Strategia e visione
Per avere una vita sicura, sana e appagante dopo il pensionamento, è necessaria una solida copertura finanziaria. Il consiglio di fondazione di AXA Fondazione previdenza complementare si adopera esattamente a questo fine, mirando a una remunerazione allettante a favore delle persone assicurate e garantendo, nell’ottica dell’equità intergenerazionale, una corretta ripartizione dei mezzi tra tutte le generazioni.
La fondazione vanta ottimi presupposti finanziari e strutturali, il che le garantisce stabilità e sicurezza a lungo termine. L’obiettivo del consiglio di fondazione è mantenere questa struttura sana. Per tale motivo persegue una strategia di crescita equilibrata, che assicura uno sviluppo sostenibile della fondazione.
Senza mai perdere di vista gli interessi a lungo termine delle persone assicurate, la fondazione si impegna a offrire soluzioni moderne e flessibili a favore delle aziende e del loro personale, al passo con i mutati modelli di vita.
I clienti di AXA Fondazione previdenza complementare beneficiano infine di ulteriori vantaggi, tra cui interessanti portali clienti, prestazioni salariali accessorie e servizi per la salute.
I nostri punti di forza in sintesi
- Soluzione per membri dei quadri con un’elevata capacità di rischio strutturale
- Prospettiva di una remunerazione interessante grazie alla ridistribuzione ridotta
- Protezione del capitale grazie all’opzione della rendita e/o del capitale
- Possibilità di riscatto ottimali e potenziale di riscatto superiore alla media
- Portali online e servizi extra interessanti (ad es. Servizi LPP per i datori di lavoro e WeCare per una migliore salute del personale)
Organizzazione della fondazione
Il consiglio di fondazione è l’organo supremo di AXA Fondazione previdenza complementare e ne ha la responsabilità. Definisce e monitora la strategia, risponde degli investimenti patrimoniali e assicura lo sviluppo sostenibile e l’indipendenza della fondazione. Al centro vi è l’impegno assunto nei confronti delle persone assicurate.
La gestione e amministrazione della fondazione è stata affidata ad AXA Vita SA. Responsabile della realizzazione della strategia d’investimento, essa garantisce una comunicazione diretta e trasparente con i destinatari e le imprese.
Consiglio di fondazione
Di composizione paritetica, il consiglio di fondazione consta di sei membri nominati quali rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro. I membri del consiglio di fondazione vengono eletti ogni quattro anni. Il prossimo mandato durerà dal 2025 al 2028.
Il consiglio di fondazione di AXA Fondazione previdenza complementare è composto dai seguenti membri:
-
Stephan Heuberger (presidente)
Rappresentante dei datori di lavoro
HRM Systems AG, Winterthur
Membro del Consiglio di amministrazione -
Jonas Keller (vicepresidente)
Rappresentante dei datori di lavoro
Mäder + Baumgartner Treuhand AG, Neuhausen
Partner -
Christoph B. Bühler
Rappresentante dei datori di lavoro
böckli bühler partner, Basilea
Avvocato -
Wolfgang Hofmann
Rappresentante dei dipendenti
Octapharma AG, Lachen
Group Director Learning & Development -
Michael Raaflaub
Rappresentante dei dipendenti
Lehrstellennetz, Köniz
Gerente -
Daniel Wäger
Rappresentante dei dipendenti
Metrohm AG, Herisau
CFO
Gestione
Il consiglio di fondazione ha affidato le funzioni di «gerente della fondazione» e di «vicegerente» a due persone scelte tra i ranghi del personale di AXA Vita SA. Nei confronti di AXA entrambe le funzioni sono espressamente vincolate al rispetto delle direttive.
Il gerente e la vicegerente sono:
-
Christian T. Affolter
Gerente AXA Fondazione previdenza complementare
-
Sandra Chece
Vicegerente AXA Fondazione previdenza complementare