Giovane donna giace rilassata sul parabrezza dell’auto, sullo sfondo un paesaggio con un tramonto.

Assicurare il grado di riferimento per assenza di sinistri attuale Protezione del bonus nell’assicurazione auto

Grado di riferimento per assenza di sinistri protetto in caso di incidente
Ribasso per assenza di sinistri invariato dopo un incidente
Vale per l’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore e l’assicurazione collisione
eKomi Premio della clientela per l’assicurazione auto. Finance Scout Badge sull’assicurazione auto con una valutazione di 5,3. bonus.ch Badge per l’assicurazione auto con una valutazione di 5,1.

Protezione del bonus: mantenimento del ribasso per assenza di sinistri

In assenza di sinistri, il premio della vostra assicurazione auto si riduce in base al sistema dei gradi di premio fino al 30% del premio di base. La protezione del bonus garantisce la salvaguardia del ribasso per assenza di sinistri sul vostro premio assicurativo in caso di incidente.

Il premio di base dell’assicurazione auto viene calcolato secondo diversi fattori, tra cui marca  e modello del veicolo, nonché caratteristiche personali come l’età del conducente e costituisce la base per il vostro premio assicurativo. Infine questo viene moltiplicato per il vostro grado di riferimento per assenza di sinistri, chiamato anche grado di premio. Ne risulta quindi il premio effettivo della vostra assicurazione auto.

Il relativo bonus o ribasso  dipende dal grado di riferimento per assenza di sinistri. Più basso è quest’ultimo, più elevato sarà il bonus. Il grado di riferimento per assenza di sinistri viene stabilito all’inizio dell’assicurazione, tra l’altro sulla base dell’età e di altri dati personali.

Calcolare ora il premio

Per richiedere una consulenza telefonica: 052 244 86 12

Che cos’è il sistema dei ribassi per assenza di sinistri?

Bonus

In caso di guida senza incidenti, AXA vi premia con un bonus più elevato o un grado di riferimento per assenza di sinistri inferiore (nella responsabilità civile, ovvero in caso di danni a terzi, e nell’assicurazione collisione). In questo modo l’anno successivo beneficiate di un ribasso per assenza di sinistri più elevato. Il grado di riferimento per assenza di sinistri si riduce per ogni anno di assicurazione senza incidenti, fino a quando non si raggiunge il livello più basso, pari al 30 per cento. Beneficiate di un ribasso per assenza di sinistri del 70 per cento e pagate solo il 30 per cento del premio di base calcolato.

Malus

In caso di sinistro viene applicato un malus. Ciò implica che il vostro grado di riferimento per assenza di sinistri aumenta (quattro gradi per sinistro) e beneficiate di un ribasso per assenza di sinistri inferiore. A seguito della riduzione del vostro ribasso per assenza di sinistri, verrà applicato un aumento del premio che sarà esigibile nel prossimo periodo di premio.

Grafico informativo sul sistema dei ribassi per assenza di sinistri

Buono a sapersi

Il sistema bonus/malus non ha nulla a che vedere con la franchigia convenuta. In caso di sinistro viene applicata la franchigia pattuita (evitare ripetizione). L’ammontare della franchigia dipende da quanto definito contrattualmente per l’assicurazione responsabilità civile, casco parziale o casco totale. 

Quali sono i vantaggi della protezione del bonus?

Grazie alla prestazione supplementare «Protezione del bonus» per la vostra assicurazione auto mantenete l’attuale ribasso per assenza di sinistri anche dopo un incidente. Con questa copertura addizionale evitate un aumento del grado di riferimento per assenza di sinistri. In quanto il grado di riferimento e, di conseguenza, il ribasso per assenza di sinistri rimangono invariati.

La protezione del bonus tutela il vostro grado di bonus, o meglio il grado di riferimento per assenza di sinistri sia per l’assicurazione responsabilità civile che per l’assicurazione casco totale. I sinistri nell’ambito dell’assicurazione casco parziale non influiscono in alcun modo sul grado di riferimento per assenza di sinistri.

Grafico informativo con esempio di calcolo relativo a infortunio senza protezione del bonus.

Valutazioni della clientela

4.8/5Assicurazione Veicolo

Risultato di 61275 opinioni di clienti

Review gold seal

Valutazioni

Domande frequenti sulla protezione del bonus nell’assicurazione auto

Chi dovrebbe stipulare la protezione del bonus?

Tutti coloro che desiderano mantenere l'attuale ribasso per assenza di sinistri anche dopo un incidente.

Vi è una differenza tra i gradi di riferimento per assenza di sinistri dell’assicurazione di responsabilità civile veicoli a motore e dell’assicurazione contro il rischio di collisione?

Sì, sia per la responsabilità civile che per la collisione ricevete un grado di riferimento per assenza di sinistri o un ribasso per assenza di sinistri distinto, che viene poi computato con il rispettivo premio di base. I gradi e i ribassi correlati sono tuttavia gli stessi: il grado più basso è del 30% per tutte e due le coperture.

In caso di sinistro il ribasso per assenza di sinistri viene ridotto sia per l’assicurazione responsabilità civile che per l’assicurazione casco?

Se non avete stipulato la protezione del bonus come prestazione aggiuntiva all’assicurazione auto, in seguito a un incidente il vostro grado di riferimento per assenza di sinistri aumenterà. L’aumento si applica al ramo (responsabilità civile o collisione) in cui sono state erogate prestazioni. Se per il sinistro notificato non viene versata alcuna prestazione o se la prestazione viene rimborsata nel giro di 30 giorni, non scatta alcun aumento di grado. I sinistri nell’ambito dell’assicurazione casco parziale non influiscono in alcun modo sul grado di riferimento per assenza di sinistri.

Il mio premio di base può cambiare nel tempo nonostante la protezione del bonus?

Questo è sostanzialmente possibile se subentrano cambiamenti nell’ambito del contratto che comportano un cambiamento del suo premio.

Un possibile esempio di un adeguamento del premio di base è dato da un cambio di veicolo o da un numero eccessivo di sinistri. Anche in caso di modifica del premio di base, la protezione del bonus applicata ad esempio al grado più basso (30 per cento) ha il vantaggio di far aumentare in misura minore il premio, poiché è possibile mantenere il ribasso per assenza di sinistri.