L’essenziale in breve
  • Protezione per la vostra auto elettrica: l’assicurazione auto per veicoli elettrici copre i costi per i danni arrecati a veicoli, cose o persone con la propria vettura, nonché i danni subiti dalla stessa.
  • Copertura assicurativa individuale: potete completare la polizza RC obbligatoria del vostro veicolo elettrico con l’assicurazione casco totale o parziale e utili garanzie complementari.
  • Protezione extra per batteria e stazione di ricarica domestica: proponiamo una copertura specifica per la stazione di ricarica mobile o fissa nonché per la batteria dell’auto elettrica. 

Consulenza telefonica sull’assicurazione auto per vetture elettriche: 091 936 15 30

Assicurazione ottimale dell’auto elettrica

Desiderate acquistare un’auto elettrica o ne possedete già una e avete bisogno di un’assicurazione adeguata? Con l’assicurazione auto di AXA avete a disposizione un’intera gamma di garanzie specifiche per l’auto elettrica e ibrida plug-in. E con le nostre assicurazioni complementari anche batteria infrastruttura di carica sono perfettamente coperte.

Garanzia ottimale per stazioni di ricarica domestiche o mobili

L’assicurazione complementare Stazione di ricarica per mobilità elettrica protegge l’impianto di rifornimento, domestico o mobile, accessori inclusi, da danni imprevisti o distruzione, in particolare a seguito di:

  • caduta
  • manipolazione errata, imperizia, negligenza
  • danni dovuti all’energia elettrica come cortocircuito o sovracorrente
  • acqua, incendio ed eventi naturali
  • atti vandalici furto

Sia che la vostra stazione di ricarica domestica sia stata usata in maniera errata, danneggiata per effetto di atti vandalici o rubata, AXA si fa carico delle spese per l’acquisto di un impianto sostitutivo equivalente o la riparazione e i relativi costi di montaggio. Le stesse garanzie si applicano anche ai caricatori mobili.

Assicurare la batteria ovvero l’accumulatore dell’auto elettrica

Scegliete di assicurare la batteria ad alta tensione contro:

  • manipolazione errata , come caricamento irregolare, scaricamento completo o errore di programmazione di una stazione di ricarica domestica
  • scaricamento completo, quando la tensione della batteria scende al di sotto di un valore critico, es. a causa di un caricatore guasto o di fermo per vacanze prolungate
  • sovratensione, quando la tensione della batteria supera il campo di tolleranza, es. per interruzione di corrente o caduta di fulmini
  • malfunzionamento del caricabatteria
  •  perdita di capacità straordinaria di oltre il 50% nei primi tre anni

In caso di sinistro assumiamo i costi per la riparazione della batteria. Ove la riparazione non sia possibile, sosteniamo i costi per la sostituzione.

I vostri vicini sollevano perplessità quando caricate l’auto elettrica nel garage condominiale? Per quanto la legge non preveda alcuna responsabilità, è possibile assicurare anche i danni materiali, ad esempio ad altri veicoli, che potrebbero essere determinati da un incendio della batteria.

Certificato della batteria – per una maggiore sicurezza

La batteria di trazione è il cuore di ogni auto elettrica: in qualità di clienti AXA avete la possibilità di misurare la vostra batteria in modo semplice e conveniente con l’apposito dispositivo sviluppato da AVILOO. 

Offerte e ribassi per la vostra auto elettrica

Approfittate della nostra partnership con Swisscharge. Poiché incentiviamo la mobilità elettrica, alla nostra clientela attendono offerte e ribassi esclusivi.

  • Teaser Image
    Ricarica a prezzo unitario

    Grazie alla cooperazione con Swisscharge è possibile ricaricare l’auto a prezzo unitario. AXA sovvenziona il prezzo unitario con 10 centesimi/kWh.

    Registrarsi ora
  • Teaser Image
    Fino CHF 80 di sconto sulla nuova stazione di ricarica

    Acquistando una wallbox su Swisscharge, usufruite dei seguenti sconti: CHF 50 sulle stazioni di ricarica domestiche / CHF 80 sulle soluzioni all-in-one.

    Richiedere il buono

Le nostre prestazioni in caso di sinistro

  • Servizio telefonico 24 ore su 24 per assistenza immediata e notifiche di sinistro; al momento della notifica verificate subito se il sinistro è assicurato, anche online: AXA.ch/sinistro
  • Se la vostra auto elettrica si ferma, ripartite entro un’ora con la garanzia aggiuntiva Soccorso stradale incl. continuazione del viaggio 
  • In caso di danno casco assicurato AXA organizza la riparazione della vostra auto elettrica presso un’officina convenzionata certificata e voi potrete beneficiare di interessanti vantaggi:
    • risparmio di tempo prezioso e inutili seccature affidando a noi la riparazione
    • se necessario, ritiro della vettura presso il luogo indicato, messa a disposizione di un veicolo sostitutivo e riconsegna dell’auto riparata perfettamente pulita
    • se possibile, riparazione a domicilio dei danni ai cristalli 
    • garanzia a vita sui lavori di riparazione

Valutazioni della clientela

4.8/5Assicurazione Veicolo

Risultato di 50083 opinioni di clienti

Review gold seal

Valutazioni

Guida e domande frequenti sulla mobilità elettrica

  • Di cosa occorre tenere conto in particolare per l’assicurazione dell’auto elettrica?

    L’auto elettrica viene assicurata come un veicolo a trazione convenzionale. Potete scegliere fra responsabilità civile obbligatoria, casco parziale o totale e varie garanzie complementari. Inoltre esiste la possibilità di assicurare elementi specifici dell’auto elettrica, come batteria, stazione di ricarica domestica e caricabatteria mobili.

