Responsabilità civile privata e/o mobilia domestica: ora  4 mesi in omaggio

Copertura assicurativa per giovani adulti

Di quali assicurazioni si ha bisogno?

Il trasloco nel primo appartamento, il primo giro a bordo della propria auto o il primo grande viaggio: diventare adulti porta con sé periodi e momenti davvero avvincenti. E con la protezione assicurativa ottimale alle spalle, l’avventura può cominciare.

Vi aiutiamo a orientarvi nell’intricato mondo delle assicurazioni: quali assicurazioni servono, quali sono gradite pur non essendo indispensabili?

Cosa succede nella vostra vita?

  • Mi trasferisco nel mio primo appartamento

    Proteggere la mia casa
  • Acquisto la mia prima auto

    Assicurare la mia auto
  • Vorrei viaggiare

    Tutelarmi quando viaggio

Scoprite le nostre principali assicurazioni 

Iniziate la vostra vita senza preoccupazioni – con un partner forte come AXA al vostro fianco. 

Assicurazioni per la prima abitazione:

Assicurazioni per viaggi e tempo libero:

  • Assicurazione per giovani conducenti: responsabilità civile, casco (parziale) e interessanti assicurazioni complementari offrono una copertura completa nella circolazione stradale. I giovani conducenti beneficiano di un ribasso del 15%.
  • Assicurazione viaggi: con l’assicurazione viaggi potete godervi senza pensieri viaggi, eventi e concerti. Questa copre infatti i costi da sostenere se non potete più partire per le vacanze, per un semestre all’estero o per un soggiorno linguistico, oppure se dovete cambiarne la prenotazione. E per le emergenze siamo al vostro fianco in tutto il mondo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Assicurazione malattie all’estero: vi offre una copertura ottimale in caso di infortunio o malattia all’estero.

Assicurazioni per la salute e per il vostro futuro finanziario:

  • Pilastro 3a: con il pilastro 3a provvedete al vostro futuro, risparmiando già oggi sulle imposte. 
  • Assicurazione complementare malattie: questo complemento dell’assicurazione obbligatoria di base partecipa tra l’altro ai costi per occhiali, lenti a contatto, abbonamenti fitness e trattamenti di medicina complementare. Buono a sapersi: all’indirizzo AXA.ch trovate con rapidità e semplicità l’assicurazione di base più conveniente. E se volete pensiamo noi anche al cambio.
  • Assicurazione in caso di incapacità di guadagno: offre una protezione di base del vostro reddito da lavoro se non siete più in grado di lavorare. Sono soprattutto le persone non affiliate a una cassa pensione (ad es. studenti) a essere a rischio di lacune previdenziali in caso d’incapacità di guadagno. Queste lacune possono essere ridotte grazie a un’assicurazione in caso di incapacità di guadagno.

I vostri vantaggi presso AXA

  • 1

    Portale clienti myAXA: dove gestire i documenti, caricare le fatture o modificare i dati personali, quando e dove volete. Addio scartoffie!

  • 2

    Siamo il n. 1 tra gli assicuratori svizzeri: vi offriamo servizi eccellenti, consulenza personalizzata e una copertura assicurativa su misura.

  • 3

    Allettanti ribassi: stipulando un’assicurazione mobilia domestica, responsabilità civile privata o Cyber usufruite di un ribasso una tantum di CHF 30 per ciascuna.

Consigli e tematiche da vedere, ascoltare e leggere

FAQ – di quali assicurazioni hanno bisogno i giovani adulti?

  • Quali assicurazioni sono obbligatorie in Svizzera?

    In Svizzera ci sono diverse assicurazioni obbligatorie. Ad esempio:

    • Assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore: ogni detentore di un veicolo a motore deve stipulare un’assicurazione di responsabilità civile. Questa copre i costi per i danni causati dal veicolo a motore.
    • Assicurazione malattie: tutti i residenti in Svizzera devono stipulare un’assicurazione malattie (assicurazione di base). L’assicurazione malattie copre le spese per cure mediche e farmaci. Ci sono diversi modelli tra cui potete scegliere. Conviene raffrontare le offerte delle diverse assicurazioni malattie per trovare quella più adatta. 
    • Assicurazione militare: le persone di nazionalità svizzera che prestano servizio militare sono automaticamente assicurate tramite l’assicurazione militare. Questa copre le spese per infortuni e malattie verificatisi durante il servizio militare.
    • Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF): i datori di lavoro devono stipulare un’assicurazione infortuni per i propri dipendenti. Questa copre le spese per gli infortuni che si verificano durante il lavoro o durante il tragitto casa-lavoro.
    • Previdenza professionale (LPP): i datori di lavoro devono stipulare una previdenza professionale per i propri dipendenti. Questa copre le conseguenze finanziarie in caso di invalidità, decesso o pensionamento.
  • Cassa malati: per quanto tempo continuo a usufruire della copertura dei miei genitori?

