Mobilità

Riparare anziché sostituire – per il bene dell’ambiente e di tutte le persone interessate

Immagine: Keystone
Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

I ricambi auto sono dannosi per l’ambiente a causa delle elevate emissioni di CO2 in fase di produzione e smaltimento. Ecco perché AXA e i suoi partner puntano su tecniche di riparazione a basso consumo di risorse: se possibile, infatti, è sempre preferibile riparare i danni ai veicoli anziché semplicemente sostituire interi componenti. Tutti ne traggono beneficio – in particolare l’ambiente.

In Svizzera sono oltre 6 milioni i veicoli in circolazione sulle strade, di cui 4,6 milioni di autovetture. Mentre gli incidenti gravi fortunatamente sono sempre più rari, i danni di minore entità a carrozzeria, parabrezza o fari sono in aumento. Spesso nemmeno i danni più piccoli vengono riparati, ma si sostituiscono interi componenti con parti nuove, nonostante le alternative disponibili. 

La sostituzione di interi componenti, tuttavia, ha un impatto tanto sull’ambiente quanto sul bilancio dei costi: da un lato i ricambi dei veicoli a motore sono molto costosi – con tendenza al rialzo – dall’altro la produzione e lo smaltimento di questi componenti comportano ingenti emissioni di CO2 e un elevato consumo di risorse. AXA incentiva pertanto le tecniche di riparazione a bassa impronta ecologica, le cosiddette microriparazioni, con cui – a differenza delle metodologie tradizionali – le parti danneggiate vengono a tutti gli effetti riparate e non semplicemente sostituite.

Priorità assoluta alla qualità

«Quale principale assicuratore di veicoli a motore in Svizzera, ogni anno paghiamo oltre 700 milioni di franchi in riparazioni automobilistiche. Rivestiamo dunque un ruolo preponderante nel sistema economico nazionale, per cui anche dal punto di vista della sostenibilità vogliamo assumerci la nostra responsabilità. Ecco perché incentiviamo sempre l’uso di forme di riparazione ecologiche, purché tecnicamente possibili. Non facciamo sconti, ovviamente, sul fronte della qualità – che ha la priorità assoluta», commenta Alfred Egg, responsabile Sinistri di AXA Svizzera. 

AXA collabora con partner selezionati in grado di offrire ed effettuare riparazioni di alta qualità. Insieme ad André Koch AG, all’associazione «Carrosserie Suisse», all’ente di formazione «Clearcarrep» e a 14 officine convenzionate, nel 2019 AXA ha testato le tecniche di riparazione alternative con un progetto pilota. Ora la compagnia estenderà questo approccio di successo a circa 150 officine partner in tutta la Svizzera tedesca.  

Tempi di riparazione più brevi a minor costo

Il bilancio del progetto pilota, infatti, è più che chiaro: approcci come quello delle microriparazioni e del «riparare anziché sostituire» comportano vantaggi per tutti i soggetti interessati. A parità di tempo, le carrozzerie possono effettuare un maggior numero di riparazioni, il che consente di mantenere il know-how dei propri tecnici in azienda e incrementare la redditività dell’officina. Per i sinistri in cui è possibile procedere a una microriparazione, i costi si riducono in media di 400 franchi, cosa che si ripercuote positivamente sui premi assicurativi e agevola anche i clienti. Grazie ai tempi di riparazione e fermo macchina più brevi, le auto tornano inoltre a essere riutilizzabili più rapidamente, facendo risparmiare a conducenti e aziende inutili tempi di attesa. 

Più artigianalità anziché mentalità usa-e-getta

«I nostri clienti sono molto contenti quando un danno può essere riparato in tempi rapidi. Attendere un ricambio costoso significa lasciare la propria auto a lungo in officina e dover utilizzare una vettura sostitutiva. Spesso, invece, un piccolo danno può essere completamente riparato nel giro di qualche ora senza rimetterci dal punto di vista della qualità. A tal fine occorrono conoscenze e competenze artigianali da parte del personale tecnico dell’officina. Tutto questo in Svizzera esiste ancora, almeno oggi, e dovrebbe continuare a essere incentivato», afferma Richard Schöller di André Koch AG. 

Anche Felix Wyss, presidente di Carrosserie Suisse, è favorevole a questo approccio: «Le carrozzerie, che in Svizzera offrono numerosi posti di lavoro, traggono loro stesse beneficio quando possono riparare. I danni di grave entità stanno diventando sempre più rari e non possono comunque praticamente mai essere riparati. La fetta preponderante è rappresentata dai sinistri minori. Riparare anziché sostituire componenti va a vantaggio di tutti», commenta Wyss. 

Un valore aggiunto per l’ambiente

Da ultimo ne beneficia soprattutto anche l’ambiente: con più artigianalità e meno mentalità usa-e-getta si contribuisce a risparmiare risorse naturali e a ridurre le emissioni di CO2

Il fulcro di questo approccio è la formazione e il perfezionamento all’interno delle carrozzerie. Nei corsi e nelle riunioni periodiche a livello regionale, inoltre, AXA condivide costantemente le esperienze e le eventuali migliorie con le proprie officine convenzionate. 

Esempi pratici

La carrozzeria sul fianco destro era fortemente schiacciata ed è stata perfettamente rimessa a nuovo. 

Calcolo:

  • Sostituzione = CHF 5850.-
  • Riparazione = CHF 2510.-

Due fari scheggiati da pietrisco perfettamente smerigliati. 

Calcolo:

  • Sostituzione = CHF 1000.-
  • Riparazione = CHF 600.-

Spaccatura nel parafango posteriore riparata a regola d’arte.

Calcolo:

  • Sostituzione = CHF 1620.-
  • Riparazione = CHF 1400.-

Parabrezza scheggiato nell’area del campo visivo perfettamente riparato. 

Calcolo:

  • Sostituzione = CHF 1890.-
  • Riparazione = CHF 270.-

 

    

Dovete notificare un danno alla vostra auto?

Qualora aveste subito un danno alla vostra auto, AXA si occuperà di tutta la gestione del sinistro, organizzando per voi la riparazione e garantendovi un mezzo sostitutivo. Grazie alla vostra polizza, inoltre, beneficerete di una serie di vantaggi esclusivi da parte delle nostre officine convenzionate. Notificare il sinistro è semplice e rapido all’indirizzo axa.ch oppure al numero 0800 809 809.

  

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati