Fondazione e innovazione

Forme giuridiche: la scelta giusta se pensate di mettervi in proprio

Condividere su Facebook Condividere su Twitter Condividere su LinkedIn Condividere su Xing Convididere per e-mail

La scelta della forma giuridica giusta è un passo importante nella costituzione di un’impresa. È una decisione strategica con ricadute a lungo termine sull’intera organizzazione. La forma societaria prescelta influisce su vari aspetti legali, finanziari e operativi. 

La forma giuridica determina come l’azienda è riconosciuta dalla legge e quali obblighi legali l’accompagnano. In Svizzera sono offerte a scelta varie forme giuridiche, tra cui la ditta individuale, la società a garanzia limitata (Sagl) o la società anonima. Ciascuna di queste forme ha le sue peculiarità, i suoi vantaggi e svantaggi. Ma a quali aspetti occorre fondamentalmente prestare attenzione nella scelta della forma societaria?

Qual è la forma giuridica giusta per la mia azienda?

  • Responsabilità: la responsabilità personale è un fattore da tenere in debita considerazione quando si costituisce un’azienda. Per proteggere il vostro patrimonio personale dai debiti dell’azienda dovreste creare una società di capitali come la Sagl.  
  • Requisiti patrimoniali: il capitale iniziale disponibile è di primaria importanza. Le ditte individuali, ad esempio, richiedono un apporto di capitale inferiore rispetto alle Sagl e alle SA. 
  • Imposte: l’imposizione fiscale e gli obblighi di tenere una contabilità variano a seconda della forma giuridica. Spesse volte le società di capitali come le Sagl o le SA sono investite di obblighi contabili più complessi, senza trascurare che ai fini di un soggetto fiscale distinto devono separare la dichiarazione d’imposta privata da quella aziendale. 
  • Flessibilità: interrogatevi e riflettete su quale controllo e flessibilità desiderate per la vostra azienda. I titolari di una ditta individuale hanno il pieno controllo, mentre le società richiedono spesso un processo decisionale comune.
  • Credibilità: in alcuni settori, la scelta della forma giuridica può influenzare la credibilità agli occhi dei clienti e dei partner commerciali. Le società di capitali sono spesso considerate più stabili e affidabili.
  • Finanziamento: se siete alla ricerca di investimenti esterni, in linea generale le società di capitali sono più appetibili in quanto possono emettere azioni. Viceversa, per i titolari di ditte individuali le possibilità di ottenere un finanziamento da terzi sono più limitate.
  • Dispendio amministrativo: tenete presente il dispendio amministrativo necessario. Alle società di capitali sono posti requisiti più complessi e stringenti, mentre le ditte individuali e le società semplici sono più facili da gestire.
  • Teaser Image
    Assicurazione di responsabilità civile per imprese

    Più sicurezza finanziaria per voi e la vostra azienda in caso di pretese di responsabilità civile.

    Responsabilità civile per imprese

Le varie forme giuridiche in Svizzera

Società semplice

La società semplice non richiede una costituzione vera e propria e neppure un capitale minimo. Il più delle volte funge da fase preliminare per altre forme giuridiche. Quando due amici lavorano insieme a un progetto con un obiettivo comune, di fatto possono già costituire una società semplice anche senza un atto costitutivo attivo, anche se gli stessi amici forse non ne sarebbero consapevoli e non la definirebbero tale. Se il progetto si trasforma in un’impresa più grande con investimenti e rischi effettivi, la società semplice viene solitamente sostituita da una forma giuridica più complessa. 

Ditta individuale

  1. Definizione e caratteristiche
    Il titolare di una ditta individuale è una persona fisica che gestisce un’azienda da sola, senza soci o comproprietari, a significare che prende tutte le decisioni in piena autonomia e ha il pieno controllo dell’azienda. In Svizzera la forma giuridica della ditta individuale è ampiamente diffusa, in particolare tra le microimprese e i liberi professionisti. La ditta individuale può anche essere trasformata in un secondo tempo, ad es. in una Sagl o in una SA.
  2. Requisiti patrimoniali
    I requisiti patrimoniali per la costituzione di una ditta individuale in Svizzera sono relativamente modesti. Non occorre alcun capitale minimo  e con circa CHF 500 le spese di fondazione si rivelano piuttosto trascurabili. Le ditte individuali possono iniziare la loro attività con il proprio capitale o accendere un credito per finanziarla.
  3. Ditta individuale: vantaggi e svantaggi

Vantaggi:

  • Costituzione semplice: se intendete avviare un’attività indipendente, la costituzione e la registrazione di una ditta individuale in Svizzera sono relativamente semplici e poco costose, tant’è vero che non occorrono contratti o formalità complicati.
  • Pieno controllo: mantenete il pieno controllo sulla vostra azienda e potete assumere decisioni in tempi brevi senza dovervi curare di soci o comproprietari.

Svantaggi:

  • Responsabilità personale: un inconveniente tutt’altro che trascurabile risiede nel fatto che rispondete dei debiti dell’azienda con il vostro patrimonio personale.
  • Risorse limitate: spesse volte le ditte individuali dispongono di risorse finanziarie e umane limitate.

