Trend

Un consulente giuridico a portata di mouse

Immagine: Daniel Winkler
Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

Lisa-Ann Preuss, fondatrice dell’agenzia di online marketing LA Click, voleva far controllare i contratti dal punto di vista giuridico senza dover assumere appositamente un costoso avvocato. L’aiuto è arrivato da una piattaforma digitale di consulenza legale.

Da quando ha svolto uno stage in Google, Lisa-Ann Preuss si è appassionata di online marketing. E così quasi sei anni fa la 27enne ha dato vita alla start-up LA Click GmbH, che dal 2018 dirige in forma di Sagl. I servizi della giovane impresa vanno dall’ottimizzazione per motori di ricerca alla redazione di contenuti, fino all’esecuzione di tutte le attività di online marketing per conto di singoli clienti.

Protezione giuridica per un pubblico che ama il digitale

Per la fornitura di alcuni servizi, come ad esempio le misure pubblicitarie offline, la start-up si affida a partnership con aziende terze, e utilizza un contratto partner per definirne i dettagli giuridici. Sebbene Lisa-Ann Preuss disponesse di un relativo modello contrattuale, voleva che il documento venisse sottoposto a un controllo approfondito. Serviva dunque un consulente legale. Per la fondatrice di LA Click con la passione per l’online cercare un avvocato nel mondo analogico non era un’opzione. Così alla fine ha trovato la soluzione giusta per lei sulla piattaforma di guida giuridica digitale MyRight: «Ho trovato pratico il fatto che qui anche senza disporre di una assicurazione di protezione giuridica potessi prenotare una consulenza giuridica telefonica una tantum», spiega la giovane e vivace imprenditrice.

Assistenza tempestiva per chi cerca un supporto giuridico

Lisa-Ann Preuss ha un ricordo positivo anche della semplicità con cui si è svolta la consulenza: «Un clic sul sito web, un paio di dati sulla mia richiesta e l’invio del documento sono bastati per poter prenotare un appuntamento per una consulenza.» Pochi giorni dopo, all’ora stabilita un avvocato le ha telefonato. «Il professionista aveva già esaminato attentamente la mia documentazione e ha chiarito con me alcuni dettagli», racconta Lisa-Ann Preuss. Dopo la telefonata l’avvocato ha apportato alcuni adeguamenti finali al contratto e pochi giorni più tardi le ha spedito il documento definitivo. Nemmeno una settimana dopo aver prenotato il servizio, Lisa-Ann Preuss aveva già in mano il suo documento «pronto per l’uso». «Adesso che è stato stilato tutto perfettamente, posso utilizzare i contratti per tanti progetti futuri », spiega la titolare dell’azienda.

Informazioni competenti a prezzi equi

Oltre alla consulenza professionale, per Lisa-Ann Preuss il plusvalore maggiore di MyRight sta nel poter accedere in tutta semplicità a uno specialista legale: «Non ho dovuto passare ore a fare ricerche: sono bastati pochi clic per avere al mio fianco una persona competente.» In questo caso si è trattato di un avvocato esterno di cui si avvale AXA-ARAG. «A seconda delle richieste, il caso può venir trattato dai giuristi interni stessi, oppure il mandato viene trasmesso a un partner esterno», spiega Lea Baumann Hahn, responsabile Market Management in AXA-ARAG. Anche dal punto di vista dei costi l’offerta è interessante. «I clienti apprezzano di dover pagare solo per il servizio che noi effettivamente forniamo», afferma Lea Baumann Hahn. Sono in particolare le PMI e le start-up che non dispongono di un proprio ufficio legale ad apprezzare il pacchetto di consulenza giuridica che offre loro un supporto legale competente da parte di esperti, senza dover assumere per questo un avvocato. «Grazie alla consulenza avuta tramite AXA-ARAG non solo il mio contratto è stato allestito in modo ineccepibile, ma io non ho nemmeno dovuto occuparmi della ricerca di un supporto giuridico. E tutto questo a un prezzo più che equo», concorda Lisa-Ann Preuss.

 

Testo originale pubblicato in «La mia ditta», la rivista PMI di AXA.

 

 

La mia ditta

LA Click e una agenzia svizzera di online marketing. In qualita di partner certificato di Google, LA Click, mediante una strategia di online marketing personalizzata, si adopera per posizionare le aziende in Internet in modo accattivante. A seconda del gruppo target, questa strategia puo comprendere l’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO), Google Ads nonche Social Media Marketing & Advertising. LA Click e stata fondata nel 2015 e nel frattempo impiega dieci collaboratori.

www.laclick.com  

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonare la newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie. Protezione dei dati / Cookie Policy