Tre calciatori esultano in campo sotto i riflettori dopo aver segnato un gol.

L’impegno di AXA AXA sostiene il calcio femminile

Forza Svizzera! Nell’estate 2025 la Svizzera ospiterà il Campionato europeo femminile di calcio UEFA e AXA sostiene questo highlight sportivo come partner ufficiale.

AXA partner del calcio femminile

UEFA Women’s EURO 2025

AXA – partner ufficiale di UEFA Women’s Euro 2025. Dal 2 al 27 luglio si disputerà in Svizzera il Campionato europeo femminile di calcio. Ci impegniamo inoltre affinché le donne ottengano nel calcio – e nel mondo dello sport in generale – il riconoscimento che meritano. Con la sponsorizzazione di UEFA Women’s EURO 2025 intensifichiamo ulteriormente il nostro attuale impegno a favore del calcio femminile ed entriamo a far parte del maggiore evento sportivo a squadre femminile a livello europeo nel 2025. Dai mondiali di calcio del 1954, il campionato europeo in Svizzera rappresenta in effetti il più grande evento sportivo in assoluto ospitato dalla sola Svizzera.

AXA Women’s Super League

Palla al centro per una collaborazione visionaria: AXA è il primo partner nella storia del massimo campionato di calcio femminile svizzero. Da agosto 2020 le migliori squadre femminili svizzere si sono affrontate nella «AXA Women’s Super League» e in futuro la finale di Coppa Svizzera si chiamerà «AXA Women’s Cup Final».

Fedele al slogan legato al marchio,  «Know You Can», AXA sostiene le giocatrici della massima serie svizzera nel raggiungimento dei loro obiettivi e dei loro sogni, sul campo e fuori dal campo. Divertiamoci insieme: sarà una stagione straordinaria con momenti di grande calcio!

Affinché i media svizzeri dedichino maggiore attenzione alle sportive

Solo il 13% delle notizie sportive riguarda le donne (fonte: Annuario sulla qualità dei media Studio 3/2021 - in tedesco). Se già in generale sui media svizzeri le donne sono nettamente sottorappresentate, quando si tratta di notizie sportive il gender gap raggiunge il livello più alto. 

Dalla stagione 2020/2021 siamo fieri di essere partner dell’AXA Women's Super League e dunque non solo sosteniamo il calcio femminile svizzero, bensì ci impegniamo affinché le donne siano più presenti nelle cronache sportive. E lo facciamo attraverso la sponsorizzazione, la promozione di notizie sulle donne nello sport e il podcast prodotto da AXA «Steilpass – Fussball mit Sarah Akanji».

Women's Streetfootball EURO 2025

Calcio per una maggiore inclusione: Insieme a Roche e al Fondo Swisslos per lo sport di Basilea Città, AXA Svizzera è sponsor principale del Women’s Streetfootball EURO 2025 (in tedesco) che si terrà il 21 e il 22 giugno 2025 allo stadio di atletica leggera St. Jakob di Basilea. Il torneo riunisce 13 squadre provenienti da tutta Europa e una squadra ospite messicana, le cui giocatrici sono collegate tramite progetti sociali e programmi di street football.

Una peculiarità unica: tutte le partecipanti hanno vissuto condizioni avverse come la disoccupazione, la mancanza di una fissa dimora, la fuga, la povertà o la dipendenza da alcool o droghe. Sul campo di gioco sperimentano spirito di comunità, di responsabilizzazione, di squadra e nuove prospettive. L’evento è organizzato da Surprise e si svolge all’insegna del motto «More than a Game».

Grazie a speciali regole di gioco, il pubblico potrà assistere a un divertente evento incentrato sul calcio di strada.

AXA si impegna in loco con consulenze legali gratuite tramite AXA-ARAG, perché il diritto deve essere alla portata di tutti, anche delle persone alle quali altrimenti, per motivi economici, sarebbe precluso. Inoltre, nell’ambito di «AXA Cuori in Azione», volontarie e volontari sostengono lo Streetfootball EURO 2025 femminile.

RekordKick: scrivere insieme la storia

Il 21 giugno 2025, presso l’impianto sportivo St. Jakob di Basilea è previsto un grande evento: il «RekordKick» (in tedesco) vede sfidarsi contemporaneamente oltre 260 donne, con l’obiettivo di battere il primato Guinness della più grande partita di calcio del mondo. Si giocherà su un campo gigante appositamente progettato, con diverse porte, palloni e arbitri. Tutte le donne della regione di Basilea a partire dai 16 anni sono le benvenute, indipendentemente dalla loro esperienza calcistica. AXA è fiera di essere sponsor delle maglie di questo evento unico nel suo genere.

Sguardi in esclusiva dietro le quinte

In quanto partner del massimo campionato femminile svizzero e della finale della coppa nazionale femminile, proponiamo straordinari «dietro le quinte» e storie avvincenti sulle giocatrici e su chi si adopera a favore del calcio svizzero femminile. Mostriamo ciò che è possibile ottenere con grande impegno e passione, sul campo e fuori. 

Filmato sugli aneddoti calcistici delle collaboratrici e dei collaboratori di AXA

AXA vive il calcio femminile! E non solo nell’ambito della partnership ufficiale che lega AXA all’Associazione Svizzera di Football, ma anche nella quotidianità. Fra il nostro personale, oltre a calciatrici di talento annoveriamo anche allenatrici e allenatori nonché partner e familiari di giocatrici. Franco, collaboratore AXA, è uno di loro. Nel video ci racconta di come il suo atteggiamento di diffidenza nei confronti del calcio femminile si sia trasformato nella voglia di allenare solo squadre femminili.

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti GaragenHub Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA