Mobilità

Boom dei furti di biciclette: sempre più importante prevenire

Foto: Stockfour
Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Impennata dei furti di biciclette lo scorso anno in Svizzera, non solo in termini numerici ma anche di valore. Il rischio è particolarmente elevato nella regione nord-occidentale del Paese, ma la percentuale sale in molti cantoni. Legare la due ruote a un punto saldamente ancorato al terreno, con un lucchetto ad alta resistenza, aiuta a prevenire sgradite sorprese.

Mai come nel 2023 AXA, principale assicuratore danni in Svizzera, ha ricevuto tante denunce per furti di bicicletta: oltre 10 000 in valore assoluto, con un nuovo incremento di circa il 10 per cento rispetto a un anno già record come il 2022. Certamente sono aumentate le polizze, ma è cresciuta anche la percentuale di reati, cioè il numero di furti di bicicletta per famiglia assicurata. «Da un lato le famiglie possiedono sempre più biciclette, dall’altro sembra che il numero di ladri in circolazione sia semplicemente aumentato», ipotizza Stefan Müller, responsabile Sinistri Assicurazioni cose di AXA. «Consigliamo a tutti di proteggere nel miglior modo possibile il proprio mezzo. Un furto di bicicletta non è solo un danno finanziario ma comporta sempre una serie di fastidi per il cliente».

Lo scorso anno in Svizzera sono state rubate non solo biciclette più costose, ma anche in numero decisamente maggiore.

A Basilea 14 volte più furti rispetto al Ticino

Uno sguardo alla carta della Svizzera evidenzia differenze da cantone a cantone: Basilea-Città è e resta la capitale dei furti, la cui percentuale è cresciuta ancora notevolmente rispetto all’anno precedente. Se nel 2022 «solamente» un assicurato su 33 denunciava ad AXA la sparizione della propria bicicletta, nel 2023 si è passati a uno su 27. Peggiora nettamente la situazione, con circa un quinto di furti in più, anche a Soletta, che scalza così Basilea-Campagna dal secondo posto di questa poco onorevole classifica. Lo scorso anno il rischio è salito in molti cantoni, fra questi anche Ginevra, Lucerna e Berna. L’area meno battuta dai ladri sembrerebbe essere il Ticino, dove solamente una famiglia su 365 ha denunciato un furto di bicicletta: qui il rischio è quasi 14 volte inferiore rispetto a Basilea-Città. Altrettanto ridotta è la percentuale in Vallese (un assicurato su 194).

Vicinanza alla frontiera e città ciclabili

«Non abbiamo una spiegazione ‘scientifica’ per le differenze a livello regionale», dichiara Müller. «Una motivazione potrebbe essere la vicinanza alla frontiera, poiché è lì che si trovano più bande organizzate in grado di trasferire le biciclette all’estero». Altro terreno favorevole potrebbe essere costituito dalle città a elevato traffico ciclistico, dove l’«offerta» per i ladri è decisamente ampia. Il divario città-campagna emerge anche dalla statistica: nove delle dieci maggiori città elvetiche hanno un tasso di furti superiore alla media nazionale. Solo a Lugano il dato è inferiore. Come lo scorso anno la capolista è Basilea. Peggiora nettamente la situazione a Lucerna, che sale dal quarto al secondo posto, mentre Bienne si conferma terza roccaforte dei ladri di biciclette.

Nel 2023, a Basilea-Città il rischio che la due ruote venisse sottratta, è stato di quasi 14 volte superiore a quello del Ticino.

Danni per 22 milioni di franchi

La crescita dei danni in termini economici è stata addirittura superiore a quella in valori assoluti, poiché le biciclette rubate sono sempre più costose e, di conseguenza, il danno medio tende a crescere. Lo scorso anno AXA ha liquidato circa 22 milioni di franchi in risarcimenti per furto, pari a 2100 franchi per sinistro. Solo tre anni fa l’onere medio si attestava a 1450 franchi, pari a circa un terzo in meno. «Tale evoluzione si spiega anche con la crescente diffusione delle biciclette elettriche, mezzi costosi che rappresentano un lucroso bottino per i ladri», afferma Müller.

Come proteggere la propria bicicletta

Osservando alcune misure precauzionali è possibile ridurre il rischio di vedersi sottratta l’amata due ruote. «La bicicletta dovrebbe essere parcheggiata in un luogo sorvegliato o che si possa chiudere a chiave», consiglia Müller. Per una maggiore sicurezza si consiglia di fissare il telaio del mezzo, con un lucchetto di alta qualità, a un elemento ancorato in modo saldo al terreno, che non consenta di sollevare semplicemente la bicicletta e asportarla. Se, nonostante tutte le precauzioni, la bicicletta viene comunque rubata, occorre denunciare al più presto il furto alla polizia. Conoscendo la marca, il modello esatto e il numero di telaio, vi sono maggiori possibilità di rientrarne in possesso.

Assicurazione per biciclette

  • Il furto della bicicletta a casa è coperto automaticamente dall’assicurazione mobilia domestica.
  • Anche la bicicletta rubata fuori casa è coperta dall’assicurazione mobilia domestica, a condizione che nella polizza sia stata inclusa la garanzia «Furto semplice fuori dall’abitazione». 
  • È anche possibile assicurarsi contro i danni alla bicicletta, stipulando ad esempio con AXA la garanzia addizionale «Copertura ampliata per attrezzi per lo sport e il tempo libero»: l’opzione può essere conveniente soprattutto per le biciclette più costose.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA