Storia
AXA Fondazione previdenza professionale vanta una lunga storia di successo. Costituita l’8 giugno 1984, la Fondazione della «Winterthur» per la previdenza professionale obbligatoria – come si chiamava allora – aveva come obiettivo quello di offrire alle imprese la previdenza professionale obbligatoria. La fondazione è stata gestita come assicurazione completa fino a fine 2018, dopodiché dal 1° gennaio 2019 è stata trasformata in fondazione semiautonoma. Da allora, AXA Fondazione previdenza professionale investe il suo patrimonio sotto la propria responsabilità ed eroga le prestazioni di vecchiaia e quelle correlate per i superstiti per proprio conto in piena autonomia. Questa soluzione offre opportunità di maggiori rendimenti degli investimenti, remunerazioni degli averi di vecchiaia più elevate e quindi prestazioni più consistenti in vecchiaia e in caso di libero passaggio, sempre salvaguardando un alto grado di sicurezza. È così che le imprese e i loro collaboratori beneficiano di un rapporto prezzo/prestazioni decisamente migliore: pagano tutti contributi di rischio inferiori per la loro soluzione previdenziale.
Strategia e visione
Per AXA Fondazione previdenza professionale la stabilità finanziaria costituisce la base della creazione di valore aggiunto per gli assicurati. La fondazione punta su una remunerazione vantaggiosa degli averi patrimoniali e un’offerta prezzo/prestazioni in linea con il mercato. Particolarmente importanti per noi sono la stabilità degli averi e l’attrattiva della remunerazione per gli assicurati.
Il consiglio di fondazione ha definito cinque pilastri strategici:
- remunerazione allettante e sostenibile degli averi di vecchiaia
- rigido controllo dei rischi e monitoraggio degli investimenti
- ulteriore rafforzamento della governance della fondazione
- miglioramento della trasparenza nei confronti degli assicurati
- bassi costi amministrativi grazie a una gestione più efficiente
Organizzazione della fondazione
Il consiglio di fondazione è l’organo supremo di AXA Fondazione previdenza professionale e ne ha la responsabilità. Definisce e monitora la strategia, risponde degli investimenti patrimoniali e assicura lo sviluppo sostenibile e l’indipendenza della fondazione. Al centro vi è l’impegno assunto nei confronti dei destinatari.
La gestione e amministrazione della fondazione è stata affidata ad AXA Vita SA. Responsabile della direzione operativa e dell’attuazione della strategia d’investimento, essa garantisce una comunicazione diretta e trasparente con i destinatari e le imprese.
Consiglio di fondazione
Di composizione paritetica, il consiglio di fondazione consta di otto membri nominati quali rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro. I membri del consiglio di fondazione vengono eletti ogni quattro anni.
Il mandato attuale, dall’1.1.2025 al 31.12.2028, vede il consiglio di fondazione composto dai seguenti otto membri :
-
Christoph Senti (presidente)
Rappresentante dei datori di lavoro
Curriculum vitae
Christoph Senti AG, Altstätten
Partner
«Insieme garantiamo una fondazione di previdenza professionale solida nel tempo e gestita con oculatezza». -
Christoph Burkhalter (vicepresidente)
Rappresentante dei dipendenti
Curriculum vitae
Avaloq Group AG, Zurigo
Senior Service Owner – Platform Services
«Occorre proteggere il patrimonio per la vecchiaia con strategie lungimiranti, meccanismi di sorveglianza e continuità». -
Corinne Antonica-Schönenberger
Rappresentante dei datori di lavoro
Curriculum vitae
Antonica.Management GmbH, Erlenbach
Partner e Direttrice
«Indipendentemente dal progressivo aumento di norme e complessità, non bisogna perdere di vista l’obiettivo e lo scopo della previdenza professionale, ovvero la copertura dei rischi di vecchiaia, decesso e invalidità.» -
Patrick Bundeli
Rappresentante dei datori di lavoro
Curriculum vitae
INTERSPORT (Svizzera) AG, Berna
CEO
«La cerchia degli assicurati deve poter contare su una cassa pensione stabile sul lungo periodo, nonostante le sfide poste dagli sviluppi demografici ed economici.» -
Alexia Rambosson
Rappresentante dei datori di lavoro
Curriculum vitae
A. Rambosson AG, Zurigo
Partner
«Una governance solida è essenziale per l’affidabilità e la stabilità di una cassa pensione.» -
Hanspeter Herger
Rappresentante dei dipendenti
Curriculum vitae
x-plus services gmbh, Engelberg
Responsabile di mandato
«Il sistema della previdenza professionale si trova al centro di grandi sfide demografiche, normative e finanziarie. Una solida previdenza per la vecchiaia è fondamentale». -
Bodo Möller
Rappresentante dei dipendenti
Curriculum vitae
Google Switzerland GmbH, Zurigo
Software Engineer
«Per offrire sul lungo periodo buone prestazioni alle persone assicurate, la nostra Fondazione deve sempre trovare il giusto equilibrio tra opportunità e sicurezza.» -
Csilla Schreiber-Orosz
Rappresentante dei dipendenti
Curriculum vitae
PartnerRe Holdings Europe Ltd., Zurigo
Senior Underwriter Financial Risk
«Una strategia d’investimento diversificata è fondamentale per realizzare un rendimento ottimale a fronte di un rischio accettabile.»
Comitati e organi
Comitato d'investimento
Il comitato d’investimento è responsabile della realizzazione della strategia d'investimento a lungo termine definita dal consiglio di fondazione, monitora il piano di liquidità e d'investimento e allestisce il regolamento d’investimento.
Comitato di liability
Il comitato di liability vigila sulla situazione finanziaria e sull’evoluzione della fondazione, al fine di garantire in ogni momento gli impegni di quest’ultima nei confronti delle persone assicurate.
Comitato di governance
Il comitato di governance monitora le condizioni quadro legislative, regolamentari e contrattuali, come ad esempio l’adeguatezza dell’organizzazione o la gestione.
Gestione
La gestione è responsabile della direzione operativa della fondazione, assiste il consiglio di fondazione nelle questioni strategiche e ha la responsabilità di mettere in atto le delibere del consiglio di fondazione. Consta di tre membri eletti dal consiglio di fondazione.
-
Sandra Gisin
Gerente AXA Fondazione previdenza professionale
Da settembre 2020 Sandra Gisin è la gerente di AXA Fondazione previdenza professionale. Precedentemente è stata responsabile del reparto Gestione operativa e assistenza clienti di AXA Vita SA. Quale ex vicepresidente del consiglio di amministrazione del fondo di compensazione dell’AVS/AI/IPG di Ginevra ed ex gerente della Fondazione pensionamento anticipato FAR, Sandra Gisin vanta una pluriennale esperienza nei diversi ambiti della previdenza per la vecchiaia. -
Franziskus Dürr
Vicegerente AXA Fondazione previdenza professionale
Da febbraio 2024 Franziskus Dürr è vicegerente di AXA Fondazione previdenza professionale. Lavora presso AXA dal 2010 e ha già ricoperto diverse funzioni nell’ambito della gestione dei rischi e della previdenza professionale. Franziskus Dürr dispone di fondate conoscenze nelle tematiche rilevanti sotto il profilo attuariale, nel campo degli investimenti e nella strutturazione dei prodotti.