    In Svizzera i figli sono coperti dall’assicurazione malattie dei genitori fino al compimento del 18° anno d’età. Poi, fino al compimento dei 25 anni, possono continuare a usufruire della copertura dei genitori a condizione che si trovino in formazione o che svolgano un’attività analoga. Questo vale anche per i figli che fanno una pausa tra una formazione e l’altra o che svolgono una formazione all’estero.

    Se il figlio, dopo il compimento del 25° anno d’età, si trova ancora in formazione o svolge un’attività analoga, può continuare a usufruire della copertura dei genitori a condizione che non disponga di una propria assicurazione malattie. In questo caso, tuttavia, i genitori devono pagare un contributo più elevato.

    Buono a sapersi: tutte le assicurazioni di base in Svizzera hanno le medesime prestazioni, ma non gli stessi premi. Con il servizio «Disdire e cambiare l’assicurazione di base» scegliete la vostra nuova assicurazione di base in modo rapido e semplice. 

    Assicurazioni complementari AXA: nell’ambito della copertura per il regime ambulatoriale l’assicurazione complementare partecipa ai costi per occhiali, lenti a contatto, abbonamenti fitness e trattamenti di medicina complementare. Per quanto riguarda il regime di degenza potete scegliere se volete essere assicurati in reparto comune, semiprivato o privato. Vi offriamo una protezione aggiuntiva per i vostri denti, per i viaggi, in caso di degenze ospedaliere, invalidità o decesso.

    È importante ricordare che le regole esatte possono variare a seconda dell’assicurazione malattie e della situazione individuale. Per qualsiasi domanda relativa alla vostra situazione assicurativa individuale siamo a vostra completa disposizione: richiedete oggi stesso una consulenza!

  • Mobilia domestica e responsabilità civile: per quanto tempo continuo a usufruire della copertura dei miei genitori?

    Per l’assicurazione economia domestica (mobilia domestica più responsabilità civile privata) vale fondamentalmente la regola secondo la quale sono assicurate tutte le persone riportate nella polizza che vivono sotto lo stesso tetto, indipendentemente dall’età. Per figli adulti, tuttavia, può essere stipulata una propria polizza assicurativa, se i genitori lo desiderano. Fino all’età di 25 anni potete in questo caso usufruire di un ribasso per i giovani. Per qualsiasi domanda relativa alle nostre offerte siamo a vostra completa disposizione: richiedete oggi stesso una consulenza!

  • Trasloco in un appartamento condiviso. Di quali assicurazioni ho bisogno per mobili, vestiti e simili?

    Ogni persona convivente nella stessa comunità abitativa può teoricamente stipulare una polizza individuale per i propri beni (assicurazione mobilia domestica). Tuttavia è più conveniente se tutte le persone conviventi hanno una polizza comune – un’assicurazione per più persone.

    Lo svantaggio di questo genere di assicurazione è che di norma tutte le persone che convivono nella stessa comunità abitativa devono essere indicate nominativamente. Nella maggior parte delle comunità abitative ci sono frequenti cambi. Togliere i nomi non più attuali e aggiungerne di nuovi può quindi comportare un onere notevole.

    Con AXA potete assicurare individualmente i singoli oggetti a cui tenete di più, sottoscrivendo singolarmente o abbinando tra loro tre moduli assicurativi, in base alle vostre esigenze: 

    Assicurazione per apparecchi elettronici & cellulari

    Assicurazione attrezzi sportivi & biciclette

    Assicurazione occhiali e apparecchi acustici

  • Affitto senza deposito bancario: quali possibilità esistono?

    La cauzione affitto che in Svizzera è maggiormente accettata è l’assicurazione cauzione affitto. Questa garantisce la stessa sicurezza di un deposito bancario e ha il vantaggio di essere più rapida e semplice. Dietro pagamento di una commissione annuale, i locatori possono ricevere la fideiussione e il vostro denaro resta sempre a disposizione.

    Che cosa offre l’assicurazione cauzione affitto di AXA:

    • Il vostro denaro resta sempre a disposizione
    • Disponete di una protezione completa senza conto cauzione
    • Si tratta della forma di cauzione affitto più accettata in Svizzera
    • L’assicurazione cauzione affitto di AXA può essere disdetta in qualsiasi momento
    • I locatori ricevono la fideiussione della cauzione affitto nell’arco di 3-5 giorni lavorativi

    Il presupposto per stipulare una cauzione affitto di AXA è detenere un’assicurazione di responsabilità civile privata. Questa copre infatti già molti dei danni che possono subentrare in un appartamento in affitto ed è quindi generalmente molto utile per i locatari. 

AXA sui social media 

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie. Protezione dei dati / Cookie Policy