myAXA Login

Danni da grandine?

La vostra auto o moto, il vostro tavolo da giardino o la vostra casa sono stati danneggiati dalla grandine?

Notifica di sinistro

Auto/moto        Mobilia domestica        Stabili

Danni causati dal maltempo?

L’acqua o un uragano hanno provocato gravi danni? A uno stabile, in cantina o nell’area aziendale?

Notifica di sinistro

Privati        Imprese

Informazioni e download

  • Salvare, pulire, asciugare

    Vi invitiamo a mettere in salvo, pulire, lavare e asciugare gli oggetti danneggiati – anche se non avete ancora provveduto a contattarci. In questo modo eviterete che i beni subiscano ulteriori danni a causa della prolungata esposizione all’umidità. I provvedimenti così adottati non influenzano in alcun modo la nostra prestazione assicurativa.

  • Misure di intervento immediate e danni totali

    Conferite a ditte specializzate l’incarico di riparare gli oggetti di maggior valore, come ad esempio tappeti, apparecchiature tecniche, biciclette, sci, ecc. Qualora non valga più la pena di effettuare una riparazione, richiedete una stima dello stato e del valore dell’oggetto in questione.

    Gli oggetti fino a un valore individuale di CHF 1000 che hanno subito un danno totale e i beni deperibili, come ad esempio i generi alimentari, possono essere smaltiti. Vogliate tuttavia osservare le seguenti indicazioni relative all’attestazione dei danni.

  • Documentazione e attestazione dei danni

    Siete tenuti ad attestare e documentare il danno subito.

    • Compilate un elenco il più possibilmente dettagliato degli oggetti, utilizzando l’apposito modulo «Distinta dei danni» (download).
    • Fotografate gli oggetti danneggiati. Si tratta di un accorgimento particolarmente importante se si tratta di beni deperibili e di oggetti con danno totale che possono essere smaltiti.
    • Conservate invece gli oggetti più costosi per un’eventuale ispezione da parte dei nostri periti.

    Fateci pervenire quanto prima le distinte / i moduli compilati e le fotografie.

  • Indennizzo del tempo impiegato

    Prendete nota del tempo impiegato da voi e dalle persone che vi hanno aiutato mediante l’apposito modulo «Registrazione del tempo impiegato» (download). A tale riguardo, è necessario operare una distinzione tra tempo dedicato allo stabile e tempo dedicato alla mobilia domestica; questi oneri sono infatti di pertinenza di diversi contratti di assicurazione.

  • Offerte per riparazioni

    Tutte le compagnie di assicurazione che si occupano della liquidazione dei danni da maltempo sono riunite in un pool. Questo pool esige che, per lavori/riparazioni a partire da un ammontare del danno di CHF 5000 o CHF 10 000 a seconda del settore specialistico, vengano presentate una o due contro-offerte, le quali devono contenere indicazioni dettagliate circa entità del sinistro, prezzo al metro quadro e stima dei costi.

    Saremo lieti di fornirvi assistenza o consulenza a riguardo. Su richiesta, ci occuperemo di verificare anche eventuali alternative con le nostre imprese partner. Vi invitiamo quindi a contattarci quanto prima.

  • Servizio telefonico AXA 24 ore su 24

    Avete ulteriori domande? Non esitate a chiamarci.

    Il sinistro è già registrato presso di noi e si trova in fase di elaborazione? Allora potete contattare direttamente la persona competente per la pratica. Nominativo e numero di telefono sono riportati sulla conferma di ricezione ricevuta da parte nostra.

Utilizziamo cookie e tool di analisi per migliorare la navigazione sulla pagina internet e personalizzare la pubblicità di AXA e dei partner pubblicitari. Maggiori informazioni: Protezione dei dati