Società a garanzia limitata (Sagl)

  1. Definizione e caratteristiche
    La società a garanzia limitata è una delle forme giuridiche più diffuse e popolari in Svizzera. Una Sagl è un’entità giuridica fondata da almeno una persona fisica o giuridica. La Sagl ha una propria personalità giuridica, per cui è giuridicamente indipendente dai fondatori. Ciò consente alla Sagl di siglare contratti, possedere beni e citare o essere citata in giudizio.
  2. Requisiti patrimoniali
    I requisiti patrimoniali per la costituzione di una Sagl in Svizzera sono più stringenti rispetto ad altre forme giuridiche. Il conferimento minimo ammonta solitamente a CHF 20 000. Questa somma deve essere versata in contanti o in beni materiali. L’apporto di capitale è inteso a tutelare gli interessi dei creditori, ma al tempo stesso aumenta la credibilità e l’affidabilità creditizia. 
  3. Sagl: vantaggi e svantaggi

Vantaggi:

  • Limitazione della responsabilità Un vantaggio cruciale della Sagl è dato dalla responsabilità limitata dei soci. In linea generale, il patrimonio dei soci è protetto dai debiti e dalle passività della Sagl.
  • Raccolta di capitali: la Sagl può reperire capitali da più soci, il che agevola l’accesso alle risorse finanziarie e consente di finanziare progetti più ambiziosi e di crescere più rapidamente.
  • Indipendenza giuridica: in quanto persona giuridica, la Sagl ha facoltà di stipulare contratti a proprio nome, acquistare beni immobili e allacciare rapporti d’affari a lungo termine.

Svantaggi:

  • Costituzione più complessa: le formalità relative alla costituzione di una Sagl sono complesse e costose, basti pensare che sono necessari un contratto di società e un’autenticazione notarile come pure l’iscrizione nel registro di commercio.
  • Dispendio amministrativo: una Sagl richiede una certa attività amministrativa, inclusi lo svolgimento di assemblee dei soci e compiti di gestione contabile.

Società anonima (SA)

  1. Definizione e caratteristiche
    La società anonima (SA) è una delle forme giuridiche per imprese più diffuse in Svizzera. Si tratta di una persona giuridica il cui capitale è suddiviso in azioni detenute dagli azionisti . Gli azionisti sono i proprietari della SA e hanno il diritto di partecipare alle assemblee generali e di votare sulle tematiche societarie. Una SA possiede una propria personalità giuridica, a significare che esiste giuridicamente a prescindere dai suoi azionisti. In quanto persona giuridica, la SA ha gli stessi diritti e obblighi di una persona fisica (a parte naturalmente i diritti e gli obblighi che possono essere ottemperati solo in virtù delle caratteristiche naturali di un essere umano).
  2. Requisiti patrimoniali
    I requisiti patrimoniali per la costituzione di una società anonima (SA) in Svizzera sono relativamente elevati. Il capitale minimo ammonta solitamente a CHF 100 000, precisando che almeno la metà del valore nominale delle azioni deve essere versato al momento della costituzione. Il capitale in parola è destinato a tutelare gli interessi dei creditori e ad assicurare la credibilità della società. Gli azionisti possono tuttavia versare più dell’importo minimo previsto.
  3. SA: vantaggi e svantaggi

Vantaggi:

  • Responsabilità limitata: in linea generale, gli azionisti rispondono solo fino all’ammontare dei loro versamenti, il che protegge il loro patrimonio personale dai debiti della società.
  • Raccolta di capitale: le SA possono reperire più facilmente capitale emettendo azioni e attirando investitori esterni, agevolando di riflesso la crescita e l’espansione.
  • Reputazione e credibilità: le società anonime godono spesso di un’affidabilità creditizia maggiore e sono apprezzate da investitori, clienti e partner commerciali.

Svantaggi:

  • Spese di costituzione più elevate: il processo di fondazione di una SA comporta spese di costituzione più elevate rispetto ad altre forme giuridiche.
  • Amministrazione più complessa: le SA devono sottostare a requisiti amministrativi più complicati, tra cui l’obbligo di rendicontazione e di pubblicità.

Confronto a colpo d’occhio delle varie forme giuridiche

Articolo correlato

AXA e lei

Contatto Avviso sinistro Offerte di lavoro Media Broker myAXA Login Valutazioni dei clienti Portale officine Abbonarsi alla newsletter myAXA FAQ

AXA nel mondo

AXA nel mondo

Restare in contatto

DE FR IT EN Avvertenze per l'utilizzazione Protezione dei dati / Cookie Policy © {YEAR} AXA Assicurazioni SA

I cookie e tool di analisi che utilizziamo ci permettono di migliorare la vostra fruizione del sito, personalizzare la pubblicità di AXA e dei suoi partner pubblicitari e mettere a disposizione funzioni social media. Purtroppo con Internet Explorer 11 non è possibile modificare le impostazioni cookie dal nostro Centro preferenze cookie. Se desiderate modificare tali impostazioni vi preghiamo di usare un browser aggiornato. Utilizzando il nostro sito Internet con questo browser acconsentite all’utilizzo di cookie. Protezione dei dati / Cookie Policy