    Un caso speciale è rappresentato dal leasing batteria: presso determinati costruttori è possibile acquistare la vettura e stipulare un contratto di leasing per la batteria. Di tale situazione l’assicurazione deve tenere conto.

  • Perché dovrei assicurare anche la batteria della mia auto elettrica?

    La batteria è il cuore di ogni auto elettrica. L’assicurazione complementare specifica per le batterie ad alto voltaggio per autotrazione consente di proteggere in maniera ottimale l’auto elettrica nei primi otto anni di utilizzo e fino a un massimo di 200 000 chilometri. Rispetto alla garanzia del produttore vengono assicurati ulteriori rischi, come la manipolazione errata o lo scaricamento completo, che nella maggior parte dei casi sono esclusi. In caso di sinistro AXA assume i costi di riparazione, se questa è possibile; altrimenti sosteniamo le spese per la sostituzione della batteria. Se il sinistro è assicurato, sono inclusi anche gli oneri di smaltimento. 

  • Cosa succede alla mia vettura elettrica in caso di sinistro?

    Dal punto di vista assicurativo non ha alcuna rilevanza se il sinistro riguarda un veicolo a benzina, ibrido o a trazione elettrica. Il danno al veicolo viene elaborato e indennizzato in funzione della dinamica degli eventi e della polizza assicurativa sottoscritta: RC, casco parziale o casco totale.

  • Cosa succede se la vettura si ferma con la batteria scarica?

    La garanzia complementare «Soccorso stradale incl. continuazione del viaggio» tutela la vostra mobilità: la vettura viene ritirata nel luogo dell’avaria e fatta rientrare; fino a un determinato limite sono coperti anche il ritorno o la prosecuzione del viaggio. Queste prestazioni valgono per le auto elettriche anche in caso di batteria scarica.

  • Cosa devo sapere sulla ricarica delle auto elettriche?

    In molti luoghi esistono stazioni di ricarica pubbliche. Si suole distinguere fra colonnine di ricarica lenta (a corrente alternata) e rapida (a corrente continua): queste ultime consentono di effettuare l’operazione nei tempi più brevi. Presso le stazioni di rifornimento pubbliche il prezzo può essere composto da una tariffa fissa per il parcheggio e da una di ricarica al kWh. Questi prezzi variano da una stazione all'altra.

    AXA garantisce trasparenza dei costi: i clienti ricaricano i propri veicoli presso tutte le stazioni di rifornimento Swisscharge allo stesso prezzo. Registratevi qui.

  • Perché AXA si impegna per un prezzo di ricarica unitario per le auto elettriche?

    In qualità di esperti di mobilità abbiamo constatato che le soluzioni attualmente disponibili per la nostra clientela non sono molto trasparenti in termini di costi. In collaborazione con Swisscharge le proponiamo, con un prezzo di ricarica unitario, una soluzione esclusiva e trasparente per la ricarica della vostra auto elettrica.

  • Il prezzo unitario può cambiare?

    Sì, prezzo di ricarica e sconto sono soggetti a modifica. I clienti AXA registrati vengono informati via e-mail delle variazioni di prezzo direttamente da Swisscharge. Il prezzo unitario vigente è sempre visualizzabile nella app Swisscharge.

  • Sono già cliente di Swisscharge: come faccio ad approfittare?

    È sufficiente registrarsi qui. Inserite il numero della polizza assicurativa per veicoli a motore AXA e accettate le condizioni complementari «Ricarica al prezzo unitario».
    Siete in possesso di una carta RFID di Swisscharge o di uno SwissPass? A registrazione avvenuta associatela semplicemente al nuovo account AXA. In questo modo potrete avviare e concludere facilmente le operazioni di ricarica con la carta. Per eventuali domande Swisscharge è a vostra disposizione. info@swisscharge.ch

  • La ricarica presso Swisscharge avviene con energia proveniente da fonti rinnovabili?

    Sì, praticamente su tutta la rete Swisscharge. Il rifornimento avviene con corrente ecologica certificata al 100% ad esempio presso le seguenti stazioni di ricarica:

    • GOFAST
    • Energie 360°
    • IWB
    • Agrola
    • EWZ

La vostra auto elettrica consente la creazione di 1m² di palude

Stipulare un’assicurazione per la vostra auto elettrica significa anche contribuire alla salute dell’ambiente. Per ogni nuova stipulazione, AXA rende possibile la rinaturazione di 1 m² di area palustre nel comune grigionese di Maienfeld.

  • 1

    Le aree paludose prosciugate dall’uomo inaridiscono e la loro qualità di habitat per specie animali rare diminuisce. Inoltre, durante questo processo viene rilasciata una notevole quantità di CO₂.

  • 2

    Durante la riqualificazione delle paludi vengono conficcate delle cosiddette palancole in fosse. In questo modo l’area viene di nuovo inondata.

  • 3

    Il livello della falda freatica si innalza fino a quando non viene ripristinata la biodiversità specifica della palude. Il materiale organico morto e il CO₂ sono immagazzinati a lungo termine nel terreno torboso.

Insieme per una maggiore sostenibilità

Con la sua iniziativa «Flora Futura», AXA consentirà la creazione di circa 2 milioni di metri quadri di biodiversità entro il 2025, ossia 1 metro quadro per ciascun cliente. Qui trovate maggiori informazioni sui nostri prodotti e soluzioni con cui vi sosteniamo in modo duraturo.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti GaragenHub Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA