Trend

Sostenibile in ogni senso: la ristrutturazione di Telli ad Aarau

Foto: messa a disposizione
Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

La sostenibilità è stata fin dall’inizio prioritaria nella riqualificazione di Telli Aarau. Oltre a obiettivi energetici, erano importanti anche fattori sociali.

Ogni problema è anche un’opportunità. Tutti noi abbiamo già sentito questo adagio. A volte è pertinente, altre volte meno. Questo articolo verte sul primo caso, ovvero la tematica delle emissioni e degli immobili. Il problema è noto: il settore immobiliare è responsabile di un'ampia quota di emissioni di gas a effetto serra, sia a livello globale sia in Svizzera.

L’opportunità risiede nel ridurre o persino eliminare queste emissioni, dando così un contributo sostanziale alla transizione verso una società climaticamente neutra. In qualità di grande proprietario di immobili, AXA è investita di un obbligo particolare su questo versante. Il modo in cui l’azienda affronta concretamente questa sfida e perché la sostenibilità è molto più che risparmiare CO2 trova espressione nella riqualificazione del complesso residenziale Telli ad Aarau, i cui edifici B e C, con i loro 581 appartamenti, sono tra le proprietà più importanti del portafoglio immobiliare gestito da AXA.

La sostenibilità va oltre il risparmio di CO2

La realizzazione del complesso residenziale Telli è iniziata nel 1971. I quattro grandi edifici residenziali sono stati progettati dall'architetto Hans Marti e figurano nell’Inventario svizzero dei beni culturali di importanza regionale. Sorgono in un ampio parco, importante come area ricreativa anche oltre i confini dell'insediamento, senza trascurare che oggi un abitante su otto di Aarau vive a Telli. L'allontanamento di tutti i residenti interessati dalla ristrutturazione non sarebbe stato quindi socialmente accettabile e sostenibile. Questo è uno dei motivi per cui si è deciso di effettuare i lavori di ristrutturazione in condizione abitativa, il che fa della riqualificazione di Telli uno dei più grandi progetti edilizi di questo genere in Svizzera. 

Questi dettagli sono già di per sé indicativi della necessità, dell'entità e della complessità di questo progetto di ristrutturazione. Come lascia intuire l'anno di costruzione, il grande complesso edilizio non soddisfa più gli standard odierni, soprattutto quelli energetici. La valenza e l’importanza culturale della struttura richiedono un approccio cauto. Le dimensioni decisamente ragguardevoli impongono ovviamente un'integrazione sociale e un’ammortizzazione politica. In quest'ottica, il progetto è un esempio paradigmatico di applicazione pratica di un concetto ampliato di sostenibilità che, oltre a indicatori energetici e a obiettivi di biodiversità, tiene opportunamente conto anche degli aspetti sociali e richiede una comunicazione chiara e trasparente con tutte le parti coinvolte.

Complesso residenziale Telli ad Aarau.

Ristrutturazione del complesso residenziale Telli ad Aarau. Gli edifici B e C contano in totale 581 appartamenti.

Un progetto di riqualificazione globale ed equilibrato 

Muovendo da queste premesse e condizioni è stato possibile mettere a punto un progetto di ristrutturazione su ampia scala inteso a valorizzare il Telli in vari ambiti senza pregiudicarne il prezioso carattere. Nella prospettiva ecologica, l’enfasi è posta su due sottoprogetti: da un lato, l’aggiornamento completo del bilancio energetico attraverso l'isolamento delle facciate e l'installazione di un nuovo sistema di teleriscaldamento e di una ventilazione moderna, un intervento che consente di risparmiare circa 1000 tonnellate di CO2 all’anno. Dall’altro, il parco sarà parzialmente ridisegnato e valorizzato con aree seminaturali che forniranno habitat per varie specie di piante e animali. Al tempo stesso, il paesaggio rinnovato del parco sarà un luogo di incontro e aggregazione per tutte le persone residenti di Telli. Il progetto dell’architetto paesaggista risponde esplicitamente ai desideri espressi dalla popolazione.

  • Teaser Image
    Valeria Bianco, responsabile Sostenibilità presso AXA IM:

    «La sostenibilità è sulla bocca di tutti, ma nel settore immobiliare far seguire alle parole i fatti non rientra ancora nella norma. Per questo mi riempie di orgoglio sapere che stiamo ristrutturando Telli nel rispetto dell'ambiente e degli inquilini, e sono convinta che la spesa aggiuntiva sarà più che ripagata nel lungo periodo».

Al servizio della sostenibilità sociale stanno sorgendo zone di incontro e ritrovo, aree esterne più accoglienti grazie ad esempio a nuovi concetti di illuminazione, e anche un punto di ritrovo del quartiere con spazi comuni. In questo contesto, affitti accessibili sono tuttora molto importanti.

Come società globale, compiere la transizione verso la neutralità carbonica – preservando al tempo stesso la biodiversità – è la sfida in assoluto più impegnativa del nostro tempo. Per averne ragione sono imprescindibili un ampio consenso e sostegno locale. La ristrutturazione del complesso residenziale Telli è un esempio di come si possa rendere giustizia a tutte le componenti della sostenibilità e coniugare le tematiche ecologiche con gli aspetti sociali.

Per saperne di più sul concetto, la realizzazione e il ruolo di AXA, visitate il sito Telliportal.

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA