e di produttività

Sedete e lavorate alla vostra postazione in modo ergonomicamente corretto? Qui sono disponibili tutte le informazioni relative all’ergonomia sul posto di lavoro.

Prevenzione degli infortuni: aumentate la sicurezza sul posto di lavoro e nel tempo libero

In Svizzera si verificano oltre un milione di infortuni all’anno. Si tratta in genere di incidenti domestici o sopravvenuti nei momenti di svago. Pertanto un’efficace prevenzione degli infortuni include anche le attività svolte nel privato.

Vantaggi della prevenzione degli infortuni:

  • diminuzione degli infortuni in ambito lavorativo e nel tempo libero
  • riduzione della durata delle assenze e delle pratiche amministrative
  • tutela della salute e protezione sul lavoro per i collaboratori
  • manifestazione di apprezzamento da parte del datore di lavoro

Abbiamo sintetizzato per voi e il personale da voi impiegato le regole principali da seguire per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza sul posto di lavoro.

Care Management: date un supporto personale ai vostri collaboratori malati o infortunati

Nel caso in cui un collaboratore si assenti dal lavoro per un periodo prolungato in seguito a malattia o infortunio occorre intervenire con rapidità e competenza. Meno tempo trascorre e più elevata è la percentuale di riuscita del processo di guarigione e di reinserimento della persona inferma. Inoltre può essere abbreviata la durata delle assenze dal lavoro e possono essere abbattuti gli oneri ingenti conseguenti alle assenze.

Vantaggi del Care Management:

  • costi più contenuti per il reinserimento
  • sostegno da parte di specialisti durante la ripresa del lavoro
  • coordinamento rapido delle istanze coinvolte

Tutte le informazioni sul Care Management sono disponibili qui.

Altre idee: stimolate la salute con il movimento, l’alimentazione sana e le attività ricreative

Dalla sicurezza alla soddisfazione sul posto di lavoro per il personale: il Management della salute in azienda agisce a largo spettro. Abbiamo raccolto per voi idee supplementari, già sperimentate con ottimi risultati, per potenziare la salute, la coesione del team e la soddisfazione nella vostra azienda: 

  • Incoraggiate i collaboratori a fare del moto: ogni forma di movimento − esercizi fisici nella palestra interna all’azienda, attività sportive di gruppo, meeting «walk and talk» o altro − stimola la concentrazione, la creatività e il giusto assetto posturale.
  • Invogliate i vostri collaboratori a nutrirsi in modo sano: con pranzi insieme a tutto il team, un reminder nel calendario per ricordare loro di bere, uno scambio «taste and teach» o corsi di cucina collettivi. Chi segue un regime alimentare sano rende di più e vive meglio.
  • Proponete delle tecniche di rilassamento: office yoga, musiche relax di sottofondo, locali dedicati al deep work (spazi privi di distrazioni per la massima concentrazione), brandine per riposini ritempranti (ad es. per un sonnellino dopopranzo). Gli strumenti per aumentare il livello di distensione dei vostri collaboratori sono innumerevoli.
  • Organizzate degli eventi collettivi e delle attività ricreative: le iniziative ludiche come le giornate delle porte aperte alle famiglie o gli office award rappresentano dei diversivi alla routine e accentuano lo spirito di squadra.
  • Distinguetevi come datori di lavoro moderni: con orari di lavoro flessibili, perfezionamenti professionali, workshop innovativi e creativi concedete ai vostri collaboratori delle agevolazioni di cui beneficia anche la vostra azienda. Comunicate questi vantaggi sia internamente che esternamente: consoliderete così il valore aziendale della vostra azienda e l’employer branding.
  • Potenziate progressivamente il lavoro a distanza: dallo scoppio della pandemia di coronavirus l’home office è diventato irrinunciabile. Introducete nuovi tool e nuove possibilità, come competizioni a distanza, iniziative virtuali e un portale online per la salute, al fine di rafforzare la salute e il legame che unisce i vostri collaboratori all’azienda.

Conclusione: sicuramente più sani

Ovviamente non è possibile garantire il successo di queste misure di prevenzione. Tuttavia, chi effettua un’analisi seria della situazione esistente, conosce bene le risorse a disposizione, pone degli obiettivi realizzabili e si comporta di conseguenza, creando le condizioni quadro ideali per un’efficace promozione della salute e per un contesto lavorativo propizio alla produttività. 

I nostri esperti di WeCare saranno lieti di rispondere a qualsiasi vostra domanda sul tema della salute dei collaboratori. Approfittate dell’ampio know-how  nei settori della  prevenzione dello stress e del burnoutdell’ergonomiadella prevenzione degli infortuni e del Care Management come pure di una ricca scelta di servizi intesi alla promozione della salute. Poco importa che si tratti di un workshop fisico sulla prevenzione del burnout o di un'app digitale per la salute dei vostri collaboratori. La promozione della salute in azienda è una scelta che premia – il vostro team e la vostra impresa. 

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA